Bufala in libreria. L'omaggio di Rosanna Marziale alla sua terra: non solo mozzarella

4 Dic 2015, 11:37 | a cura di

Una monografia di qualità, 100 ricette dedicate al bufalo italiano mediterraneo, una chef che è ambasciatrice in Italia e nel mondo dei prodotti della sua terra, Caserta, e dei sapori di un Sud che sa essere alta cucina. In libreria, anche per gli aspiranti cuochi più preparati. 


Rosanna Marziale in libreria. L'omaggio alla Campania

L'avvicinarsi delle feste natalizie si fa sentire anche in libreria, dove lo scaffale delle pubblicazioni a tema gastronomico può contare su un gran numero di novità golose, tra ricettari, tour culinari, incontri tra cibo e cinema. Qualche esempio? Il Pan'Ino Veggie di Alessandro Frassica, i ricordi a stelle e strisce di Joe Bastianich, le ricette d'attore di Max Mariola, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Dalla Campania arriva un altro suggerimento che starà bene sotto l'albero di chi sa apprezzare i prodotti made in Italy e la cucina d'autore.

Come quella di Rosanna Marziale, ambasciatrice in rosa della cucina mediterranea e della grande materia prima della sua terra, quella provincia di Caserta troppo spesso bistrattata a coinvolta in scandali di cui tanti produttori locali non hanno colpa. La giovane chef guida con piglio deciso e grande personalità Le Colonne di Caserta, ispirandosi alla tradizione locale, ma rinnovando un anno dopo l'altro uno slancio creativo che l'ha fatta emergere nel panorama dell'alta ristorazione italiana, nel gotha degli chef più apprezzati d'Italia.

Bufala. Non solo mozzarella

In passato Rosanna si è già cimentata con il libro Evviva la mozzarella!, ora rinnova l'appuntamento in libreria con Bufala, 100 ricette spiegate passo passo con i prodotti che si ricavano dal bufalo italiano mediterraneo, con approfondimenti tecnici (utili tanto per i cuochi amatoriali, quanto per chi si cimenta ai fornelli forte di un bagaglio di competenze più strutturate) e tante foto. Non solo mozzarella, ma anche latte, ricotta, carni dal gusto inconfondibile, che la chef interpreta ogni giorno in cucina. E un'immancabile sezione dedicata allo street food, oltre al racconto di quegli aneddoti che fanno la storia di un ristorante, di uno chef, di un percorso di vita dedicato alla passione per il cibo.

270 pagine in omaggio alla cucina mediterranea edite da Italian Gourmet per la collana Mono, caratterizzata da un taglio professionale per contenuti, immagini e grado di tecnicismo. Non a caso, in passato, la stessa collana ha accolto approfondimenti monografici su pasta, riso, pesce e pizza, con la collaborazione di Enrico Bartolini, Enrico Cerea, Claudio Sadler e Renato Bosco. Il libro sarà presentato il prossimo 9 dicembre al ristorante Le Colonne, e poi tutti potranno trovarlo in libreria. Per un'idea regalo che sorprenderà anche i food addicted più preparati.

 

Bufala | di Rosanna Marziale | editore Italian Gourmet, collana Mono | 270 pagine | 69 euro | acquista online

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram