Ein Prosit: la prima volta a Grado. Edizione estiva per la rassegna enogastronomica friulana

18 Lug 2016, 11:24 | a cura di

Un parterre di ospiti d’eccezione, con Davide Scabin, i fratelli Costardi e tanti altri chef pronti ad animare le serate di Grado. Ma anche la tradizionale mostra assaggio con le specialità e i vini del territorio, le degustazioni guidate e i seminari. Tutto questo è Ein Prosit, in versione balneare. Aspettando ottobre. 


Ein Prosit. Il battesimo al mare

Edizione balneare, la definisce qualcuno. Ma non è certo la prima uscita per il festival dedicato all’enogastronomia che da diciotto edizioni riunisce gli appassionati del genere in Friuli Venezia Giulia. Solitamente associato alla cittadina di Malborghetto, l’appuntamento con Ein Prosit tornerà puntuale anche quest’anno, nel mese di ottobre. Ma prima, tra pochi giorni, dal 22 al 24 luglio, la rassegna si trasferisce al mare, inaugurando la prima edizione di Ein Prosit Grado, con l’intento di omaggiare le tradizioni della nota località lagunare in provincia di Gorizia (la cosiddetta Isola d’oro) e offrire ai visitatori un contesto estivo di grande fascino dove muoversi tra degustazioni guidate e cene speciali. Non cambia infatti l’organizzazione per aree tematiche di una manifestazione già sufficientemente rodata per poter assicurare al pubblico diversi momenti significativi, che i più affezionati riconosceranno senza difficoltà.

Formula che vince non cambia

A partire dalla grande Mostra-Assaggio che ospiterà un’ottantina di prodotti enogastronomici, prevalentemente locali, che insisteranno sul rapporto con il mare e la pesca della cittadina goriziana. Non a caso il festival avrà luogo sul lungomare Nazario Sauro di Grado e presso la Diga, con orario 18.30-24. E in tre giorni sarà in grado di ospitare oltre 40 eventi, tra laboratori di sapori, workshop e show cooking, conferenze e tavole rotonde sul mondo del vino, e degustazioni guidate. Sul fronte enologico, ogni produttore presenterà 4 vini bianchi, fermi o spumantizzati per raccontare la produzione della propria azienda; lo spazio delle degustazioni guidate, invece, prevede una proposta geograficamente più articolata, tra Champagne e Borgogna, Riesling e Sauvignon a confronto, tra Friuli Venezia Giulia e regione della Loira, con l’introduzione di esperti del settore e partecipazione a numero chiuso su prenotazione.

Itinerari del gusto: le cene gourmet

Per gli amanti della buona tavola, invece, gli Itinerari del gusto – in collaborazione con il Consorzio Grado Turismo e con la Regione FVG – garantiranno tante opportunità di sperimentare le specialità locali, come la variante gradese del fritto della cucina lagunare in abbinamento ai grandi bianchi del territorio, ma soprattutto la possibilità di partecipare alle cene in compagnia di chef di fama internazionale che hanno aderito alla manifestazione. Ospitato presso i principali ristoranti della città, il calendario delle cene gourmet vede la partecipazione di Davide Scabin, Andrea Canton, Alessio Devidè, Antonia Klugmann, i fratelli Costardi, Wicky Prian e Hirohiko Shoda. Sul sito i dettagli degli appuntamenti e i menu delle cene, solo su prenotazione. Molti degli chef coinvolti saranno protagonisti anche dei seminari presso la Diga, gratuiti e a numero chiuso, per parlare del presente e futuro della cucina italiana; con loro anche Emanuele Scarello e Giuliano Baldessari.

 

Ein Prosit Grado | Grado (GO) | Lungomare Nazario Sauro e Diga | dal 22 al 24 luglio | ingresso giornaliero alla mostra 20 euro | www.grado.einprosit.org

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram