Il vino possibile a Polignano. E a Borgo Egnazia gli chef che fanno del bene, da Scabin ad Assenza

19 Lug 2016, 12:30 | a cura di

Si comincia a Polignano, con tre giorni di letteratura di gusto, ospiti e corner golosi in giro per la cittadina a picco sul mare. Poi la festa si sposta a Borgo Egnazia, dove Andrea Ribaldone accoglie i colleghi che hanno risposto all'appello del Pranzo possibile. Per Emma e Valentina. 


Il vino possible. I libri sul palco, il cibo tutto intorno

Sulla scia di una rassegna letteraria che ormai è appuntamento fisso dell'estate polignanese, Il vino possibile incontra l'universo della scrittura e del giornalismo per celebrare l'editoria a tema gastronomico, con tanti ospiti riuniti nel centro storico di Polignano a Mare, perla dell'Adriatico e della costa pugliese. E così dal 22 al 24 luglio, sul palco allestito in piazza dell'Orologio gli autori più celebri della libreria enogastronomica d'Italia e del mondo racconteranno le ultime fatiche, interagendo con la platea che affolla le strade della località turistica, per qualche sera vestite a festa con corner gourmet e stand di degustazione. Un percorso del gusto apparecchiato intorno al palco e negli angoli più suggestivi di Polignano, che coinvolgerà tanti artigiani pugliesi e produttori vinicoli nell'organizzazione di un vero e proprio banchetto di strada.

Tra le presenze certe i maestri dell'arte bianca del Consorzio del pane di Altamura Dop, ma anche la famiglia Anzivino con il miele di Molino a Vento, produttrice pure di formaggi erborinati, di fossa e salami di maiale nero da animali allevati allo stato brado, e il Caffè italiano di Ginosa, che dalla provincia di Taranto porterà le tette delle monache ripiene di crema chantilly; e poi i prodotti e i vini dell'Antica Cantina Enotria di Cerignola, i funghi cardoncelli della Murgia di Casal Manfredi e il pane di Pascal Barbato dell'Antica panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis, il caciocavallo podolico e l'olio extravergine pugliese, le focacce e il pesce dell'Adriatico, per una proposta gastronomica che grida l'orgoglio pugliese per le sue tradizioni culinarie e le materie prime di qualità del territorio. Purché biologiche e biodinamiche. Come le etichette dei vignaioli d'Europa invitati a partecipare da Gerardo Leone.

Gli ospiti in cartellone

Sul palco, invece, si avvicenderanno volti noti, da Paolo Marchi a Chef Rubio, da Angela Frenda a Sonia Peronaci, da Licia Granello a Simone Salvini: gli appuntamenti in cartellone sono molti, come ha anticipato in conferenza stampa la direttrice della rassegna Rosella Santoro, ribadendo l'importanza di un festival fondato sulla cultura per il rilancio e la crescita economica del territorio pugliese, così ricco di risorse da valorizzare. Ma l'evento più attesto, quello più buono sotto molteplici punti di vista, andrà in scena a Borgo Egnazia il resort della famiglia Melpignano a Savelletri, non distante da Fasano, con parco che digrada sul mare.

 

Il Pranzo possibile. Sette chef per Emma e Valentina

È qui che prenderà vitaIl Pranzo possibile 2016 (dopo l'edizione dell'anno scorso organizzata da Tuccino), evento goloso e solidale al tempo stesso, dedicato al futuro di Emma e Valentina, due bambine come tante che una grave malattia ha costretto a convivere con gli ospedali. E allora, il 25 luglio (il ricavato del pranzo sarà devoluto alla causa) la tavola sarà apparecchiata proprio per loro, “perché ci sono persone che non hanno altra possibilità di godere se non attraverso il gusto, e almeno quello dobbiamo darglielo”, per dirla con le parole di Andrea Ribaldone, chef di Borgo Egnazia e papà di Emma, impegnato da tempo per garantire alle persone malate il diritto al cibo di qualità, da un punto di vista nutrizionale e gustativo. Al suo appello hanno risposto cinque protagonisti della cucina d'autore italiana, che insieme appronteranno il pranzo nella cucina dei Due Camini (il ristorante del Borgo): i fratelli Cerea, Pietro Zito, Cristina Bowerman, Corrado Assenza e Davide Scabin, che alla causa dell'alimentazione “terapeutica” ha dedicato gran parte delle sue ultime ricerche con il progetto Food Clenic. A fare gli onori di casa proprio Andrea Ribaldone e il suo braccio destro Domenico Schingaro.

E a sostenere il parterre di chef anche tanti produttori d'eccellenza che hanno scelto di contribuire alla causa, dalla Macelleria di Antonio Varvara all'Antico Frantoio Muraglia, all'associazione Buona Puglia che riunisce i grandi ristoratori pugliesi. La partecipazione al pranzo è vincolata all'offerta minima di 150 euro, da versare tramite bonifico all'associazione Artes, che avrà valore di prenotazione.

 

 

Il vino possibile | Polignano a Mare (BA) | dal 22 al 24 luglio | www.ilvinopossibile.com

Il pranzo possibile | Borgo Egnazia, Savelletri (Ba) | il 25 luglio | per info 392 2156074/ 346 9454567

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram