Mercato del vino. Nell'Oltrepò Pavese Cantina di Soave pronta ad acquisire La Versa

16 Gen 2017, 15:34 | a cura di

Il colosso cooperativo veronese potrebbe rilevare e rilanciare l'azienda lombarda, che aveva dichiarato fallimento l’estate scorsa dopo l’arresto per bancarotta dell’ad Abele Lanzanova. Offerte possibili fino al 15 al febbraio, si parte da una base di 4,15 milioni di euro. 

Proposta di acquisto per Cantina La Versa, in Oltrepò Pavese, dopo che la prima asta era andata deserta a fine 2016. La Cantina di Soave, si apprende da fonti vicine all'operazione, avrebbe inoltrato la propria offerta versando un acconto/caparra da 250 mila euro. Se non ci saranno rilanci, la cooperativa veronese (116,5 mln di ricavi) si aggiudicherà la cantina lombarda per 4,15 milioni di euro, somma con cui acquisirà immobili, macchinari, marchio e parte dei vini in cantina (circa un milione di bottiglie metodo classico oltre ai vini sfusi contenuti nelle cisterne), escluso il wine point di Montescano, l’ex cantina sociale assorbita in passato da La Versa. Il gruppo, si apprende, dovrebbe impegnarsi ad assumere almeno 5 dei 35 dipendenti, ad oggi interessati dalla procedura di licenziamento collettivo da fine novembre e senza lavoro dall’estate scorsa. Inoltre non potrà vendere i marchi e dovrà mantenere in funzione i siti produttivi di Santa Maria della Versa per almeno 5 anni.

L'offerta irrevocabile di acquisto è arrivata l'11 gennaio agli uffici del curatore fallimentare Luigi Spagnolo, riaprendo le speranze di operai e conferitori di un rilancio deciso della cantina dopo le turbolente vicende legate all'arresto, a luglio 2016, dell'amministratore delegato Lanzanova e la successiva dichiarazione di fallimento. Chiunque fosse interessato avrà tempo fino al 15 febbraio 2017 per presentare la propria offerta. L'asta telematica è prevista il 20 febbraio.

www.laversa.it

 

a cura di Gianluca Atzeni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram