Il Rum è Servito, sesta edizione. Il Ron Zacapa incontra la cucina di Daniele Usai al Tino di Fiumicino

4 Ott 2017, 12:40 | a cura di

Giovedì 12 ottobre, la terza cena del tour Zacapa approda sul litorale laziale, alla tavola di Lele Usai, che per la serata presenterà diversi piatti del nuvo menu autunnale. Una cucina di mare che non ha paura di osare, con suggestioni esotiche che ben si combinano con le sfumature del distillato guatemalteco. Ecco il menu. 

Terza fermata per la giostra di Ron Zacapa, che tra qualche giorno farà tappa sul litorale laziale, a Fiumicino, per incontrare la cucina di Daniele Usai. Lo chef del Tino è il terzo protagonista della sesta edizione del tour Il Rum è Servito, che da qualche settimana è tornato a portare in giro per l'Italia la cultura del rum e del bere di qualità. L'idea è semplice, e vincente, come dimostra il successo delle precedenti edizioni: valorizzare il distillato guatemalteco a tavola, proponendo agli ospiti l'insolito abbinamento a tutto pasto con tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella. L'accostamento con le portate di un menu degustazione speciale, studiato dallo chef, si svilupperà per contrasto o concordanza con le note aromatiche del rum, e i commensali potranno apprezzare ogni sfumatura e profumo del distillato di canna da zucchero, nel corso di un'esperienza gastronomica fuori dal comune.

Giovedì 12 ottobre la cena Zacapa va in scena in via Monte Cadria, nella bella sala vetrata con vista sul canale di Scafa e sulle barche ormeggiate proprio a pochi metri dal ristorante. Daniele, insieme al barman del Tino Simone, sarà padrone di casa premuroso e presenterà agli ospiti una cucina di mare che non teme l'azzardo, con materia prima freschissima, suggestioni esotiche e grande tecnica al servizio dei prodotti in arrivo dal litorale. Divertissement nel divertissement, il Ron Zacapa sarà proposto anche in versione miscelata, in accompagnamento ai finger di benvenuto e al dessert. Questo il menu della serata:

 

 

Fingers food di benvenuto

Cocktail a base Zacapa 23 yo

***

 

"Il grande Rosso" con insalata di alghe marine (crudi di rosso di mazara, sorbetto fatto con le sue teste, insalata di alghe acidule)

Ricciola affumicata, cipolla rossa, amaranto e dragoncello

Zacapa 23 yo

***

 

Gnocchi al mandarino con trippe di baccala e spinaci

Risotto con carciofi alla "matticella", vongole e mani di Budda

Zacapa Edicion Negra

***

 

Satay di pescespada, riso e foglie (spiedino di spada marinato in composta di arachidi e spezie)

Zacapa XO

***

 

Cannoli al cioccolato e caramello "inside out" con melograno

Cocktail a base Zacapa Edicion Negra

 

Si prenota direttamente ai recapiti del ristorante.

 

Il Tino | Fiumicino (RM) | via Monte Cadria, 127 | tel. 06 5622778 | www.ristoranteiltino.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram