Il Villaggio contadino della Coldiretti arriva a Napoli per il weekend

24 Nov 2017, 15:09 | a cura di

Due giorni alla scoperta dei prodotti della terra, dal vino all'olio, senza dimenticare gli ortaggi. A Napoli inaugura il Villaggio contadino della Coldiretti sul lungomare Caracciolo, dove rimarrà dal 24 al 26 novembre 2017.


Il Villaggio

Tempo di mercatini di Natale, fiere, bazar. Con l'inizio dello shopping delle feste, e l'arrivo del Black Friday, anche a tavola nascono iniziative pensate per offrire a tutti la possibilità di assaggiare piatti e prodotti ricercati a un buon prezzo. Con questi propositi arriva a Napoli, sul lungomare Caracciolo, il Villaggio contadino della Coldiretti, attivo dal 24 al 26 novembre 2017, un ritorno alle radici del made in Italy, con i sapori antichi della tradizione, dalla pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano. Una festa dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane, all'insegna della biodiversità e della riscoperta dei prodotti del territorio, tutti quegli alimenti che costituiscono il vasto panorama agricolo campano e non solo. Ma non finisce qui, perché l'evento arriva in concomitanza con il Black Friday, e per l'occasione gli agrichef prepareranno piatti gourmet inseriti in menu studiati ad hoc disponibili a soli 5 euro.

Il programma

Spazio, dunque, alla spesa per i regali di Natali e la cena, con il grande mercato a Km0 di Campagna Amica: carne 100% italiana, farina, olio extravergine di oliva, pomodoro, mozzarella, e tante specialità delle aree terremotate, che saranno offerte dagli agricoltori duramente colpiti dal sisma dello scorso anno che, con pazienza e sacrificio, stanno continuando a lavorare e impegnarsi per riprendere il controllo della propria attività. Non mancheranno, poi, gli stand di street food, dal gelato di latte d'asina alle seadas, senza dimenticare la pizza napoletana e la carne alla brace. Un appuntamento all'insegna della convivialità, durante il quale verranno presentate indagini e ricerche condotte negli ultimi tempi in campo agroalimentare, ma le vere protagoniste della manifestazione sono sempre le razze d'eccellenza, le più ricercate e meno conosciute, come il cavallo napoletano, la pecora bagnolese, il maiale nero casertano, e tutti gli animali di cortile che animano la campagna come le anatre, i conigli, le oche e le galline.

Gli appuntamenti

Un evento che chiama a raccolta anche i più piccoli, che nell'Agriasilo potranno imparare a mungere gli animali, cavalcare asini e degustare l'olio extravergine di oliva, oltre a prendere parte a lezioni nell'orto e nel giardino. Ci saranno, inoltre, seminari di economia domestica e cosmesi naturale, oltre a un'area sportiva in collaborazione con il Coni. Infine, in esposizione, i trattori storici e quelli di ultima generazione, insieme a tutti gli strumenti utilizzati nelle campagne in passato. Laboratori, attività, forum: al Villaggio Contadino si discute anche del futuro del cibo, dello spreco alimentare e di tutte le tematiche più calde del settore, grazie alla partecipazione dell'Università di Pollenzo e degli studenti dell'Istituto Alberghiero.

L'obiettivo

Un festival che rappresenta il primo vero Black Friday della cucina in Italia: “Tra gli acquisti più gettonati degli italiani, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomici, a conferma della crescente riscoperta della tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione”, ha spiegato Coldiretti in una nota. E continua: “A Napoli sarà presentato con 10mila agricoltori il nuovo censimento del patrimonio enogastronomico nazionale per le nuove idee in cucina, e non mancheranno i consigli degli agrichef contadini della Coldiretti, che saranno al lavoro per far scoprire le ricette storiche 'salva tipicità' conservate da generazioni nelle campagne”.

Villaggio Contadino | Napoli | dal 24 al 26 dicembre 2017 | www.coldiretti.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram