4 Gen 2018 / 10:01

Festival gastronomici di gennaio. 5 appuntamenti da non perdere

Se la fine delle festività vi rende più malinconici, non temete: a gennaio sono molti gli eventi che vi permetteranno di assaggiare e scoprire delle autentiche specialità. Ecco i festival enogastronomici da appuntare in agenda. 

Festival gastronomici di gennaio. 5 appuntamenti da non perdere

Se la fine delle festività vi rende più malinconici, non temete: a gennaio sono molti gli eventi che vi permetteranno di assaggiare e scoprire delle autentiche specialità. Ecco i festival enogastronomici da appuntare in agenda. 

Festa del Radicchio Rosso di Treviso – Dosson (TV)

È il radicchio rosso il protagonista di questa manifestazione che si svolge a Dosson, frazione del comune di Casier, in provincia di Treviso dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018. Giunto ormai alla sua 32esima edizione, il festival celebra questo prezioso prodotto locale e i suoi abbinamenti migliori, con cene, laboratori, cooking show e tavole rotonde. Protagonisti ai fornelli Ristorante I Savi, Osteria Alla Pasina, Il Cammello, che valorizzeranno il radicchio e la sua storia, accostandoli ai prodotti più disparati, dal cinghiale toscano al pesce di Chioggia, fino ad arrivare alla pasta fresca romagnola.

Festa del Radicchio Rosso di Treviso | Dosson (TV) | dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018

Festival della Cucina Mantovana - Mantova

Dal tortello amaro ai bigui con li sardeli, dai macarun col stracot al risotto lambrusco e salsiccia, passando per gli agnoli e il capunsel: sono solo alcuni dei piatti tipici di Mantova, una cucina ricca e dalla storia antica, golosa e singolare, celebrata in questo festival in scema dal prossimo 20 gennaio. Ogni week end al Palazzetto dello Sport saranno protagonisti due piatti della tradizione locale, più un menu fisso, cucinati da chef del territorio con le specialità tipiche della zona. E poi musica, spettacoli e intrattenimento per tutte le età, per una kermesse del gusto che durerà fino a fine febbraio, alla scoperta delle ricette che hanno segnato la storia della cultura gastronomica della città.

Festival della cucina mantovana | Mantova | dal 20 gennaio al 25 febbraio 2018 | www.facebook.com/festivalcucinamantovana/photos/a.474155589305122.1073741828.474143955972952/1562602527127084/?type=3&theater

La Befana Contadina - Roma

Nel mese di gennaio non possono mancare, poi, diversi festeggiamenti in occasione dell’Epifania. Mercatini a parte, sabato 6 arriva la Befana Contadina al Mercato dei Parchi della Colombo, zona Infernetto. Per premiare i tanti consumatori amanti della buona tavola con eccellenze del territorio e prodotti freschi. Si comincia alle 12, con un brindisi con i vini delle aziende vitivinicole che hanno scelto di aderire all’iniziativa, e si prosegue poi con giochi, laboratori e attività pensate per i più piccoli, e anche per i loro amici a quattro zampe. Con la partecipazione di 30 produttori agricoli, che porteranno in assaggio le loro specialità, dalla frutta alla verdura, dall’olio extravergine di oliva ai formaggi, dal pane alle uova, e poi confetture, marmellate, farine, legumi, dolci da forno, e anche fiori e piante.

La Befana Contadina | Roma | 6 gennaio 2018 | www.facebook.com/events/1950675251848915/

Fabbrica-museo del cioccolato – Roma

Protagonista dell’inverno è poi il cioccolato, il cibo degli dei che continua a conquistare il palato di grandi e piccini di tutto il mondo. Fino al 18 febbraio 2018 la Fiera di Roma ospita la Fabbrica-museo del cioccolato, un villaggio a tema dedicato ai pregiati cacao, un’iniziativa nata a Salonicco nel 2014, giunta ad Atene l’anno successivo, e approdata finalmente anche in Italia, grazie a un accordo tra Fiera Roma e Helexpo. Un parco tematico sui generis, un microcosmo focalizzato sul cioccolato declinato in tutte le sue sfumature, dalla fava di cacao alle praline, le tavolette, le creme spalmabili e le creazioni d’artista. Ma anche un angolo face painting, la mostra degli strumenti musicali in cioccolato, la cascata di cioccolato più grande d’Europa (ben 1200 litri), e tanti laboratori e corsi di degustazione pensati per adulti e bambini. Durante tutto il periodo della Fabbrica-museo, verranno organizzati, inoltre, spettacoli teatrali, esibizioni, concerti e teatro dei burattini, oltre a eventi privati e incontri didattici con le scuole.

Fabbrica-museo del cioccolato | Roma | Fiera di Roma | fino al 18 febbraio 2018 | www.facebook.com/fabbricamuseocioccolato/

Sigep - Rimini

Il mese di gennaio, infine, porta con sé come di consueto uno degli eventi più gustosi dell'anno. È il Sigep, salone mondiale del dolciario artigianale che si propone di esaltare e promuovere la tradizione italiana e internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione, con un occhio di riguardo anche alla caffetteria e torrefazione di qualità. Una kermesse di convegni, laboratori, competizioni, seminari, dibattiti e, naturalmente, tanti assaggi: giunto alla sua 39esima edizione, il Sigep chiama a raccolta i migliori artigiani a livello internazionale per confrontarsi (e sfidarsi) su tecniche, preparazioni e trucchi del mestiere. Un festival dedicato in maniera particolare agli addetti ai lavori, ma che si rivolge a tutti, dall'appassionato amatoriale al consumatore comune, dagli adulti ai più piccoli. Campionato Mondiale di Pasticceria al Femminile, Campionati Italiani Baristi, ma anche la Coppa del Mondo del Gelato: tanti i contest che rappresentano il cuore pulsante dell’evento. E a proposito di gelato, per il secondo anno consecutivo la guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso – uno degli ultimi progetti editoriali dell’azienda, giunto alla sua seconda edizione - verrà presentata proprio in occasione della manifestazione, in data da definirsi.

Sigep | Rimini | via Emilia, 155 | dal 20 al 24 gennaio 2017 | www.sigep.it/

a cura di Michela Becchi

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition