30 Giu 2018 / 10:06

I festival gastronomici di luglio. 10 appuntamenti da non perdere

Le temperature di luglio non spaventano né gli organizzatori né tantomeno gli appassionati gastronomi: sono diversi gli eventi a tema di questo mese, sparsi un po' in tutta la Penisola. 

I festival gastronomici di luglio. 10 appuntamenti da non perdere

Le temperature di luglio non spaventano né gli organizzatori né tantomeno gli appassionati gastronomi: sono diversi gli eventi a tema di questo mese, sparsi un po' in tutta la Penisola. 

 

Bererosa – Roma

Come di consueto, Palazzo Brancaccio inaugura l'estate romana degli eventi gastronomici con uno dei festival più attesi dagli amanti del buon bere. Torna per l'ottavo anno consecutivo Bererosa, manifestazione targata Cucina&Vini che si propone di fare luce sul mondo dei vini rosati italiani. Fermi o bollicine, purché tinti di rosa, per promuovere un mercato mondiale in espansione, in cui l'Italia inizia finalmente a migliorare la propria posizione, per tempo defilata rispetto agli altri Paesi.  Un evento che non smette di stupire, con nuove etichette e aziende sempre più interessate a prendere parte alla grande festa dei rosé della Città Eterna. Come sempre, tornano le specialità gastronomiche: Il Maritozzo Rosso, i crudi di Meglio Fresco Pescheria, i salumi e i formaggi di Sandro Tomei Selezioni Gastronomiche, e le frittate di pasta e i ravioli fritti del laboratorio di Zagarolo Meraviglie in Pasta.

Bererosa – Roma – 3 luglio 2018 - www.cucinaevini.it/bererosa-2018/

Cammino delle Terre Mutate – evento itinerante

Un percorso da Fabriano all'Aquila, lungo l'Appennino dei territori distrutti dal sisma del 2016, dalle Marche all'Abruzzo, passando per l'Umbria. Un itinerario pensato per ricostruire la memoria storica di questi luoghi dalle tradizioni artigianali antiche e fare luce sugli aspetti migliori dei tanti piccoli borghi. Allevamenti, aziende agricole, norcinerie, caseifici, orti: passeggiando lungo i sentieri di montagna, i partecipanti all'evento potranno scoprire il meglio della produzione agroalimentare locale, una risorsa che ha fatto la storia di tanti paesini del Centro Italia, e che resiste nonostante le tante difficoltà.

Cammino delle Terre Mutate – percorso itinerante – fino all'8 luglio 2018 – camminoterremutate.org/terre-mutate/

Collisioni Festival – Barolo

Un festival “agri-rock”, che chiama a raccolta musicisti e scrittori, ma non solo: sono tanti gli appassionati di vino e buona tavola che quest’anno invaderanno Barolo per il Collisioni festival. Perché nel cuore delle Langhe non è possibile mettere da parte il patrimonio enogastronomico. Tanti nomi del rock italiano e internazionale, incontri e dibattiti con scrittori e giornalisti, ma anche tanto spazio alle eccellenze enogastronomiche, per un evento che arricchisce il suo programma ogni anno di più, in scena dal 29 giugno al 28 luglio.  Focus particolare sul Verdicchio dei Castelli di Jesi, in occasione dei 50 anni della denominazione, e poi una panoramica su tutto il patrimonio vitivinicolo delle Marche, protagoniste di questa edizione. E poi street food, tanta buona musica con ospiti speciali da tutto il mondo, assaggi e spettacoli.

Collisioni Festival – Barolo – fino al 28 luglio 2018 - www.collisioni.it/it/homepage

Degusticous – Termoli

Prima edizione per questo festival tutto incentrato sul couscous italiano: dal 19 al 22 luglio a Termoli arriva Degusticous, evento promosso dall'azienda Martino, con oltre 100 anni di storia alle spalle e primo produttore di couscous in Italia. L'obiettivo? Diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile, perfettamente in linea con la cultura gastronomica tricolore e la dieta mediterranea. Una quattro giorni di di cibo, musica, vino, spettacoli, sport e intrattenimento, con laboratori e attività che coinvolgeranno anche le scuole e gli chef del territorio.

Degusticous – Termoli – dal 19 al 22 luglio 2018 - www.degusticous.it/

Feste della mietitura – eventi itineranti

Fra le tante manifestazioni dell'estate italiana, spiccano quelle dedicate al rituale della mietitura, in programma in tutta la Penisola, fra rievocazioni storiche, mostre fotografiche, spettacoli e feste in costume. Dall'evento in Calabria alla riscoperta dei grani autoctoni locali al festival a Gioiosa Marea, Messina, fra canti popolari e assaggi di pani tipici. E poi le sfilate di carri di grano in Campania, la mostra dei trattori d'epoca a Latina e tanti altri appuntamenti da non perdere per rivivere l'antica pratica della trebbiatura. Per scoprirne di più, ecco la rassegna completa.

Feste della mietitura – eventi itineranti – luglio 2018 – festival trebbiatura dell'estate

Festa in Piazza – Salina

Due giorni di festa in piazza fra musica, cibo e un buon bicchiere di vino: il 30 giugno e 1 luglioa Salina si celebra il primo anniversario di Franco Manca, catena di pizzerie italiane a Londra che ha scelto l'isola siciliana come unica sede tricolore. Un evento per suggellare lo straordinario successo ottenuto in un solo anno da Giuseppe Mascoli, istrionico padrone di casa pronto ad accogliere gli ospiti con  pizza, panini, prodotti e vino del territorio, oltre alla partecipazione di chef, produttori e artigiani locali e non (Ciro Oliva e Davide Longoni, tanto per citarne alcuni). L'occasione ideale per scoprire anche le tante eccellenze di Salina, dal cappero alla Malvasia, affidandosi all'esperienza di Giuseppe, che nell'ultimo anno si è dedicato anche alle sperimentazioni con il vino naturale prodotto in anfora e la coltivazioni biologiche.

Festa in Piazza – Salina - via Marina Garibaldi, Lingua (Messina) –30 giugno e 1 luglio 2018 - www.francomanca.co.uk/restaurants/salinaI

DrinkPink – Roma

L’eccellenza dell’Italia vitivinicola declinata in rosa, tanti assaggi gourmet e una piacevole serata d’estate. Alla Città del gusto Roma torna I Drink Pink, manifestazione dedicata ai vini rosati di tutta la Penisola, freschi e leggeri, perfetti per la stagione estiva e i primi caldi. Una serata all'insegna del gusto che vedrà protagoniste tante etichette da Nord a Sud selezionate dagli esperti del Gambero Rosso, nella Terrazza Civita di Piazza Venezia il prossimo 13 luglio. L'evento è rivolto a tutti, dai sommelier agli appassionati, dai produttori agli assaggiatori e, naturalmente, anche a tutti i consumatori più curiosi che in queste sere desiderano assaporare vini piacevoli e di grande bevibilità.

I Drink Pink – Roma – 13 luglio 2018 - store.gamberorosso.it/it/eventi/345-658-i-drink-pink-2018-degustazione.html#/25-sede-roma/283-data-13_07_2018

Mangialonga Picena - Offida

Una cena itinerante tra i vigneti dell’Offida Docg per scoprire le bellezze del Piceno. Cantine, chef e produttori uniti nel progetto della Mangialonga Picenail prossimo 22 luglio (in caso di maltempo, l'evento sarà rimandato alla domenica successiva, 29 luglio). Una passeggiata di 6 chilometri e mezzo per raccontare le potenzialità di una terra attraverso il cibo, il vino e altri prodotti di eccellenza marchigiani, dall'antipasto al dolce.  Prima tappa per l'aperitivo, all'Enoteca Spazio Vino di Offida, per passare poi all'antipasto alla Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, al Morrisons's Pub di Cupra Marittima e poi Al Piccolo Teatro con lo chef Luca De Cesaris. E ancora, tante altre soste gastronomiche per un totlae di 6,5 chilometri di buona cucina e abbinamenti originali.

Mangialonga Picena – Offida – 22 luglio 2018 - www.mangialongapicena.it/

Notte dei Maestri del Lievito Madre - Parma

Una notte tutta dedicata all'arte bianca e alla lievitazione, con i più grandi maestri pasticceri italiani, insieme a Parma, città creativa della gastronomia UNESCO, per un confronto libero e diretto su tecniche, cotture e ricette dei lievitati italiani. Un festival che mette in scena il meglio della pasticceria nostrana in un territorio che, non a caso, è conosciuto come Food Valley italiana. Sotto i Portici del Grano di piazza Garibaldi si racconterà l’arte della lievitazione in ogni sfaccettatura, non solo attraverso le parole dei protagonisti chiamati dal maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, ma anche grazie alle degustazioni guidate. E poi ancora l’importanza della selezione di materie prime di qualità, l’uso di un lievito vivo che rende il prodotto sempre diverso, la destagionalizzazione di panettoni e lievitati

Notte dei Maestri del Lievito Madre – Parma – 23 luglio 2018 - www.nottemaestrilievitomadre.it/

Stragusto – Trapani

Dal 25 al 29 luglio a Trapani torna Stragusto, festival che riprende l'atmosfera degli antichi mercati, fra sapori, colori, profumi tipici della città siciliana. Un evento che celebra il cibo da strada del Mediterraneo all'interno del Mercato del Pesce, con tutte le migliori specialità gastronomiche del territorio e non solo. Panelle, arancine, sfincioni, rascadura, focacce, pani ca' meusa e molte altre ancora le prelibatezze in assaggio al mercato per (ri)scoprire i sapori di una volta.

Stragusto – Trapani – dal 25 al 29 luglio 2018 - www.stragusto.it/it/

a cura di Michela Becchi

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition