Guida Berebene 2018 del Gambero Rosso. Ecco i premiati

19 Nov 2017, 15:30 | a cura di

Dal 1991 il Gambero Rosso pubblica una guida ai vini con un buon rapporto qualità/prezzo. Quest'anno sono ben 773 le etichette meritevoli di essere assaggiati. Ecco i migliori.

Era il 1991 quando, tra i Quaderni del Gambero Rosso, venne pubblicato il primo Almanacco del Berebene. All'epoca, il variopinto volume, raccontava 1500 vini dall'ottimo rapporto qualità prezzo, stabilendo il tetto alle 10.000 lire, nel tempo poi diventate 10 euro. Da quel novembre sono passati 28 anni, e ancora oggi il Berebene è lo strumento che accompagna appasionati ed esperti all'acquisto intelligente.

 

Il panorama vitivinicolo italiano

L’Italia del vino è in ottima forma, e l’ultima edizione della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso l’ha dimostrato sul campo, offrendo un quadro esaustivo e capillare della migliore produzione vinicola sul territorio nazionale. La nota di merito in più, considerando una fascia di prezzo che non superi i 13 euro a bottiglia – nuovo limite massimo - è rilevare come sia sempre più facile reperire grandi vini a prezzi più che ragionevoli. E questa è la missione della guida Berebene, che ogni anno premia proprio quelle etichette che si cpntraddistinguono per il rapporto qualità/prezzo.

 

Quali etichette

Il risultato è un insieme di piccole e piccolissime realtà che restituiscono il profilo di un’Italia enoica varia e interessante, che merita di essere scoperta e di essere assaggiata. Tanti vitigni autoctoni, molti sconosciuti ai più, ma anche etichette riconducibili alle denominazioni più blasonate, prodotte da grandi cantine cooperative che lavorano con qualità.

Insomma, giunta alla 28esima edizione, la guida Berebene (a cura di Stefania Annese e William Pregentelli) ha ben chiara una verità: in Italia, oggi, non si fa nessuna fatica a rintracciare vini con queste caratteristiche. Tanto che, rispetto alle 718 referenze citate l’anno scorso, l’edizione 2018 annovera ben 773 vini meritevoli di entrare in selezione, comprese le bollicine. L'introduzione degli spumanti è stata tra le novità inserite nella scorsa edizione insieme all'innalzamento della fascia di prezzo da 10 a 13 euro, un cambiamento connaturato a una pubblicazione di questo genere, che deve tener conto degli aumenti dei prezzi di listino e anche del fatto che per poche monete rischiavano di essere escluse etichette davvero preziose, vini che raccontano territori ed esperienze tanto quanto le etichette più blasonate e costose.

 

Bianchi, rossi, rosati. I Premi Nazionali

Come sempre poi, nelle prime pagine, spiccano nove etichette, tre di bianco e tre di rosso, tre di rosato suddivise tra nord, centro e sud: sono i nostri miglior rapporto qualità/prezzo nazionale, riconoscimenti che vanno a quei vini che incarnano lo spirito della pubblicazione, ottimi sia per il palato che per il portafogli e in più facilissimi da reperire.

 

La presentazione e la grande degustazione

Domenica 19 novembre al Lingotto Fiere di Torino, in occasione della presentazione di Berebene 2018, ospitata all’interno di Gourmet Food Festival si avrà l'occasione per assaggiare una nutrita schiera dei vini premiati. Appuntamento alle 16.30 in sala rossa per la premiazione riservata a produttori e invitati, poi, dalle 18 alle 21.30, porte aperte in sala gialla per la grande degustazione Berebene 2018.

Ai banchi d’assaggio i vini premiati per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. La degustazione è acquistabile online sullo store del Gambero Rosso, o presso la Città del gusto Torino, che organizza l’evento; ma anche il giorno della degustazione in fiera, fino a esaurimento. Costo d’ingresso 20 euro (10 per chi ha acquistato il biglietto per Gourmet Food Festival).

 

Guida Berebene 2018 del Gambero Rosso | Prezzo: 11,90 | disponibile in edicola, libreria e online

 

Dopo l'appunamento di Torino, vi aspettiamo a Napoli (24 novembre) e Roma (26 novembre) per degustare ottimi vini dal piccolo prezzo.

> Partecipa alle degustazioni 

Di seguito gli Oscar qualità prezzo Nazionali e Regionali assegnati dalla guida Berebene 2018 del Gambero Rosso

 

Miglior rapporto qualità/prezzo Nazionali - Vini Bianchi

Gambellara Classico La Bocara '16 di Cavazza 

Vernaccia di San Gimignano Selvabianca '16 de Il Colombaio di Santa Chiara

Vermentino di Sardegna Camminera '16 di Audarya

Miglior rapporto qualità/prezzo qualità/prezzo Nazionali - Vini Rossi

Rossese di Dolceacqua '16 di Maccario Dringenberg

Colli del Trasimeno Gamay Divina Villa Etichetta Bianca '16 di Duca della Corgna

Vento di Mare Nero d'Avola '16 di cantine Ermes. 

Miglior rapporto qualità/prezzo qualità/prezzo Nazionali - Vini Rosati

Valtènesi Chiaretto RosaMara '16 di Costaripa

Cerasuolo d'Abruzzo Superiore '16 di Barone Cornacchia

Tramari '16 di Cantine San Marzano.

 

Miglior rapporto qualità/prezzo regionali

Valle d'Aosta
Petive Arvine '16 Chateau Feuillet

Piemonte
Barbera d'Asti Libera '15 Bava

Liguria
Colli di Luni Vermentino Pianacce '16 Giacomelli

Lombardia
Lugana di Sirmione Giovanni Avanzi '16 Avanzi

Trentino
Sauvignon Vich '15 La Vis Valle di Cembra

Alto Adige
A. A. Lagrein '16 Cantina Convento Muri Gries

Veneto
Soave Cl. Clivus '16 Cantina Sociale di Monteforte d'Alpone

Friuli Venezia Giulia
Collio Bianco'15  Roncùs

Emilia Romagna
Lambrusco di Sorbara Secco Sergio Scaglietti '16 Donelli

Toscana
Rosso di Montepulciano '16 Podere Le Bèrne

Marche
Offida Passerina '16 Giacomo Centanni

Umbria
Todi Grechetto Montorsolo ‘16 Cantina Peppucci

Lazio
Est!Est!!Est!!! di Montefiascone Poggio del Cardinale ‘16 Antica Cantina Leonardi

Abruzzo
Pecorino Sup. Ferzo ‘16 Codice Citra

Molise
Falanghina ‘16 Di Majo Norante

Campania
Irpinia Aglianico Taurì ‘15 Antonio Caggiano

Basilicata
Aglianico del Vulture Gricos ‘15 Grifalco della Lucania

Puglia
Salice Salentino Rosso ‘15 Mocavero

Calabria
Cirò Rosso Cl. Sup. ‘14 ‘A Vita

Sicilia
Grillo Cavallo delle Fate ‘16 Tasca d’Almerita

Sardegna
Mandrolisai Fradiles ‘15 Fradiles

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram