Nuove aperture

FLUID, specialty coffee & sharing: la caffetteria di Firenze che guarda al futuro

Arredi colorati, pop, scritte al neon, caffรจ da estrarre in autonomia e una proposta curata e in continua evoluzione. Il primo bar aperto dalla storica torrefazione livornese โ€œLe Piantagioni del Caffรจโ€ vuole cambiare il modo di approcciarsi allโ€™oro nero.

  • 24 Maggio, 2022

FLUID, la caffetteria di Firenze de Le Piantagioni del Caffรจ

Come si fa arrivare un messaggio al cliente? รˆ lโ€™interrogativo che ogni nuova insegna si pone prima di tirare su la saracinesca per la prima volta, dopo aver studiato tutto nei minimi dettagli: lโ€™ambiente informale, gli arredi curati, lโ€™offerta di qualitร  e adatta a tutti. Eppure, รจ il linguaggio a fare la differenza: che sia veloce, immediato, fruibile. Inclusivo ed efficace. Che parli alle persone, tutte quante, e non solo a una cerchia ristretta di professionisti e appassionati. Come il curioso caso dellโ€™ultima apertura sulla scena fiorentina, un locale capace di rivolgersi ai piรน giovani, e piรน in generale alle persone. Il cliente al centro, sempre. Lo si vede dalle prime sedute allโ€™ingresso a sinistra, cuscini di pelle rialzati su un gradino che di primo acchito sembrerebbero dei tavolini, prese per pc e cellulari sparse un poโ€™ ovunque, tavoli ampi per dare la possibilitร  di fermarsi a lavorare o studiare sorseggiando qualcosa, e il lungo bancone di 6 metri che accoglie la clientela ponendola subito di fronte al barista. Si chiama FLUID – specialty coffee & sharing ed รจ la prima caffetteria aperta dalla torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffรจ insieme alla societร  di consulenza IDEA Food & Beverage. La stessa che ha curato il rebranding della realtร  toscana, unโ€™azienda che ha fatto scuola nel mondo del caffรจ e che ha saputo rimanere al passo coi tempi, rifacendosi il look con packaging bianchi dove compaiono figure diverse, tutte colorate: pochi tratti decisi e dai toni caldi che invogliano allโ€™assaggio, dedicati a quelle che la squadra di torrefattori chiama le Specialty People, le persone del caffรจ.

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FLUID, la caffetteria per le Specialty People

Ecco perchรฉ FLUID โ€“ progettata da Margstudio โ€“ รจ una caffetteria โ€œper le personeโ€: un luogo che si propone di educare i consumatori attraverso giovialitร , spensieratezza, e anche semplicitร . Abbattendo le barriere generate da un prodotto che presenta molte complessitร , anche negli arredi: grazie alle macchine espresso Modbar de La Marzocco, che nascondono i meccanismi e lasciano solo lโ€™estrazione in vista, tra barista e cliente non vi รจ piรน distacco, non cโ€™รจ nulla a separarli se non la bevanda stessa, che diviene il centro del dialogo. Il caffรจ specialty, per la precisione, quello selezionato, tostato ed estratto seguendo le dovute accortezze, servito con spiegazioni dettagliate. Sempre mantenendo il tono scanzonato e il linguaggio tipico di Millennials ma soprattutto della Generazione Z, i nati tra fine anni โ€™90 e gli anni โ€™10 del ventunesimo millennio, che qui possono trovare uno spazio aperto, sincero e accogliente. Dove gustare un buon espresso o un caffรจ filtro, ma soprattutto imparare, trovare un approccio diverso allโ€™oro nero, distaccandosi da una serie di luoghi comuni e dicerie che per tanto (troppo) tempo hanno bloccato la diffusione di una cultura nuova del caffรจ in Italia.

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Firenze, la capitale del buon caffรจ in Italia

Si comincia da Firenze, che si dimostra ancora una volta la capitale del buon caffรจ nella Penisola, unโ€™evoluzione avvenuta soprattutto grazie a Francesco Sanapo e le sue 4 caffetterie (lโ€™ultima ha inaugurato da poco piรน di un mese), oltre alla scuola nellโ€™ex convento di Santโ€™Ambrogio, senza dimenticare le insegne nate negli ultimi anni che hanno elevato sempre piรน il livello dei bar cittadini (pensiamo a Coffee Mantra, Simbiosi, Piansa, tanto per citarne alcuni). Ma poi lโ€™obiettivo รจ quello di aprire a Milano entro lโ€™anno, prima di passare ad altre localitร  italiane. โ€œAbbiamo scelto questa cittร  perchรฉ รจ dinamica, curiosa, pronta a fare grandi passi in avantiโ€, hanno commentato Prunella Meschini, Iacopo Bargoni e Giuseppe Adelardi, fondatori del progetto. โ€œรˆ qui che siamo certi possa partire una nuova ondata attorno al caffรจ di singola piantagione, attorno agli specialty e alle estrazioni alternative allโ€™espressoโ€ Lโ€™inaugurazione รจ il 25 maggio, ma lโ€™insegna ha giร  cominciato in soft opening da un mese e la clientela sembra rispondere bene: โ€œUna prima prova lโ€™abbiamo giร  avuta: oltre il 20% dei caffรจ venduti durante la fase di pre-inaugurazione erano specialty in filtroโ€.

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Lโ€™offerta di FLUID: espresso, filtro, panini, croissant e fermentati

In menu non manca il classico espresso, disponibile in diverse singole origini, ma รจ sul caffรจ filtro che ora si vuole puntare (del resto, รจ anche la bevanda piรน conviviale, da condividere e degustare insieme al tavolo). Si beve tanto e bene, ma si mangia anche grazie alla collaborazione di diversi addetti ai lavori: nessuna cucina, lo staff (giovanissimo e professionale) qui assembla i prodotti, tutti di qualitร . Il pane รจ di David Bedu, riferimento per lโ€™arte bianca fiorentina, mentre alle farce pensa la pasticceria Bedussi di Brescia: si sceglie tra croissant salati (anche in versione vegetariana), tramezzini, insalate fresche e opzioni vegane, da abbinare a filtri oppure a unโ€™ottima kombucha bevanda fermentata a base di caffรจ realizzata con la complicitร  della fermenteria creativa Livebarrels. Il menu รจ in continua evoluzione โ€“ e ancora in costruzione โ€“ e presto arriveranno anche i cocktail studiati da Oscar Quagliarini, per un aperitivo di qualitร  a due passi da Piazza Beccaria, zona movimentata e di grande passaggio, ideale per unโ€™insegna nuova e originale come FLUID.

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Che sia ora di una Fourth Wave del caffรจ?

Una caffetteria diversa, anche negli arredi: niente stile industrial tutto legno e acciaio come abbiamo visto nei locali che hanno caratterizzato la Terza Ondata del caffรจ in Europa, ma colori brillanti, pop, pareti con disegni, scritte al neon e scaffali pieni di confezioni di caffรจ che catturano immediatamente lโ€™attenzione del cliente. Ulteriore novitร , di nuovo per permettere al consumatore di essere protagonista: il poursteady, una postazione con chemex dove, dopo aver ordinato, tramite app ci si puรฒ estrarre il caffรจ filtro in autonomia. E chissร , magari appassionarsi e continuare poi anche a casaโ€ฆ quel che รจ certo รจ che la cosiddetta Third Wave โ€“ approdata anche in Italia, seppur con le dovute differenze e i limiti che abbiamo analizzato piรน volte in questi anni โ€“ sta giungendo al termine. La comunicazione del mondo del caffรจ รจ arrivata a un punto di svolta, il linguaggio deve cambiare, diventare piรน semplice, diretto, inclusivo. Non sappiamo con certezza se i consumatori italiani saranno pronti ad accogliere un nuovo modo di concepire il caffรจ, ma le nuove generazioni, scevre da pregiudizi e piรน sensibili allโ€™assaggio, sapranno sicuramente cambiare le carte in tavola. Lโ€™oro nero si sta prendendo finalmente (e faticosamente) il proprio spazio nel mondo della ristorazione, ponendo le basi per una nuova rivoluzione, la quarta, e lโ€™Italia stavolta non puรฒ permettersi di restare indietro. Ci si evolve gradualmente, specialmente quando si ha un bagaglio culturale affascinante ma anche ingombrante come quello tricolore, ma senza fermarsi. E un bar come FLUID non potrร  che essere da esempio per tutti gli altri a venire.

FLUID โ€“ specialty coffee & sharing โ€“ Firenze โ€“ Borgo La Croce, 59 r โ€“ facebook.com/fluidspecialty

a cura di Michela Becchi

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