Quanti modi per dire caffè. Le varianti triestine e gli 11 migliori bar dove trovarle

24 Ott 2023, 11:47 | a cura di
Nero, “capo”, “capo in b”, “gocciato”: Trieste è la città dei caffè, e sulla caffetteria ha un lessico tutto suo. Ecco una guida al vocabolario locale e gli indirizzi dove assaporare le migliori tazze e tazzine della città

Caffè come luoghi d’incontro, dove alcuni tra i grandi della scrittura europea del Novecento hanno segnato un’epoca, tenendo i loro raduni e scrivendo capolavori tra i più letti ancora oggi – Italo Svevo, James Joyce, Umberto Saba, per citare i più noti e più rappresentativi – e caffè come espressi, miscele, davvero ben realizzati e con un lessico tutto loro. Se avete in programma un tour a Trieste, ecco qui un vocabolario pronto all’uso e un itinerario dei caffè da non perdere.

Il punto – scrive Mauro Covacich nel suo “Trieste Sottosopra”, delizioso affresco e utilissimo vademecum sulla città – non è tanto la bontà delle miscele triestine, quanto la varietà dei modi in cui uno può ordinare un caffè in questa città, e gli equivoci che questo crea rispetto alla terminologia standard”.
[…] Allora, ad esempio, il caffè normale, cioè quello che si ordina dicendo “un caffè”, qui si chiama nero.
Il che è ancora niente: basta dire “un nero” anziché “un caffè” e il gioco è fatto. Se però volete un caffè macchiato dovete chiedere “un cappuccino”, perché se chiedete un “caffè macchiato” vi arriva un caffè con un bricchetto di latte freddo a parte. Mentre quello che in tutta Italia, ma ormai in tutto il mondo, si chiama cappuccino, qui praticamente non esiste, se non nelle forme surrogate del caffelatte (ma senza schiuma) o del latte macchiato. In compenso ci sono il cappuccino in bicchiere (caffè macchiato in bicchieri poco più grandi di una tazzina) e il gocciato (caffè con una goccia di schiuma di latte) entrambi, ovviamente, come tutte le altre varianti, declinabili in ristretto, lungo, doppio, decaffeinato, corretto. A chi viene a Trieste per la prima volta, tutto ciò trasmette l’anomalia della città meglio di qualsiasi spiegazione.
Ma immagino non vi sfuggirà il valore simbolico di un tale effetto di moltiplicazione: anche nei momenti di punta, anche nei bar più affollati, il vostro caffè merita di essere personalizzato, voi avete il diritto - un diritto forse un po' bizzarro che in un'altra città del Nord nessuno oserebbe rivendicare - di farvi preparare un espresso su misura. E il barista vi asseconderà. Griderà l'ordine all'uomo che sta alla macchina, sfoggiando una gamma di abbreviazioni composte in modi sempre più mirabolanti che ricordano, anche in fatto di precisione, il virtuosismo linguistico dei bookmaker in Borsa. Non appena lo scontrino verrà appoggiato sul banco, un nero, un cappuccino decaffeinato in bicchiere e un gocciato diventeranno un unico "nerooogocciaaadecacapoinbì!".

Ricapitolando, quindi (ma queste traduzioni le troverete anche in molti menu):

Caffè espresso = Nero
Marocchino/Espressino = Capo (se in tazza); Capo in b (se in vetro)
Cappuccino: non pervenuto, se non come caffè macchiato
Gocciato = caffè con una goccia di schiuma di latte.

Dove provare i migliori? Ecco un itinerario in 11 indirizzi scelti dalla Guida Bar d’Italia 2024 tra caffè storici dalle suggestive atmosfere e bar moderni, negli ambienti e nell’offerta, nei quali la caffetteria - di tradizione ma non solo - è celebrata al meglio.

Antico Caffè Torinese

Gli interni in legno perfettamente conservati e le suggestive vetrinette e tavolini in stile Liberty, regalano un bel colpo d'occhio all'avventore che varca la soglia di questo storico locale del centro, e danno risalto in uno studiato contrasto al moderno bancone dedicato alla mixology, tra i pezzi forti dell’insegna. Qui si possono assaporare espressi e "capo in b" sempre ben eseguiti, volendo da abbinare a brioche, torte, mignon e biscotti in buona scelta.
Antico Caffè Torinese - Corso Italia, 2 - www.anticocaffetorinese.ts.it

Bar X

Spazio moderno e accogliente caratterizzato da un incessante via vai. Qui l'offerta convince su ogni fronte, a partire dai dolci, forniti dalla nota Pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche. La caffetteria, oltre a un impeccabile cappuccino (!) soddisfa nelle specialità triestine. Chi cerca uno spunto salato può contare su un'invitante distesa di tramezzini e leggere proposte lunch giocate su tipicità e stagionalità.
Bar X - via del Coroneo, 11 – facebook.com/p/BAR-X-100057122933880/

Corte Caffè

Un delizioso rifugio in pieno centro, una corte dalle linee Liberty dove è un piacere accomodarsi per una sosta a ogni ora, nella bella sala dallo stile nordico, caldo e pulito, o nell'elegante dehors.
Si passa volentieri fin dal mattino, grazie alla bella gamma di brioche e a una caffetteria eseguita a mestiere in tutte le sue declinazioni, dagli espressi ai cappuccini e varianti triestine. Buone anche le spremute di frutta fresca.
Corte Cafè - piazza San Giovanni, 5 – facebook.com/lacortecafe/

Eppinger Caffè

Storica firma dell'arte dolce regionale, Eppinger accoglie ogni giorno folle di triestini e turisti in visita alla città che vogliono concedersi un momento di relax in un locale curato ed elegante, con un'intima sala al primo piano e un bel dehors. La giornata può cominciare con un buon cappuccino e una fetta di torta, oppure con biscotti e lievitati, la scelta di certo non manca, e nemmeno sul versante tè e tisane o quello dei dolci, tra paste, mignon e le tipiche specialità della tradizione triestina. Brunch domenicale e a pranzo un'offerta varia e di qualità.
Eppinger Caffè - via Dante Alighieri, 2b - www.eppingercaffe.com

Illy

Varie le sedi cittadine del celebre brand triestino, tra cui questa vista mare, al Ponte Rosso, ospitata al piano terra del bellissimo Palazzo Berlam. Uno spazio incantevole che tra vetri decorati in stile art déco, mosaici e arredi d'epoca invita alla sosta. La caffetteria è curatissima e offre molte possibilità, tra espressi e caffè speciali caldi e freddi (ottimi il viennese e lo shakerato). Si possono accompagnare con un'offerta di qualità che asseconda ogni gusto e orario, e in tema dolce spazia dai croissant a pasticceria mignon, torte, pancake, golose tartellette monoporzione con crema e frutta fresca.
Illy, via Gioacchino Rossini, 2 – www.illy.com

Lettera Viva

Un locale di grande fascino nel fascino di viale XX Settembre, con un lucernario per soffitto e una balconata da cui scendono piante verdeggianti. In questa atmosfera si chiacchiera, si studia, si lavora. Ci si prende insomma il proprio tempo, tra un caffè e un "macchiatone", una cioccolata o un latte chai, crêpe, cupcake e torte (anche veg e gluten free).
Lettera Viva - viale XX Settembre, 31B – www.letteraviva.com

Russian

Piccolino ma ben tenuto e accogliente (lo spazio si amplia con i tavoli esterni), il Russian è un bar bistrot in posizione centralissima, aperto dal mattino a sera. Qui è bello cominciare la giornata con un buon "nero in b" e una coccola dolce, potendo spaziare nella scelta tra brioche e varie torte. In tema bevande, l'offerta affianca a infusi, tè e centrifughe, golosi caffè speciali come il "whitecioccoloso", espresso con cioccolato bianco, panna e mandorle. Allettanti gli spunti per il pranzo, compresi i taglieri del tipico cotto in crosta di pane. Alla porta accanto la storica trattoria Da Giovanni, stessa proprietà.
Russian - via Niccolò Paganini, 6 - facebook.com/BarRussianTrieste/?locale=it_IT

Antico Caffè San Marco

Non può mancare un passaggio all’Antico Caffè San Marco, proprio accanto alla magnifica sinagoga (la seconda più grande d’Europa). Qui tutto racconta un'epoca, da godere nella curata sala, nel dehors pedonale o negli spazi della libreria, dove spesso si tengono eventi e presentazioni. Il San Marco è amato da tutti: universitari, studiosi, stranieri, triestini di ogni età che passano già al mattino per dare avvio alla giornata con impeccabili espressi, "capo in a" o "gocciati", fragranti lievitati e le squisite specialità della casa (ottime le torte veg).
Antico Caffè San Marco - via Cesare Battisti, 18 - www.caffesanmarco.com

Caffè Tommaseo

Nato nel 1830, è stato il primo caffè cittadino, e si trova a un passo a un passo da piazza Unità d'Italia. L'atmosfera antica e lussuosa lo connota negli stucchi, nelle specchiere e negli spazi dallo stile imperiale. Il caffè – un nero - è ottimo, e viene servito con un delizioso bicchierino di cioccolata home made a parte. Si può assaporare nel dehors vista mare oppure al banco, dove lasciarsi tentare dalla ricca offerta dolce e salata.
Caffè Tommaseo - piazza Niccolò Tommaseo, 4c – www.caffetommaseo.it

Caffè Vatta

Stessa proprietà e offerta dolce del Bar X per il pluripremiato Caffè Vatta (da 10 anni Tre Chicchi e Tre Tazzine sulla Guida Bar d’Italia) (https://www.gamberorosso.it/notizie/i-migliori-45-bar-ditalia-secondo-gambero-rosso/ ), nella panoramica frazione di Opicina. Una perla di eccellenza nel quartiere che domina Trieste tra boschi e sentieri, che propone un'offerta di livello in ogni sua sfaccettatura. La pausa caffè gode di un espresso perfetto, ricco di sfumature, ideale anche a colazione, che oltre alle squisite brioche propone varie formule breakfast: Italiana, Americana, Vegana o Inglese (con salmon toast, fagioli e uova). Attenzione alla sostenibilità e bella rete con piccoli produttori locali, cui sono forniti i fondi del caffè per essere riutilizzati, anche per la concimazione dei campi.
Caffè Vatta, via Nazionale, 38 – Trieste-Opicina - facebook.com/caffevatta/?locale=it_IT

Viezzoli Pirona

Il nome Viezzoli a Trieste è celebre innanzitutto per la panificazione di qualità, ben celebrata in questo luminoso locale multifunzione a due passi da piazza Unità d'Italia. Eccellente la caffetteria, nelle versioni classiche e in quelle locali (speciale il "capo in b"), e sul versante dolce c’è solo l’imbarazzo della scelta tra pregevoli lievitati e uno sterminato banco ricolmo di golosi pasticcini e monoporzioni, tranci di torte, l'imperdibile strudel, pinze e gubane. Della stessa gestione, la sede in via Baiamonti 56 e la Pasticceria Pirona.
Viezzoli Pirona - via della Cassa di Risparmio, 7 – www.viezzoli-pirona.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram