Chef ma non troppo. Il nuovo corso di cucina radiofonico di Decanter

1 Mar 2016, 11:22 | a cura di

Dopo il successo di “Sommelier ma non troppo”, Radio2 lancia il primo corso radiofonico di cucina, con le voci e i volti di Decanter. A partire da venerdì 4 marzo, le lezioni saranno scaricabili gratuitamente sul sito internet.

Di cucina si parla tanto, sempre di più, e abbondano i corsi amatoriali e professionali per imparare i trucchi del mestiere. Sia per chi desidera diventare chef di un ristorante di livello sia per chi, semplicemente, vuole imparare a stare dietro ai fornelli e preparare i piatti base della tradizione italiana, la gamma di percorsi formativi è ampia.

“Chef ma non troppo”

Ma per i veri principianti, per tutti coloro che per la prima volta si approcciano alla cucina, arriva il corso via etere di Decanter, noto programma radiofonico dedicato alla cultura gastronomica di Radio2. “Chef ma non troppo” è un'iniziativa di Fede & Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente), voci di Decanter da ormai 13 anni, dal 2005 anche volti del programma Linea Verde Orizzonti di Rai Uno e da settembre 2015 nel cast de La Prova del Cuoco in qualità di giudici. Un progetto nato a seguito del successo di “Sommelier ma non troppo”, corso base di avvicinamento al vino che ha conquistato il pubblico del programma.

Il corso di cucina proporrà una lezione teorica, consigli e ricette semplici e gustose, fornite da Luisanna Messeri. Un corso completo che parte dalla spesa, tappa fondamentale per imparare non solo a cucinare ma anche a riconoscere le materie prime fresche, di qualità e leggere le etichette.

E poi consigli su come apparecchiare la tavola, idee creative e originali per stupire gli ospiti e, naturalmente, spiegazioni semplici per preparare i piatti della tradizione. Dal soffritto all'arrosto, dalla cottura del pesce alla crostata, senza dimenticare le istruzioni per l'uso degli strumenti; trinciapollo, saccapoche, termometri e simili non saranno più attrezzi misteriosi, ma utensili indispensabili nella cucina di casa.

I tutorial sono tutti gratuiti e disponibili, a partire dal 4 marzo, sul sito decanter.rai.it, ogni venerdì dalle 20 alle 21.

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram