Film cult, street food, birre artigianali e molto altro: il 10 e l'11 ottobre 2013 a Torino, si svolge Cinema al Mercato, sotto la Tettoia dei Contadini a Porta Palazzo, nel centro storico della città. Ecco tutti gli appuntamenti dell'evento torinese.

Pubblicità

Cinema e cibo, un binomio perfetto a Torino, la città dove ha mosso i primi passi il cinema italiano e dove il food è celebrato sempre, nella quotidianità come nei grandi eventi. Una città che ospita il più grande mercato all’aperto d’Europa, Porta Palazzo, nel cuore del centro storico. Risultato? Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2013 sotto la Tettoia dei Contadini a Porta Palazzo, appuntamento alle 21 per un nuovo evento cinematografico, a ingresso gratuito: Cinema al Mercato. Alla Tettoia di ferro e vetro ogni mattina i contadini piemontesi portano frutta e verdura a km0, qui si possono acquistare eccellenze del paniere dei prodotti tipici del torinese, dalle ciliegie di Pecetto ai peperoni di Carmagnola, dalla menta di Pancalieri alla toma di Lanzo e agli altri formaggi delle valli piemontesi. Il progetto di scoperta inedita del mercato in versione cinematografica fa parte del Progetto Central Markets (www.centralmarkets.eu) sostenuto dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino e dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee.
Si comincia con Irma la dolce, cult film di Billy Wilder(giovedì 10): una scelta perfetta, visto il ruolo di co-protagonista che ha nel film lo storico mercato de Les Halles (ricostruito totalmente in studio da Billy Wilder, ma considerato ugualmente uno dei grandi omaggi cinematografici a Parigi), che aveva diverse analogie con Porta Palazzo. Venerdì 11 ottobre, sempre alle21, è la volta di Food Markets, il documentario realizzato da Stefilm International su Porta Palazzo andato in onda su Rai5, e di alcuni episodi del film tratto dai Racconti Romanidi Alberto Moravia.
Prima e durante il film, ci saranno degustazioni di cibo da strada e bevande del territorio selezionate dallaConservatoria(www.cucinemediterranee.net), come la birra artigianale del Birrificio Grado Plato, il pastis artigianale di Argalà,i gofri dolci e salati diIomangio i gofri e le patate ripiene di Poormanger.Otto ristoranti di Porta Palazzo e dintorni(dal Pastis di Piazza Emanuele Filiberto al San Giors e il Cortiletto di via Borgo Dora, e via declinando) propongono un piatto del giorno ispirato alla cucina del mercato: dalla pasta con le sarde, a trippa e fagioli, zuppa di cipolle, arancini & panelle, acciughe al verde e crescentine fritte. Prezzi popolari dai 3 ai 12 euro, compreso un calice di vino in abbinamento. A chiudere in dolcezza il gelato alla mela e cannella della Gelateria Popolare. Nel corso delle serate Coldiretti Campagna Amicaoffrirà ai presenti sangria piemontese e agri-popcorn.

a cura di Rosalba Graglia

Cinema al Mercato | 10 e 11 ottobre 2013 | sotto la Tettoia dei Contadini, Mercato di Porta Palazzo | Torino

Pubblicità