Cioccolato da regalare a Natale: i migliori marchi in commercio

8 Dic 2020, 12:58 | a cura di
Con il cioccolato non si sbaglia mai: ecco un elenco di aziende di nicchia da cui acquistare per conquistare il palato di tutti.

Praline, tavolette, creme spalmabili, gli immancabili boeri e poi la cioccolata calda, bevanda invernale perfetta da gustare nelle giornate più fredde: non c’è niente di meglio di un buon cioccolato per scaldare l’atmosfera, specialmente a Natale. Non a caso, i prodotti al cacao sono fra i più venduti durante il periodo delle Feste, compagni fedeli di panettoni e torroni nelle ceste regalo. Abbiamo stilato una lista dei migliori da mettere sotto l’albero per fare bella figura con gli amici appassionati.

I migliori marchi di cioccolato da regalare a Natale

Donna Elvira

Donna Elvira

Si va sul sicuro con le specialità della tradizione modicana realizzate da Elvira Roccasalva secondo antiche ricette ereditate da un’anziana signora insieme alla bottega di biscotti. Papa Nuova Guinea, Madagascar, Perù Piura, Bolivia Wild Beniano: sono tante le tavolette monorigine disponibili sull’e-shop, senza dimenticare i cioccolati aromatizzati (arancia, sale, cannella, peperoncino, vaniglia…), e i torroni, presenti in tante varianti.

donnaelvira.it/

Gardini

Gardini

Azienda di Forlì con oltre 30 anni di storia alle spalle: Gardini è una garanzia per gli amanti del dolce, che in questo caso possono fare affidamento su un’offerta ampia e variegata. Oltre al torrone, ci sono le creme spalmabili, il cioccolato alla frutta secca, le praline… date un’occhiate al cioccolato dello chef, tre tavolette fondenti create per stimolare la fantasia in cucina: un blend aromatico adatto ai dolci e alle carni, un blend al 62% da usare nelle vellutate e nei primi piatti, e uno al 54% con sale di Cervia, da provare con pesce, insalate e formaggi.

gardinicioccolato.it/

bodrato

Bodrato

È senza dubbio il boero il fiore all’occhiello della cioccolateria di Novi Ligure, realizzato seguendo l’antica ricetta della fabbrica, con la ciliegia di Vignola macerata nelle grappe di vitigni della zona. Sono tante altre, però, le specialità firmate Bodrato: il panettone (classico, con cioccolato o con moscato), le tavolette con frutta disidratata e i baci di Natale, le scorzette e la cioccolata calda da fare in casa.

bodratocioccolato.it/

bonajuto

Bonajuto

Aperta più di un secolo fa da Francesco Bonajuto, e oggi in mano a Pierpaolo Ruta, sesta generazione di cioccolatai, l’Antica Dolceria Bonajuto è la più antica della regione e conserva inalterata la tradizionale lavorazione del cioccolato, così come era stata iniziata dagli antenati. Tante le confezioni regalo, dalle latte alle scatole con le praline: noi vi consigliamo la “1886”, una tavoletta al costo di 13 Euro dal packaging originale, con Babbo Natale che mima la posizione della Trinacria.

bonajuto.it/

cioccolato del Monviso

Cioccolato del Monviso

La Pasticceria caffetteria del viale a Ravello è una piccola boutique del dolce specializzata nel cioccolato, gestita dai fratelli Riccardo (pasticcere) e Mario (barista e torrefattore) Depetris. In laboratorio si trovano tavolette al latte, al cioccolato bianco e fondente, con fave di cacao provenienti da Paesi diversi. Da provare anche le creme spalmabili Amelina, nella versione classica alla nocciola oppure bianca.

cioccolatodelmonviso.com/Default.aspx

Gobino

Gobino

Gobino non ha bisogno di molte presentazioni: semplicemente, stiamo parlando di uno dei marchi di riferimento per il cioccolato d’eccellenza in Italia. Celebri sono i suoi gianduiotti, scioglievoli e goduriosi, ma per Natale una bella idea regalo sono le Gift Box, disponibili in varie misure e prezzi, dai 35 ai 150 Euro. La più piccola comprende la crema spalmabile Tourinot a base gianduia con granella di nocciola Piemonte Igp e il cubo con le quattro varianti del gianduiotto: classico con latte Inalpi d’alpeggio piemontese, Maximo con cacao selezionati dal Sud America, Maximo +39 con oltre il 40% di Nocciola Tonda e Gentile delle Langhe, e il Numero 10 dal carattere fondente. Insomma, un piccolo e goloso assaggio di Piemonte!

guidogobino.biz/  

slitti

Slitti

Tutto ha inizio con il caffè, ma il nome di Slitti è ormai da tempo sinonimo di grande cioccolato. Il catalogo natalizio del 2020 è ricco di sorprese gustose e confezionate con cura: si può optare, per esempio, per la linea Bosco Incantato, scatole raffinate dai colori tenui, oppure l’Elegant Orange, giocata sui toni dell’arancione e dell’oro. L’offerta è ampia, difficile scegliere la migliore: date un’occhiate al sito e cercate il packaging che più fa per voi. La qualità del contenuto, in qualsiasi caso, è garantita.

slitti.it/

maglio

Maglio

Azienda ultra centenaria che ha saputo creare da zero l’arte del cioccolato in Puglia: Maglio di Maglie è una cioccolateria storica che per le feste di Natale propone una serie di idee regalo originali e deliziose. Ve ne consigliamo una economica e divertente: la Christmas Box Colori, una scatola variopinta che racchiude tutti i diversi cioccolatini di Maglio. Così, con soli 10 Euro, potrete regalare una vera esperienza di degustazione agli amici più golosi!

shop.cioccolatomaglio.it/

cioccolato Bruco

Bruco

Tavolette e praline non mancano, però in questo caso vi suggeriamo di cercare fra gli snack, perfetti spezza-fame per gli amanti dei dolci: Bruco ne propone diversi, dai 3Bon al cioccolato al latte con granella di nocciola a quelli fondenti con perle di riso. Per chi preferisse andare sul classico, ci sono le creme spalmabili e i bon bon, oppure i panettoni: al cioccolato o alla lonzetta di fico, con fichi, mandorle, noci e gocce di cacao.

cioccolatodibruco.com/

domori

Domori

Non delude mai Domori con le sue collezioni natalizie: fra tavolette e cioccolatini confezionati ad hoc, spiccano i kit a tema. Quello “colazione dei golosi”, per esempio, con 3 creme spalmabili (gianduja, pistacchio e nocciole) e un miele d’acacia, oppure il kit “after dinner”, con delle fave di cacao e il Domorum, l’acquavite al cacao Criollo. E poi il maxi Cremino, la selezione Natale Perseo con maxi Gianduiotto e Napolitains: ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche.Inizio modulo

domori.com/it/negozio

amedei

Amedei

Panettone al cioccolato fondente, crema alla nocciola, tavolette di vario tipo: è ricco e assortito il repertorio di Amedei, ma per un regalo davvero speciale la soluzione migliore è la Golden Seed, un’elegante confezione con un assaggio di tutte le specialità al costo di 100 Euro. All’interno, si trovano i prodotti di punta dell’azienda: il Porcelana da 50 grammi, i quadrotti al cioccolato bianco ripieni di pistacchi di Bronte, i Prendimé, la Crema Toscana spalmabile e molto altro ancora. Un regalo per veri intenditori.

amedei.it/it/

castagna

Castagna

Non è Natale in Piemonte senza i mitici gianduiotti di Castagna: grazie allo shop online, però, chiunque può gustare le prelibatezze del cioccolatiere, dalle tavolette Cento Grammi al kit per preparare in casa un’ottima cioccolata calda. Edizione limitata del Natale 2020 è il kit Giuinott, una confezione speciale con due cassetti contenenti un sacchetto Giuinott da 200 grammi e due palle natalizie.

guidocastagna.it/

giraudi

Giraudi

Per gli amanti dei cremini, quelli di Giraudi sono una certezza. Ma per un cesto di Natale completo, sono belli (e buoni) anche i Doppiofiocco, croccanti al liquore o ripieni di frutta secca nati negli anni ’60 da una ricetta elaborata da Giovanni Battista Giraudi. Ottimi anche i dragèes, le scorze d’arancia o limone ricoperte al cioccolato e gli immancabili gianduiotti.

giraudi.it/negozio/

sfumature Pastiglie Leone

Pastiglie Leone

Lo storico marchio di dolciumi Pastiglie Leone è spesso associato alle caramelle, soprattutto quelle nelle belle confezioni di latta. L’azienda, però, produce anche del buon cioccolato: fra le idee regalo di Natale di quest’anno, ci sono Le Sfumature, tavolette di fondente con diverse percentuali di cacao racchiuse in bustine di carta che possono essere utilizzate anche al posto del biglietto per accompagnare i regali. Insomma, delle letterine golose che saranno sicuramente gradite, al prezzo di 4 Euro l’una. Sul sito, poi, si trovano tanti altri prodotti, di tutti i prezzi.

shop.pastiglieleone.com/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram