I migliori ristoranti a Madonna di Campiglio scelti da Gambero Rosso

30 Ago 2023, 18:01 | a cura di
Madonna di Campiglio è una delle località turistiche montane più famose e frequentate d’Italia. Qui i migliori indirizzi dove mangiare e comprare. E se le tavole d’albergo vanno per la maggiore, non mancano valide alternative per una pausa rilassante e golosa.

Infinite le possibilità di svago, sia per gli sportivi sia per chi vuole godersi una vacanza a ritmi slow, a maggior ragione quest’anno, complici il caldo torrido che ha caratterizzato gli ultimi mesi, l’apertura prolungata fino a ottobre degli impianti a fune e lo svolgersi di manifestazioni come Sapori d’Autunno e I Suoni delle Dolomiti, un festival unico nel suo genere, in cui musicisti di fama internazionale si esibiscono nei luoghi più scenografici delle Dolomiti trentine.

Dove mangiare a Madonna di Campiglio

Dolomieu del DV Chalet

Ristorante. Ambienti intimi e romantici, con una manciata o poco più di tavoli, fanno da cornice a un’esperienza gastronomica fra le migliori della cittadina. Lo chef trentino Fiorenzo Perremuto elabora con creatività ingredienti perlopiù locali o a filiera corta, dal pesce d’acqua dolce alla cacciagione e ai formaggi, passando per erbe spontanee, funghi e frutti di bosco. Il pane, a lunga lievitazione naturale, è di produzione propria, la carta dei vini elenca molte etichette interessanti. Per un pit stop meno impegnativo si fa tappa al DV Bistrot.

Dolomieu del DV Chalet – via Castelletto Inferiore, 10 – 0465 443191 – dvchalet.it

DuePini a Madonna di Campiglio

Due Pini all’Hotel Chalet del Sogno

Ristorante. Al piano terra di un raffinato 5 stelle costruito secondo i dettami della bioarchitettura e che offre ospitalità solo in eleganti suite, il ristorante Due Pini è il fiore all’occhiello della struttura. Ai fuochi il talentoso chef Alessandro Nocella, che si occupa personalmente di reperire le materie prime che utilizza nella sua cucina, attingendo in maggioranza da orti, boschi, torrenti, pascoli e valli dei dintorni. Merita menzione la corposa lista dei vini, che partendo da referenze regionali spazia in tutta la Penisola e oltre.

Due Pini all’Hotel Chalet del Sogno – via Spinale, 37/b – 0465 441033 – hotelchaletdelsognocampiglio.com

Nabucco by Ferrari

Ferrari Spazio Bollicine Nabucco

Wine Bar. Nato quasi 20 anni fa e rinnovato di recente, è un indirizzo di riferimento soprattutto per gli amanti delle bollicine Ferrari, un nome che di certo non ha bisogno di presentazioni, famoso in tutta la Penisola e oltre. Si viene qui per l’aperitivo, con la possibilità di degustare tutte le tipologie di Trento Doc aziendali e l’opportunità di scegliere da una mirata selezione di vini nazionali in mescita, in abbinamento a bocconi golosi che fanno leva su prodotti di gran qualità. Stesso discorso per la cena e il dopocena, in un’atmosfera rilassata e glamour.
Ferrari Spazio Bollicine Nabucco – piazza Righi, 3 – 0465 440756 – ferraritrento.com

Il Gallo Cedrone dell’Hotel Bertelli

Ristorante. Classica eleganza e accoglienza garbata sono i tratti distintivi dell'Hotel Bertelli. C'è poi la bella taverna che ospita la sala del ristorante diretto dallo chef Sabino Fortunato a suo agio sia con prodotti locali sia con elementi mediterranei, pesce di mare incluso. I suoi menu, che cambiano seguendo la stagionalità, sono la summa delle sue esperienze, narrano una moderna visione della cucina di montagna e si aprono a suggestioni mediterranee, in omaggio alle sue origini pugliesi. A completare il quadro una cantina ben fornita e non banale.
Il Gallo Cedrone dell’Hotel Bertelli – via Cima Tosa, 80 – 0465 441013 – ilgallocedrone.it

HomeStube a Madonna di Campiglio

Home Stube

Birreria. Si viene qui principalmente per degustare ottime birre, tra quelle alla spina e in bottiglia, di produzione propria, artigianali e straniere. Non mancano vini ben selezionati, fruibili anche a bicchiere grazie all’utilizzo del Coravin. Ad accompagnare, tante proposte stuzzicanti, a partire dal ricco tagliere misto di affettati e formaggi da condividere. Poi tartare di manzo, lumache, funghi fritti, strangolapreti e canederli in vari modi, polenta, stinco, costine di maiale, salsicce, würstel, hamburger, galletto… tutti piatti saporiti e di grande soddisfazione.

Home Stube – via Adamello, 16 – 0465 894619

Piccadilly

Ristorante. A pochi minuti dal centro, in una tipica costruzione di montagna con comodo parcheggio, offre ambienti curati e una cucina che punta con successo alla valorizzazione di prodotti del territorio. Oltre alla scelta non banale di salumi e formaggi, si fanno notare la polenta con finferli e Vezzena, l’orzo mantecato ai porcini, mirtilli e levistico, il salmerino al fieno, l’arrosto di cervo. Pane e dolci fatti in casa (la cheesecake è da bis). Da provare le pizze “di montagna” ma anche le classiche. Da bere birre e vini, con possibilità di mescita.

Piccadilly – via Vallesinella, 19 – 0465 440235 – piccadillymdc.it

Sparkling Lounge

Wine bar. Al piano terra dell’Hotel Rosengarten, in pieno centro, un indirizzo molto gettonato per l’aperitivo che abbina un’offerta di qualità a un’atmosfera rilassata e un ambiente trendy. Protagonista indiscusso lo Champagne, con una bella lista da cui attingere; in alternativa cocktail preparati ad arte da barman professionisti. Sul versante cibo proposte niente male, dal carpaccio di cervo alla tartare di carne salada, dal tris di canederli ai bocconcini di capriolo con polenta. In chiusura immancabili strudel di mele e tiramisù.

Sparkling Lounge – viale Dolomiti di Brenta, 71 – 0465 442767 – sparklingloungecampiglio.it

StubeHermitage a Madonna di Campiglio

Stube Hermitage del Bio Hotel Hermitage

Ristorante. Alla stube in legno arredata con gusto e cura dei dettagli, si aggiungono i tavoli in terrazza con panorama sulle vette. La filosofia della cucina sposa l’approccio sostenibile della struttura alberghiera, gestita dalla famiglia Maffei. Il menu di Antonio Lepore, giovane e brillante chef di origini campane, che nel suo curriculum vanta tra l’altro stage da Enrico Crippa e Antonia Klugman, evidenzia una bella mano e una creatività giudiziosa. Nei piatti, ben presentati, si abbinano leggerezza e gusto. In cantina centinaia di referenze.

Stube Hermitage del Bio Hotel Hermitage – via Castelletto Inferiore, 69 – 0465 441558 – stubehermitage.it

Shane at Bar Maturi

Caffè & bar. Il locale riflette l'anima del suo titolare Shane Spanò, che ha messo a punto un'offerta adatta a ogni esigenza. Fa il suo anche l'ambiente, moderno e racchiuso tra vetrate con notevole vista sulle montagne. Per la prima colazione brioche e lievitati con una valida caffetteria, accanto a mignon, fette di torte e spunti salati, tutto prodotto artigianalmente. La cucina punta perlopiù sul mare, con piatti non banali che variano spesso. Dal pomeriggio il banco propone vini al calice e cocktail ben fatti, serviti con stuzzichini gourmet.

Shane at Bar Maturi – viale Dolomiti di Brenta, 13 – 0465 442332 – shaneatbarmaturi.it

BarSuisse a Madonna di Campiglio

Bar Suisse

Caffè & bar. Elegante e ricercata, negli arredi e nella proposta, è un'insegna storica che garantisce una sosta di qualità. I suoi tavolini sono sempre pieni, che sia per un caffè e un krapfen a colazione o per una cioccolata (o un bombardino) con pasticcini e fette di torta nel pomeriggio (da provare la Sacher e la torta della nonna). Invitante la carta del brunch, che offre taglieri di salumi e formaggi locali, zuppe, omelette, panini gourmet e qualche piatto sfizioso. In orario serale, spazio a ottimi calici di vino accompagnati da sfizi salati.

Bar Suisse – piazza Righi, 10 – 0465 443481 – cantinadelsuisse.com/bar

1550BirrificioAlpino a Madonna di Campiglio

Dove comprare a Madonna di Campiglio

1550 Birrificio Alpino

Birrificio. Nato nel 2020 per volontà di Giancarlo Burrini, un giovane campigliano, e gestito da un team di ragazzi in gamba, è un microbirrificio artigianale di successo. L’idea è quella di impiegare ingredienti tipici del territorio – dall’acqua di sorgente al miele, dagli agrumi del Garda ai frutti di bosco – per produrre birre di livello e facile beva, in lattina per proteggerle dalle ossidazioni luminose. Ottimo anche il gin, fatto con botaniche e frutti di bosco. Presso il punto vendita aziendale è possibile fare acquisti.

1550 Birrificio Alpino – viale Dolomiti di Brenta, 118 – 334 8385497

Ballardini Enoteca a Madonna di Campiglio

Ballardini Gourmet Market Enoteca

Gastronomia. Il primo negozio fu aperto nel 1964. Da allora l'attività si è evoluta e allargata, cambiando indirizzo e aprendo nuovi punti vendita. Qui troverete vini, birre e grappe del Trentino, una bella selezione di formaggi e salumi locali, tanti prodotti regionali di qualità, ma anche specialità dall'Italia e dal mondo. E ancora un fornito banco gastronomia (con canederli, strangolapreti, gnocchi ecc.), dolci tipici (strudel, torta di fregoloti in primis) e altro bendidio. Altra sede – Il Rustico Ballardini – a viale Dolomiti di Brenta 45.

Ballardini Gourmet Market Enoteca – piazza Brenta Alta, 21 – 0465 441056 – ballardini.shop/it

Ciocomiti Point La Casa del Cioccolato

Cioccolato. All’interno di un edificio storico nel cuore della cittadina, è il punto vendita della Ciocomiti di Malè (TN). L’azienda, partendo da pregiate fave di cacao, procede poi alla loro tostatura, a una delicata decorticazione, alla macinatura a pietra e all’affinamento in alta quota. Ed è solo a questo punto che viene trasformato in prodotti golosi, tanti tipi di praline, tavolette, creme spalmabili, chicchi di caffè e scorze d’agrumi ricoperte, biscotti e altro. A ciò si aggiunge d’inverno la cioccolata calda, d’estate il gelato artigianale.

Ciocomiti Point La Casa del Cioccolato – piazza Righi, 28 – 0465 440086 – ciocomiti.com

MalgaMontagnoli a Madonna di Campiglio

Malga Montagnoli

Caseificio. Sono molte le attività della malga, a partire dal Bar Campari Ors, che d’estate fa servizio su una terrazza panoramica e d’inverno in spazi accoglienti con il camino acceso. 240 ettari di alpeggio di proprietà ospitano circa 60 mucche, da cui si ottiene il latte impiegato per fare burro, ricotta, yogurt, formaggi freschi e stagionati, tutto acquistabile presso il punto vendita La Dispensa del Montagnoli, insieme ad altri prodotti.

Malga Montagnoli – località Montagnoli – 0465 443355-0465 443102

Presanella

Formaggi. La sede del caseificio è a Mezzana (TN), in Val di Sole, questo è il centralissimo punto vendita. La produzione si basa sul latte di circa una quarantina di soci conferitori, latte in prevalenza di mucche di razza bruna, ma anche di capra. Poi, grazie a una sapiente lavorazione, si ottengono formaggi freschi e stagionati. La gamma è variegata: ci sono la ricotta, il Gorgonzola, il Casolet (anche all’erba cipollina, alle noci, al cumino, al peperoncino…), il Trentingrana, le caciotte, i caprini. Non manca una mirata selezione di prodotti tipici.

Presanella – piazza Righi, 22 – 0465 440059 – caseificiopresanella.com

Sfiziosità da Marcello

Gastronomia. Garbo e cortesia sono di casa in questa fornita bottega del centro, da anni punto di riferimento per i buongustai locali e i vacanzieri. Assistiti e coccolati dalle premure del titolare, si acquistano prodotti tipici regionali selezionati con scrupolo tra i migliori artigiani dell’agroalimentare. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra conserve, pasta, farine, salumi (speck, mortandela, carne salada e via dicendo), formaggi, mieli, dolci, liquori artigianali, vini e tanto altro. Si fanno confezioni regalo.

Sfiziosità da Marcello – via Cima Tosa, 25 – 0465 442730 – sfiziositadamarcello.it

Dolom'ice a Pinzolo (Madonna di Campiglio)

Valgono il viaggio... a Pinzolo

Dolom’ice Gelato e Cioccolato

Gelateria. Il successo e i consensi unanimi della clientela per questa insegna si devono a Enrico Collini, 27 anni, talentoso gelatiere e appassionato di cioccolato. L’obiettivo è quello di trasformare in gelato prodotti del territorio e ricette della tradizione, senza utilizzare alcun elemento artificiale. Nascono così gusti come il gelato allo strudel, alla crostata di mirtilli, il “Dolomitico” (yogurt variegato al cioccolato fondente e marmellata di lamponi fatta in casa), il gelato allo spumante Ferrari demi-sec e mele trentine… Da provare.

Dolom’ice Gelato e Cioccolato – piazza Carera, 11 – 388 4612535

Rendenèr Alpine Food

Ristorante. Indubbiamente uno degli indirizzi più interessanti della zona, voluto dal giovane Thomas Beltramolli, che lo gestisce insieme alla sorella Laura e alla sua famiglia. Bello l’ambiente, sobriamente elegante, moderno, con dehors. La filosofia culinaria è all’insegna del “non spreco”, qui si utilizzano in maggioranza ingredienti a filiera corta e i prodotti del piccolo orto di proprietà. In carta, che varia molto spesso, anche qualche piatto di pesce e opzioni per vegetariani. Nella lista dei vini le aziende regionali fanno la parte del leone.

Rendenèr Alpine Food – via Sorano, 35 – 0465 502008 – rendeneralpinefood.it

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram