Dove fare colazione a Verona durante il Vinitaly. I 12 migliori bar e pasticcerie scelti dal Gambero Rosso

13 Apr 2024, 08:17 | a cura di
Si apre domenica 14 aprile la kermesse più attesa dell'anno da esperti e appassionati. Un momento che è anche occasione per fare un tour tra i migliori bar e pasticcerie della città, buoni per la colazione ma non solo

Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati, giunge quest'anno alla 56esima edizione, che torna a Verona dal 14 al 17 aprile e che, in uno spazio espositivo di oltre 180mila mq, potrà contare sulla partecipazione di più di 4mila cantine. Ma prima di affrontare la giornata a zonzo tra aree tematiche, degustazioni, masterclass, incontri con gli esperti (per programma e novità date un'occhiata qui), caricatevi con una prima colazione adeguata. Di seguito i migliori bar e pasticcerie in città secondo il Gambero Rosso, tra grandi classici e chicche per amanti degli specialty.

Dove fare colazione a Verona durante il Vinitaly

Caffè Alexander

Bar. La valida offerta e la posizione strategica, fra il centro e la stazione, fanno di Alexander un ottimo approdo dalla colazione alla merenda, passando per il pranzo e la pausa caffè. Eccellente quest'ultimo (i chicchi sono quelli della torrefazione di proprietà), e perfetta base per varianti come l'Amaretto o l'Espressino. Non manca una buona scelta di brioche e pasticcini o yogurt naturale (fatto in casa) con granole e confetture. A mezzogiorno piatti caldi e freddi, panini e focacce, da gustare con vini o birre artigianali. Il locale è piccolo ma accogliente, con pareti ricolme di caffè, liquori, confetture, dolci e specialità gastronomiche.

Caffè Alexander - via Locatelli, 15 - 045 597596 - Facebook

Ammazza Caffè

Bar. Hanno aperto in una via un po' defilata con il preciso intento di offrire alla città qualcosa di diverso, e di intercettare una clientela "mirata". Jacopo e Michelangelo sono ex ingegneri oltre che amici, che dopo una vita professionale in altri ambiti e in giro per il mondo, sono tornati in Italia e si sono buttati nel mondo degli specialty coffee, grande passione per entrambi. In lavagna espongono una piccola selezione tra espresso e filtro perlopiù monorigine (chiedete e saranno felici di illuminarvi sul tema) e da torrefazioni di tutto il mondo, a rotazione, mentre sul fronte food l'offerta spazia tra dolce e salato, pure vegano e con una certa dose di sperimentazione. Consigliato altresì per il momento dell'aperitivo (tra le altre cose, l'acqua tonica è home made), assolutamente non convenzionale.

Ammazza Caffè - v.lo Volto Cittadella, 12/A - amzcaffe.com

Caffè Borsari

Bar. Un ottimo caffè torrefatto in proprio e disponibile in un buon ventaglio di proposte (tra cui Kilimangiaro o Costa Rica, 100% Arabica, oppure Oro Blend e Supremo, entrambi 75% Arabica e 25% Robusta). Anche i cappuccini e le altre versioni col latte sono all'altezza, insieme a una lunga lista di caffè golosi (nocciola, vaniglia, arancio e cioccolato, irish cream, amaretto, mandorla ciliegia e cioccolato) e bevande varie. Una contenuta offerta dolce per accompagnare. Ambiente con arredi d'epoca e pareti ricolme di porcellane e oggettistica da acquisto, pregiati tè e infusi, mieli e confetture, caramelle e dolciumi selezionati.

Caffè Borsari - c.so Porta Borsari, 15d - 045 8031313 - Facebook

Café Martél

Bar. In un vicoletto dietro l'Arena, è il posto giusto per una sosta dalla colazione all'aperitivo, passando per la pausa pranzo o uno spuntino con i famosi panzerotti, caldi per tutto il giorno fin da metà mattina. L'ambiente è elegante ma non formale, il servizio caffetteria curato (ottimo l'espresso) e le vetrine invitanti, con la loro sfilata di lievitati, mignon, gustose monoporzioni e tante torte. A mezzogiorno un panino veloce, un tramezzino, un'insalata, piatti anche d'asporto. Dehors gettonato in orario aperitivo, che oltre a buoni Spritz e cocktail, si può trascorrere in compagnia di un calice di vino, da una selezione che privilegia il territorio.

Café Martél - via Anfiteatro, 12 - 045 2210048 - cafemartel.com

Caffè Coloniale

Bar. Frequentato da locali e turisti, è un locale accogliente e ben tenuto, con un comodo spazio esterno e una deliziosa sala da tè. La cucina è sempre aperta: piadine, pizze, sandwich e piatti caldi e freddi da accompagnare a bevande e calici di vino. Ottima la selezione di tè e di caffè, miscele e singole origini, e non mancano golosi caffè speciali. Poi brioche, pasticceria da tè, torte da forno e dessert (va forte il tiramisù al pistacchio). Gettonato l'aperitivo, servito con olive, pizzette e tramezzini. Caffè e tè sono pure in vendita, insieme a dolci e cioccolato.

Caffè Coloniale - p.zza F. Viviani, 14c - 045 8012647 - casa-coloniale.com

Dal Fior

Pasticceria. Un'insegna a gestione familiare nel cuore del quartiere residenziale Borgo Trento. Bar e pasticceria, propone al mattino cappuccino e brioche (con crema pasticcera - ottima -, confettura o cioccolato), trecce, girelle e risini. La piccola pasticceria è classica, così come la pasticceria secca, che spicca per le paste di mandorla. Punto di forza le torte, dagli evergreen (vedi millefoglie e Sacher) a creazioni come Dolce Ricordo, morbido biscotto al cacao con croccantino al gianduia, mousse alla vaniglia e al cioccolato. Da non perdere i babà in vaso al limoncello, le creme spalmabili, i golosi Speculoos alla cannella arricchiti da cioccolato al caramello salato.

Dal Fior - v.le N. Bixio, 32 - 045 8342440 - pasticceriadalfior.com

Davide Dall'Omo

Pasticceria. Locale di lungo corso, anche Davide Dall'Omo di certo non rimane indietro sulle nuove tendenze. Sui banchi ci sono anche croissant cubici e le mega brioche che vanno tanto di moda accanto a maritozzi, torte di rose monoporzione, risini, veneziane, brioche con vari ripieni (come la Pistacchiosa, impasto al pistacchio ripieno di cremino al pistacchio). Dall'Omo sceglie solo i migliori ingredienti, è un cultore del lievito madre e padroneggia con maestria l'arte della lievitazione: ottimi altresì i pandori, i panettoni (anche estivi), il Nadalin e il Pan dei Re dell'Epifania. Torte moderne, altrettanto valido il salato. Piacevole il plateatico, rimesso a nuovo.

Davide Dall'Omo - via Don E. Girardi, 11 - 045 954959 - pasticceriadavidedallomo.it

Flego

Bar. Rinomato caffè e pasticceria che sembra un elegante salotto, nel cuore del centro. I dolci maison tentano già dalle vetrine esterne - sempre allestite ad arte , sul banco, poi, si va dagli ottimi lievitati (pure bicolore e in golose farciture come zabaione, mandorla, pistacchio o chantilly) a deliziosi mignon classici, moderne monoporzioni e i macaron, sempre gettonati. Bene la caffetteria, l'espresso è equilibrato e il cappuccino giustamente cremoso. Soddisfano anche pizzette e brioche farcite, ottime per accompagnare uno Spritz o un bicchiere di vino. Servizio efficiente. Altre due sedi in città.

Flego - via Stella, 13 - 045 8032471 - pasticceriaflego.net

Garage Coffee Bros

Bar. Aperto a maggio 2022, è il flagship store della celebre torrefazione veronese dei "Bros" Cobelli, Andrea, innovation manager, e Davide, tra i nomi di punta del mondo specialty nazionale, formatore (e titolare della Coffee Training Academy) con una quantità di titoli e premi all'attivo. Rigorosissima la selezione dei chicchi, nel rispetto dell'intera filiera, e lavorazioni all'insegna di sostenibilità e sperimentazione. I risultati sono eccellenti, nelle singole origini (a rotazione) e blend come la Dolce vita. Si acquistano online e in questo curato localino, da provare pure in impeccabili espressi, aeropress, batch brew, pour over, cold brew, e bevande a base latte (di alta qualità, oppure avena o soia) come cappuccini flat white, cortado. Squisiti cookies per accompagnare. Anche eventi e degustazioni.

Garage Coffee Bros - v.lo San Silvestro, 29 - 347 2213724 - garagecoffeebros.com

Perlini

Pasticceria. Storica insegna di qualità fuori dai flussi turistici del centro. L'ambiente è curato e la produzione ricca, ordinata e ben presentata. Davvero buoni i lievitati da colazione, dalle brioche ai saccottini, e una vera prelibatezza le veneziane, soffici e saporite. Poi pasticceria secca (tra cui biscotti e i tipici Baci di Giulietta, al cacao con crema di nocciole), mignon e torte, tra cui l'Elvezia e la Reale all'ananas. Non mancano i dolci da calendario, frittelle e galani a Carnevale, colombe, panettoni e Nadalin. A pochi passi, all'interno del Parco Santa Croce, si trova Perlini ai Giardini. Altra sede dell'insegna in Borgo Trento, piazzale Cadorna 7.

Perlini - via G. Verdi, 7b - 045 529989 - pasticceriaperlini.it

Roma

Pasticceria. Un po' decentrato rispetto alla città, questo locale è un punto di riferimento in zona anche per le ottime colazioni: deliziosi krapfen e sfoglie ripieni di crema, croissant in tre formati, dal classico a quello gigante (pari a 20 brioche, su prenotazione) da farcire a piacere. Poi crostate di frutta e torte, dalla tipica Torta Russa alla Sacher, dalla Palmarito (pan di Spagna alle mandorle, mousse al pistacchio e frutti tropicali) alla fresca e delicata delizia alla frutta, pan di Spagna alla vaniglia con crema chantilly, frutta e foglie di menta. Particolare attenzione al senza glutine e lattosio. Buono il gelato artigianale, non male il salato, tra panzerottini, pizzette e tramezzini. Rinomato servizio catering. Ambiente ben tenuto, dehors.

Roma - via Cesena, 14 - 045 505814 - pasticceriaroma.com

Tomasi

Pasticceria. Con i lievitati da colazione di Tomasi la giornata comincia alla grande: fragranti le brioche, golosi i fagottini di mele o ricotta, squisiti le girelle e il risino. Il locale è piccolo ma ha un'ampia vetrina che ospita in modo ordinato la piccola pasticceria. Di livello i mignon classici e i bignè (deliziosi con la crema) affiancati a pasticcini più moderni. Molto buona anche la pasticceria secca (su tutti i Baci di Giulietta e i Sospiri), ma sono le torte a farla da padrone, in monoporzione o grande formato. Un paio di tavolini all'interno, si consuma al banco o si porta via. Professionale il servizio.

Tomasi - c.so Milano, 16a - 045 574017 - pasticceriatomasiverona.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram