Cooking for Art torna a Milano. Un temporary restaurant in Torneria

12 Nov 2015, 10:30 | a cura di

Tre giorni tra food market e alta cucina alle Officine della Torneria in via Tortona. Un nuovo appuntamento a Milano con prodotti selezionati dell'eccellenza italiana e 4 chef a guidare un temporary restaurant d'autore. Lunedì l'esibizione dei maestri pizzaioli.


Di nuovo a Milano. In Torneria

L'appuntamento con Cooking for Art, che continua a scandire il calendario delle rassegne gastronomiche capitoline con grande successo di pubblico, si ripete a Milano, negli spazi delle Officine della Torneria a via Tortona. E format che vince non si cambia. Tre giorni, un fine settimana lungo – dal 28 al 30 novembre – in compagnia delle migliori aziende vinicole e agroalimentari (da Riso Acquerello al Consorzio del Parmigiano Reggiano, da Koppert Cress all'Acetaia Giusti di Modena), e non solo, tra attrezzature da cucina per l'alta ristorazione, oggetti di design per chi ama cucinare anche a casa, riviste specializzate e distributori alimentari.

Ma soprattutto non mancheranno gli chef, a cominciare dai ragazzi in lizza per aggiudicarsi il premio di Emergente 2016, la competizione che accende i riflettori sui talenti del futuro della ristorazione italiana e proprio da qui ricomincia il suo cammino, dopo la recente proclamazione romana del giovane più promettente d'Italia per il 2015 (il premio se l'è aggiudicato Oliver Piras). Contemporaneamente cominceranno anche le selezioni per il Miglior Pizza Chef Emergente, con le migliori promesse che interpretano l'arte della pizza nel Nord Italia.

Il temporary restaurant e le esibizioni dei pizzaioli

Mentre per il pubblico in cerca di grandi esperienze gastronomiche quest'anno il consueto schieramento di chef coinvolti nella kermesse sarà organizzato in formula temporary restaurant: qui, ogni giorno, si alterneranno 4 chef che proporranno con formula a degustazione libera le proprie creazioni. A guidare questa cucina estemporanea saranno Leonardo Marongiu del ristorante Bris, Gianfranco Bruno de Le Masserie del Falco, Ana Chipana Flores dell'ambasciata di Bolivia e uno chef in rappresentanza dell'Unione Comuni dell'Alta Ossola (storici partecipanti della kermesse). Mentre per la categoria dei Maestri Pizzaioli – anche questo un appuntamento fisso di Cooking for art – parteciperanno Paolino Bucca, Leone Coppola, Graziano Bertuzzo, Ciro Oliva, Maurizio Gaccione, Danilo Pagano, Angelo Silvestrini, protagonisti della giornata conclusiva, dalle 10 alle 17 di lunedì 30 novembre, con esibizioni acrobatiche e assaggi di pizza per tutti. La manifestazione ospiterà la presentazione della guida Alberghi&Ristoranti d'Italia 2016 del Touring Club Italiano. E tra gli appuntamenti dedicati all'alta cucina ci sarà spazio anche per svelare in anteprima la lista dei concorrenti ammessi alla selezione italiana del Bocuse d'Or.

 

Cooking for Art Milano | Milano | Officine della Torneria, via Tortona, 32 | dal 28 al 30 novembre

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram