E se la nuova frontiera della pasticceria fossero i gatti-croissant?

28 Mar 2024, 13:50 | a cura di
I croissant cubici e sferici fanno impazzire tutti, allora perché non alzare l'asticella e provare anche con le forme animali?

«Per favore, qualche pasticceria là fuori può creare un croissant a forma di cane? Dimenticate il cronut, ecco il prossimo dolce virale». Lo ha scritto su Instagram @Samsonthedood, simpatico account di Sam, un Goldendoodle – incrocio tra un Golden Retriever e un barboncino – postando la foto di un croissant a forma di cane fatta con l’intelligenza artificiale. Ma in rete si trovano anche immagini di cornetti-gatti, coccodrilli, topini… tutto è possibile con l’intelligenza artificiale.

Foto creata da @Samsonthedood

I dolci dell'intelligenza artificiale

Lo avevamo visto già con la (finta) foto di John Lennon che prepara i cappelletti a Bologna: alle volte la tecnologia può favorire dei bellissimi inganni. Ma sui croissant, oggi, c’è poco da scherzare: i lieviti stanno assumendo le forme più bislacche, dal cubo alla piramide, dalla sfera ai formati XXL da pucciare in gigantesche tazze di cappuccini. Che la nuova frontiera delle brioches siano gli animali?

Non è un’idea da escludere del tutto (in Corea, tra l’altro, esistono già i gattini budini) considerando l’estro sempre più creativo dei maestri pasticceri, che non ha tardato a suscitare le critiche del maestro Iginio Massari: per lui, questi i croissant solo delle buone trovate di marketing, che però hanno poco senso da un punto di vista tecnico.

Sarà, ma intanto restano tra i prodotti più in voga del momento, scenografici quanto basta per catturare l’attenzione dei più giovani e finire di diritto tra le stories di Instagram. Nel frattempo, ci siamo divertiti a creare qualche foto con l’intelligenza artificiale, che senza dubbio saprà strappare un sorriso agli amanti degli animali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram