Dove ordinare menu d’asporto per Natale e Capodanno a Roma

21 Dic 2023, 09:22 | a cura di
Per una cena della Vigilia di Natale o di San Silvestro senza trascorrere troppo tempo in cucina, la città offre ottime soluzioni da asporto. Ecco le nostre scelte fra le botteghe storiche della capitale

Per il cenone della Vigilia di Natale o per un Capodanno senza stress e disordine in cucina, un'ottima soluzione sono i menu da ordinare con delivery o d'asporto. Ecco i nostri consigli nella capitale.

Menu da ordinare per le feste a Roma, da asporto o con consegna a domicilio

menù d'asporto per natale e capodanno Roscioli

I menu della Salumeria Roscioli

Ristorante, gastronomia, banco salumi e formaggi, ma anche scrigno di preziosi vini e distillati. Nel cuore del centro storico, a pochi passi da Campo de' Fiori, la Salumeria Roscioli è la nota bottega storica e ristorante, la cui proposta è fondata su grandi ingredienti, sul dialogo costante con il banco dei salumi e formaggi, e sull'arte bianca dell'altrettanto storico forno. Il menu di Natale e Capodanno da asporto di Roscioli spazia antipasti e contorni, primi piatti, sughi pronti, secondi piatti di carne e di pesce. Fra i primi, c'è la Lasagna classica al ragù di carne o pesce; la Lasagna bianca ai funghi; o il Timballo di pasta. Fra i sughi pronti, il Sugo bianco di pesce; il preparato per la Cacio e pepe; e il Sugo di pomodoro alla vaniglia e al basilico. Fra i secondi di pesce, si può optare per la Spigola in crosta di patate e rosmarino; il Calamaro ripieno rosticciato; o il Salmone cotto alla brace di abete. Fra i secondi di carne, si può scegliere il Foie gras d'oca o anatra fatto in casa; il Brasato di manzo al miele; o il Maiale iberico con verdurine e il suo fondo. Solo per Capodanno, Cotechino artigianale e lenticchie di Ventotene. Non dimenticate di ordinare il loro ottimo pane di Lariano, la pizza bianca e il panettone artigianale!
Gli ordini di Natale vanno fatti entro il 22 dicembre, quelli di Capodanno entro il 29 dicembre. È richiesto un acconto al momento dell'ordine. Ritiro in negozio o consegna a domicilio.
via dei Giubbonari 23, 00186 Roma - Tel. 06 687 5287 - [email protected]

Macelleria Angelo Feroci

menù d'asporto per natale e capodanno Feroci

La Macelleria Angelo Feroci nel Rione Sant'Eustachio, quasi di fronte alla chiesta della Maddalena, è stata fondata nei primi del Novecento. Da allora è il punto di riferimento per la carne di prim'ordine, nella capitale e oltre. Ai suoi banconi di marmo di Carrara, oltre a tagli di carne, anche tante specialità pronte. Per Natale e Capodanno, le cucine della macelleria offrono menù da asporto ricchi e variegati. Fra i primi piatti figurano, fra le tante proposte, i Cannelloni al ragù; le Crêpes con funghi, tartufo e taleggio; e la Lasagna ai carciofi. Fra i secondi, si possono scegliere tra Tasca di vitello oppure Tacchinella, Cappone e Faraona disossati e ripieni di: castagne e tartufo; pistacchi; mele, castagne e prugne; pinoli, uvetta e prugne; Carciofi; o Castagne e porcini. C'è poi il Cappone ripieno per il brodo; o l'Arista di maiale che può essere farcita con: mele, speck e prugne; oppure arance, mele e pere. Notevole lo Stinco di vitello al pepe rosa e lardo di Colonnata; o la Corona d'agnello imperiale; oppure il Filetto di manzo in crosta. Ma anche chi non mangia carne può godere: Insalata di cavolo rosso e scaglie di Parmigiano Reggiano; Pizze rustiche con: scarola, olive, capperi, alici e pinoli; oppure con Cavolo nero, pinoli e uvetta; le Puntarelle; e gli immancabili Carciofi alla Romana e Carciofi alla giudia. Solo per Capodanno, cotechino, zampone e salsicce artigianali con lenticchie in umido. Su ordinazione è possibile l'aggiunta di tartufo bianco fino ad esaurimento scorte (prezzo in base alla quotazione). Ritiro in negozio.
via della Maddalena 15, 00185 Roma - Tel. 06 6880 1016 - 06 6830 7030 - angeloferoci.it/

Sicilia in Bocca Prati

cannolo siciliano

Per un Natale o un Capodanno dal sapore siciliano, consigliamo il delivery di Natale del ristorante Siciliainbocca, un percorso degustazione completo dall'antipasto al dolce, semplicemente da ravvivare con comode e dettagliate istruzioni. Il menu Gattopardo per la Viglilia di Natale comprende due antipasti: Insalata di mare del pescatore e Caponata di melanzane di siciliainbocca. Il primo del menù di natale sono Paccheri freschi con ragù di polpo maiolino e pomodorini; per secondo, Spigola al pistacchio di Bronte con pangrattato "cunzato" e per dolce, l'immancabile Cannolo siciliano. Prezzo 60 euro a persona (minimo 2 persone). Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, il menu di Capodanno I Leoni di Sicilia include due antipasti: Carpaccio di spigola con arancia e bacche di pepe rosa croccante e Parmigiana di pesce spada dello stretto. Il primo è la Lasagnetta di sfoglia ruvida con crema di carciofi, ricciola e tuma dei Nebrodi filante; di secondo Orata alla messinese con capperi, olive, pomodorini e patate. Per finire in dolcezza prima della mezzanotte, Cassata. Prezzo 65 euro a persona (minimo 2 persone).
via Emilio Faà di Bruno 26, Roma - Tel. 06 3735 8400 - siciliainbocca.com/delivery

Menù di Natale Golinos

Andrea Golino

Prendendo a piene mani dalla tradizione regionale italiana, rivisitando e sperimentando con creatività e fantasia, lo chef Andrea Golino propone una serie di piatti da ordinare per i pranzi e cenoni delle feste senza pensieri. È possibile ordinare le pietanze speciali del menu delle feste e integrarlo con le portate del menu classico. Fra le proposte, Baccalà mantecato con crema di polenta e olive taggiasche; Pizza di Scarola; Lasagnetta ai funghi e e bechamel al tartufo; Timballo di pasta, carciofi e gamberi (disponibile anche in versione senza glutine e lattosio); Insalata di polpo e patate, sedano e salsa verde; Stinco di maiale alla birra, puré di patate e nduja. Ritiro al ristorante o consegna a domicilio tramite il servizio Cosaporto.
via F. Bolognesi 8-8A, Roma - Tel. 392 96 21 014 - golinos.com/

Ostriche e Champagne

plateau coquillages

Il nuovo nato di casa Le Carré Français è un perfetto bistrot parigino nel quartiere Parioli noto per le ottime specialità d'oltralpe. Per una vigilia di Natale o un cenone di Capodanno a base di crudi di mare, è possibile ordinare il Plateau des Coquillages da abbinare a Champagne ed etichette di vini fermi. La scelta per comporre il proprio ricco assortimento di mare crudo include Gamberi e Scampi; Lumache di Mare; Ostriche; Cozze; Tartufi di mare e anche Tartare di Salmone o Tataki di Tonno. Non manca poi la selezione di desserts per concludere la serata mentre si brinda.
piazza Santiago del Cile 1, 00197 Roma - Tel. 06 8698 2374 - Consegna a domicilio tramite Cosaporto

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram