Esplosione in un barbecue restaurant in Cina: 30 morti e 7 feriti

22 Giu 2023, 13:56 | a cura di
L’esplosione è stata provocata da una perdita di gas e farà scattare una serie di controlli più stringenti sui ristoranti che hanno grandi griglie a gas.

Un'esplosione causata da una perdita di gas ha completamente distrutto un barbecue restaurant nella Cina nord-occidentale, più precisamente nella città di Yinchuan, uccidendo almeno 31 persone. Nella serata di mercoledì, quando il locale a due piani era gremito, è stata udita una grande esplosione a cui è seguito un incendio che è stato domato dai vigili del fuoco in circa un’ora. Non è il primo episodio di questo tipo in Cina, dove gli incidenti a causa di esplosioni di tubature del gas sono molto frequenti nonostante le autorità sostengano di aver implementato i controlli.

Esplosione in un barbecue restaurant in Cina

Il numero delle vittime e dei feriti è stato comunicato solo la mattina seguente, quando le autorità hanno reso pubblico il bollettino del ristorante che sta curando i 7 feriti sopravvissuti, tra cui uno grave. Non è una cosa insolita in Cina, dove le autorità del Partito Comunista Cinese sono sempre molto efficaci nel nascondere i dettagli di incidenti e disastri finché non hanno il pieno controllo della situazione. Un breve rapporto iniziale di Xinhua, l'agenzia di stampa ufficiale, aveva detto che una persona era stata uccisa e 20 ferite, poi il quadro della situazione è diventato ben più grave.

I funzionari del Ningxia, la regione di cui Yinchuan è capoluogo, hanno annunciato un'indagine approfondita sull'esplosione e una campagna per migliorare la sicurezza nei ristoranti. I dipendenti del Fuyang Barbecue Restaurant ricordano di aver rilevato una perdita di gas circa un'ora prima dell’incidente e di averla ricondotta a una valvola rotta. L'esplosione è avvenuta proprio mentre la valvola veniva sostituita. Il gestore del ristorante e altri otto tra membri dello staff e proprietari di quote del ristorante sono sotto il controllo delle autorità e i loro beni sono stati congelati.

I rischi dei barbecue restaurant in Cina

Il leader cinese, Xi Jinping, ha fatto notare che l'esplosione è avvenuta la notte prima del Dragon Boat Festival, una festa tradizionale cinese, dicendo di "prestare attenzione ai rischi nascosti ed emergenti ed eseguiti controlli di sicurezza completi”. L'esplosione porterà a controlli più rigorosi del settore cinese dei barbecue restaurant, che è in piena espansione. Quello delle esplosioni delle condutture di gas è un problema ricorrente in Cina: anche se le autorità dichiarano che la sicurezza nelle miniere e nei cantieri sono migliorati, continuano a verificarsi incidenti mortali. Un episodio simile era avvenuto nel 2021 provocando la morte di 5 persone in un barbecue restaurant di Shenyang, sempre nel nord-est della Cina.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram