Expo Rurale 2014: il Parco delle Cascine di Firenze si trasforma in una grande campagna cittadina per celebrare l’agricoltura toscana

16 Ago 2014, 09:54 | a cura di Livia Montagnoli
È dedicata all’agrobiodiversità di un territorio che vanta un’antica tradizione rurale la manifestazione ospitata dal 18 al 21 settembre nel parco mediceo sulle sponde dell’Arno. La cultura contadina in festa tra laboratori, degustazioni, corsi, fattorie didattiche, mercati contadini. E il country food dell’Osteria per scoprire la semplicità dei piatti della tradizione.
Pubblicità

Non sono molti i visitatori di Firenze che si spingono fino al Parco delle Cascine. Seppur a poca distanza dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, l’antico parco mediceo che lambisce il corso dell’Arno resta così un grande polmone verde appannaggio dei fiorentini, che ne affollano prati e viali durante tutto l’anno.
L’arrivo della stagione autunnale porta con sé – dal 18 al 21 settembre - la IV edizione di Expo Rurale, la manifestazione dedicata al mondo dell’agricoltura che per quattro giorni porterà alle Cascine il sistema rurale toscano, trasformando gli spazi verdi nel cuore della città in uno spaccato di campagna ispirato al territorio di una regione a forte vocazione agricola. Una buona occasione per avvicinarsi a una cultura contadina fatta di professionisti (settore che registra una crescita occupazionale tra donne e giovani) e appassionati hobby farmer, che proporranno l’eccellenza e la genuinità di una realtà votata all’agrobiodiversità, che tanto influisce sui paesaggi rurali toscani entrati nell’immaginario comune, tra filari di viti e olivi, frutteti, campi coltivati a ortaggi, fattorie e pascoli. Realtà di cui aiuta considerare il valore storico preservato dalle tradizioni agricole, custodi di un patrimonio culturale popolare che rende unica l’Italia.
Un ricco calendario di appuntamenti celebrerà proprio l’aspetto antropologico della dimensione rurale, ricordandone i ritmi scanditi dagli eventi naturali, le ritualità e la leggendaria saggezza contadina, evocata da un percorso tematico nel parco tra proverbi e citazioni popolari. Molti i corsi, le dimostrazioni e i laboratori: si potrà imparare a coltivare un orto, cucinare le ricette tradizionali, scoprire i segreti della floricoltura, costruire una casa ecocompatibile. Ma anche avvicinarsi al mondo dell’allevamento (per i più piccoli incontri ravvicinati con gli animali della fattoria), della pesca e dell’acquacoltura, dell’artigianato rurale.
E se passeggiare nel verde mette appetito, l’area enogastronomica garantirà sicuro ristoro all’insegna del gusto; protagonisti i prodotti Dop e Igp regionali, ma anche il mercato contadino degli urbanfarmers, mentre la proposta dell’Osteria si concentrerà sul country food, servendo i piatti della tradizione popolare e contadina. Molti i momenti golosi durante la giornata: le merende alla vecchia maniera, i vini toscani e le birre artigianali in degustazione, le grigliate sul prato e i pic nic.

Expo Rurale | Parco delle Cascine, Firenze | Dal 18 al 21 settembre | www.exporurale.it

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X