Alla Festa del Cinema di Roma in anteprima la serie sulla famiglia Florio

19 Ott 2023, 15:59 | a cura di
Il racconto di una delle più longeve e famose dinastie dell'isola, che a fine Settecento arrivò a Palermo dalla Calabria in cerca di fortuna. Sono i Florio delle spezie, del tonno in scatola e del vino di Marsala

Tra i titoli più attesi della XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma c'è la serie tv I leoni di Sicilia, che racconta la saga della famiglia Florio, una delle più longeve e famose dell'isola, che a fine Settecento arrivò a Palermo dalla Calabria in cerca di fortuna. Sono i Florio delle spezie, del tonno in scatola e del vino di Marsala, oltre che del commercio dello zolfo, dell’acquisto di magioni svendute dai nobili e della compagnia di navigazione.

L'adattamento televisivo, presentato in anteprima alla Festa, è tratto dall'omonimo romanzo bestseller del 2019, firmato da Stefania Auci. I primi quattro episodi della nuova serie originale Disney+ saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma a partire dal 25 ottobre, i restanti quattro saranno disponibili a partire dal 1° novembre.

La serie, diretta da Paolo Genovese, è un affresco storico, sociale, politico e culturale della Sicilia e dell'Italia attraverso la storia della famiglia Florio.

I Leoni di Sicilia sulla famiglia Florio

La serie TV sulle vicende della famiglia Florio

La storia compie un arco di 85 anni, e inizia con Paolo e Ignazio Florio che lasciano Bagna Calabra, e sbarcano a Palermo dopo il terremoto del 1783. La loro bottega di prodotti coloniali e di chinino (utilizzato per curare la malaria) è il punto di partenza di un'ascesa immensa.

Attività che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, dalle idee rivoluzionarie, trasforma in un impero: dal commercio dello zolfo, al Marsala della Cantine Florio nata nel 1833, poi al tonno in scatola, fino alla compagnia di navigazione. Insieme all'ascesa imprenditoriale, Genovese racconta gli amori, le guerre, le rivoluzioni e i fallimenti che hanno incrociato questa famiglia illustre, in una Sicilia ottocentesca e un Paese pre-Unità.

Il riconoscimento al Miglior Vino da Meditazione

La serie non è la sola a celebrare famiglia Florio e il suo patrimonio culturale. Il vino da meditazione Florio è stato premiato dalla Guida Vini d'Italia 2023 come il migliore dell'anno: un riconoscimento che testimonia l'eccellenza della storica cantina e celebra ulteriormente il nome dei Florio.

Il cast e le location

Fra i protagonisti della serie figurano Vinicio Marchioni nei panni del capostipite Paolo Florio, Donatella Finocchiaro che interpreta Giuseppina, moglie di Paolo, Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio (figlio di Paolo), e Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, sua moglie.

Le location prescelte per le riprese della serie includono Marsala e Trapani, nonché molti edifici storici e scorci del centro storico di Palermo: Palazzo Ganci Valguarnera, Palazzo dei Normanni, e Palazzo Alliata di Villafranca, fra gli altri; e sono stati battuti ciak in varie strade e piazze del capoluogo siciliano, fra cui piazza Bellini, i Quattro Canti e via Maqueda. Nel trailer c’è anche un brano di Laura Pausini.

Il bestseller di Stefania Auci

Il romanzo pubblicato dall'Editrice Nord è diventato un fenomeno editoriale, un bestseller con più di 25 edizioni, tradotto e venduto anche negli Stati Uniti, in Spagna e nei Paesi Bassi. Il seguito del primo libro, "Leoni d'inverno," anch'esso pubblicato nel 2021, è ambientato nei primi decenni del XX secolo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram