Gennaro Amitrano: una cucina legata alle tradizioni campane e ai prodotti di qualità. Curiosità e ricette

10 Set 2022, 10:58 | a cura di Gambero Rosso
Per la rubrica identikit di uno chef, abbiamo intervisto Gennaro Amitrano, del ristorante omonimo. Una cucina che si rifà alla tradizione gastronomica partenopea per quanto riguarda materie prime e ricette.
Pubblicità

Gennaro Amitrano, 35 anni di Sorrento, con la cucina instaura un legame profondo fin da bambino e ne fa la passione di una vita. Tra le esperienze più significative che hanno segnato la sua carriera e ispirato la sua cucina, quella con Alain Ducasse al Louis XV di Montecarlo e quella con Gianfranco Vissani, che oggi definisce grande maestro venerato e punto di riferimento per la sua formazione. Ha lavorato al suo fianco anche in occasione delle aperture dei ristoranti ‘L’Altro Vissani’ a Baschi e ancora a Todi, Orvieto, Cortina e Capri. Lo chef campano dopo il successo del suo ristorante di Via L’Abate a Capri rinnova “Gennaro Amitrano” con una nuova sede a Marina Piccola, in una location suggestiva che affaccia sul mare turchese della baia dei Faraglioni, in cui porta avanti un’idea di cucina che ha un forte legame col territorio. Tradizione, qualità e sperimentazione sono la chiave dei piatti di chef Amitrano. Al suo fianco la fedele brigata composta dal giovanissimo sous-chef Luigi D’Alessandro, Antonio Grazioli e Luigi Spasiano. La sala è guidata dal sommelier Sabio Riccardi, Annamaria Mascolo, Anna Schettino, Alessandro Iannella e Chiara De Luca.

Gennaro Amitrano

Identikit di uno chef. Curiosità e ricette 

La tua idea di cucina? 

Pubblicità

Un insieme di ingredienti che si sposano tra loro, equilibrata

Ingrediente amato? 

Pomodoro

Ingrediente odiato? 

Pubblicità

Nessuno

Ultimo album scaricato. 

Islands - Essential Einaudi di Ludovico Einaudi

Ultimo libro letto. 

Le parole della mente di Shelle Rose Charvet

Il piatto della vita? 

Amatriciana di Casa Vissani

Grande maestro venerato? 

Gianfranco Vissani

Collega coetaneo più stimato. 

Non ce n'è uno in particolare

Il ristorante del cuore all’estero. 

Le Louis XV – Alain Ducasse a Montecarlo

Il vino sopra ogni altro? 

Bolgheri Sassicaia 2015 di Tenuta San Guido

Se non lo chef avrei fatto…? 

L'insegnante

I piatti di Gennaro Amitrano. Le ricette 

Una delle ricette più replicate della tradizione culinaria italiana. Ecco una versione dall’aspetto nuovo e divertente.

Una rivisitazione della tradizionale pasta e piselli napoletana, in cui i ditalini vengono cotti nel brodo di baccelli. Un primo piatto vegetariano sicuramente da replicare.

Protagonista del piatto le costine di maialino nero casertano, razza prelibata e particolarmente saporita, che viene marinata con un ricco mix di aromi e spezie che le donano un gusto unico.

La torta caprese è uno dei simboli di Capri, assolutamente da provare in questa versione con crema all’arancia e salsa al caramello al whisky.

 

a cura di Clara Barra 

Gennaro Amitrano Ristorante – Capri (NA) - Via Marina Piccola, 120 - 081 218 7550 - www.gennaroamitrano.it

> Scopri tutte le puntate della rubrica Identikit di uno chef

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X