Gnocchi di zucca con crema di funghi: la ricetta del primo piatto autunnale

7 Ott 2023, 12:58 | a cura di
Zucca e funghi sono tra le specialità di stagione più amate di sempre. Ecco come unirle in un goloso primo piatto.

Nessun ingrediente meglio della zucca riesce a raccontare la tavola autunnale. Versatile come pochi, la zucca è un prodotto che si presta benissimo ai primi piatti: gli gnocchi, per esempio, sono una ricetta golosa che saprà conquistare tutti. Ecco come realizzarli al meglio.

La ricetta degli gnocchi di zucca

Ingredienti

300 g zucca

190 g di farina

Sale

300 g champignon

200 g noci

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

50 ml latte

Olio extravergine d'oliva

Tagliate la zucca a pezzi, avvolgetela con tutta la buccia nella carta stagnola e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti (la zucca è pronta quando la si può infilzare facilmente con una forchetta). Privatela della buccia e schiacciate la polpa con una forchetta in una ciotola. Unite la farina, un pizzico di sale e iniziate a impastare. Su un piano infarinato, formate dei filoncini e ricavatene dei piccoli cubetti.

Scaldate un filo d'olio in una padella e saltate i funghi champignon con un pizzico di sale. A fine cottura, aggiungete il latte (vanno bene anche bevande vegetali), spegnete la fiamma e versate il tutto in un mixer. Aggiungete le noci, il parmigiano e frullate il composto.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata (bastano pochi minuti), scolateli e adagiateli in padella insieme alla crema di funghi con un po’ di acqua di cottura. Servite con una spolverata di formaggio grattugiato.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram