Gusto Kosher a Roma festeggia 15 anni con due chef in arrivo da Israele

8 Nov 2015, 10:00 | a cura di

Loro sono Charlie Fadida e Tom Franz, e insieme rappresenteranno la cucina di Tel Aviv al Palazzo della Cultura del Ghetto di Roma, dove va in scena Gusto Kosher. Ecco il programma. 


Gusto Kosher. La storia

Nasceva 15 anni fa come degustazione di etichette kosher d'eccellenza, ma da qualche anno ha acquistato un respiro più ampio, trasformandosi in appuntamento gastronomico e culturale a tutto tondo. La filosofia di Gusto Kosher affonda le radici tra i saperi e i sapori della tradizione enogastronomica ebraica antica e contemporanea, per tracciare un quadro completo di quella cultura kosher con cui l'Italia ha ancora poca dimestichezza, nonostante il ruolo importante della comunità ebraica sul suolo nazionale. Il 15 novembre 2015 la manifestazione capitolina celebra il suo quindicesimo compleanno (curioso l'allineamento numerico) offrendo alla platea romana riunita al Palazzo della Cultura di via del Portico d'Ottavia – nel cuore del Ghetto di Roma – un ricco calendario di approfondimenti, che spazieranno dalla sostenibilità interpretata in chiave kosher allo sguardo sulle varianti internazionali della cucina ebraica, frutto di interessanti contaminazioni  apprezzate dalla cucina d'autore.

Edizione 2015. Programma e ospiti

Ma ci sarà spazio anche per le ricette più popolari della tradizione giudaico romanesca, in omaggio alla città di Roma, che ha saputo preservare un'eredità tramandata da secoli dalle famiglie del Ghetto. E si parlerà anche di due mondi a confronto, due universi culinari legati alla cultura kosher che fanno capo a città complesse come Roma e Tel Aviv: radici comuni, ma espressioni distanti tra religione, tradizione, gusto e contemporaneità. L'appuntamento per tutti è domenica, dalle 11 alle 19 (a ingresso gratuito), con la partecipazione straordinaria di due celebri chef israeliani, che offriranno alla platea il menu ideato per l'occasione, tra cucina ashkenazita, sefardita e giudaico-romanesca (in abbinamento una selezione di vini kosher). Loro sono Charlie Fadida (executive chef dell'Hotel Sheraton di Tel Aviv) e Tom Franz (ex avvocato e vincitore di MasterChef Israele), che si presenteranno al pubblico capitolino già giovedì 12 novembre durante l'incontro dedicato alla cucina kosher ospitato presso la scuola di Pentole Agnelli. Qui i due chef si esibiranno in una performance a quattro mani che precederà la cena degustazione per gli ospiti del corso. Il tema di questa edizione è Jewish Mama, una figura chiave della cultura ebraica che mette tutta la sua sapienza in cucina, tra polpette e hutzpà.

 

Gusto Kosher | Roma | Palazzo della Cultura, via del Portico d'Ottavia, 73 | il 15 novembre, dalle 11 alle 19 | www.facebook.com/Gusto-Kosher-205420982972096/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram