Iginio Massari arriva ad Alba. L'attesa per la nuova pasticceria del Maestro dei Maestri

13 Set 2023, 13:11 | a cura di
Nuova apertura per Iginio Massari, questa volta il Maestro dei Maestri si spinge in una delle città più importanti del turismo enogastronomico: Alba. Negli storici locali della pasticceria Cignetti. Apertura prevista: primavera 2024

Iginio Massari arriva ad Alba. Il Maestro, Tre Torte d’Oro nella guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso, si insedierà – data presunta primavera 2024 - negli storici locali della pasticceria Cignetti, al n. 5 della centralissima via Maestra, attualmente in ristrutturazione.

Iginio Massari. Il Maestro dei Maestri

Lavori sotto il controllo della Soprintendenza, trattandosi di un locale storico, proprietà di Liliana e Laura Barbero, dove Massari progetta di aprire “un negozio più unico che raro” come ha dichiarato, con pasticceria al banco e tavolini per una sosta più tranquilla, ampliato anche nella parte interrata (un po’ come nel locale aperto in piazza CLN a Torino).

Così dopo Brescia, Milano, Verona, Firenze e Torino la star Massari sceglie la provincia e le Langhe, territorio d’eccellenza per il turismo enogastronomico a livello internazionale. Da dove il Maestro fa arrivare già ora le nocciole IGP per le sue lavorazioni. Con grande soddisfazione, va da sé, del presidente della Regione Piemonte Cirio e della consigliera comunale di Alba Maria L’Episcopo, che si è spesa con passione per il progetto, che hanno accolto Massari in una visita-sopralluogo ai lavori. La città aggiunge così un tassello prestigioso alle sue proposte di gusto, dopo le recenti aperture di Armonia e FuocoFarina.

Massari, il pasticcere italiano più famoso nel mondo, 82 anni e l’entusiasmo di un giovanotto, è pronto a lanciarsi in questa nuova avventura. “Fa bene allo spirito” ha commentato e ci ha raccontato di aver scelto Alba “perché è una città piccola ma capace di attrarre un turismo importante e di qualità a livello internazionale – americani, giapponesi – in grado di dare splendore ai nostri prodotti nel mondo. Ed è una città vivace, sa creare iniziative attrattive tutto l’anno”.

Iginio Massari

Iginio Massari apre ad Alba. Le aspettative

Come sarà il locale? “Sul piano strada il locale è piccolo e raccolto, 55 mq, una bomboniera, dove avremo il bancone. Il laboratorio sarà qui, nella zona retrostante, e nella parte interrata ci sono ben 300 mq che diventeranno uno spazio di accoglienza ampio, nello spirito dei miei caffè-pasticceria, dove proporrò le mie specialità”. Potremo aspettarci anche un pasticcino al tartufo? “Il tartufo è un’eccellenza dal sapore unico, forte e intenso. Ma la codificazione dolce/salato è precisa e io creo dolci: usarlo in un dolce sarebbe solo una curiosità. Il tartufo piuttosto verrò a mangiarlo”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram