Io, Simone e il Loft incontra Ron Zacapa. La nuova serie di Simone Rugiati dedica 10 puntate all’abbinamento con il rum

22 Giu 2015, 10:38 | a cura di Livia Montagnoli
In onda dal 24 giugno alle 19 su Gambero Rosso Channel il lunedì, mercoledì e venerdì, il nuovo programma dedicherà per alcune puntate l'appuntamento del mercoledì sera a uno speciale che esalta la qualità del Ron Zacapa in abbinamento a tutto pasto. La nuova serie di Simone Rugiati sviluppa il format di Io, Simone e gli altri nel Food Loft di Milano.
Pubblicità

Io, Simone e il loft

Sta per concludersi il ciclo di cene che Gambero Rosso e Ron Zacapa dedicano all’abbinamento a tutto pasto cibo/rum. Ma la collaborazione con la nota azienda guatemalteca si rinnova su Gambero Rosso Channel, dove per le prossime dieci settimane il ron sarà protagonista di alcune puntate speciali della nuova serie di Simone Rugiati che eredita e innova il format di successo Io, Simone e gli altri.
Si chiama Io, Simone e il Loft – già in onda sul canale, al numero 412 di Sky, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 10 e alle 19 – e come suggerisce il titolo cambia location, girato a Milano in uno spazio più ampio e autentico (ribattezzato Food Loft): Simone esce dal set per cucinare a tu per tu con il proprio pubblico in una dimensione reale e conviviale, un laboratorio di cucina che riserva molte sorprese. Restano immutati lo spirito divertito e informale del format, la freschezza e l’originalità delle ricette - sempre replicabili con facilità a casa – ideate da Simone, che diventa anche produttore e autore di se stesso.

Simone Rugiati per Ron Zacapa. Abbinamento cibo/rum nel loft

Delle settanta puntate previste, dieci saranno dedicate all’abbinamento con Zacapa. In onda il mercoledì (a partire dal 24 giugno) ogni puntata presenterà un piatto creato per esaltare il rum in purezza o miscelato, con la collaborazione della barlady Elena Delmagno, resident al MaG Cafè di Milano, che ha ideato i cocktail proposti in trasmissione: "Per l'ideazione dei cocktail ho cercato di assecondare i contrasti; abbinare un rum come Zacapa, che per le sue caratteristiche tende ad essere protagonista, si è rivelata una sfida interessante. E Simone è un partner eccellente, creativo e curioso".
“La sfida è stata quella di realizzare principalmente piatti salati, fatta eccezione per una proposta dolce, senza cioccolato o ingredienti di uso più intuitivo in accoppiata con il rum”,
rivela invece Simone Rugiati. E infatti, la fase di ideazione è stata accurata e complessa, e si è sviluppata su due binari paralleli; per l’abbinamento con i cocktail, la collaborazione con la barlady è stata essenziale: alla proposta del piatto è seguita la realizzazione del cocktail e nuovamente una prova d’assaggio della pietanza per confermare l’efficacia dell’accostamento. Sul versante abbinamento in purezza, Simone si è cimentato con un’analisi organolettica dei rum, per poi concepire i piatti per contrasto o affinità.

Tanti gli antipasti e i secondi che saranno svelati nel corso delle puntate, ma anche primi golosi che vi segnaliamo in anteprima, come la Grigia con le fave o la Pasta con le fave di cacao. Per i dolci, in abbinamento con Zacapa XO, un insolito Ananas con caramello salato al mou.

Pubblicità

Per scoprire le altre proposte non resta che sintonizzarsi su Gambero Rosso Channel ogni mercoledì alle 19. Buona visione.

Io, Simone e il Loft è solo su Gambero Rosso HD (Sky canale 412) il lunedì, il mercoledì e il venerdì ore 10 e ore 19

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X