La Festa dell'Orto del Terzo Paradiso in Franciacorta. Michelangelo Pistoletto per l'Osteria della Villetta, con il meglio dell'enogastronomia locale

12 Mar 2015, 13:58 | a cura di Livia Montagnoli
Tra le verdure dell'orto dell'Osteria della Villetta – trattoria da Tre Gamberi in Franciacorta- sono già cominciati i lavori per approntare il celebre segno distintivo dell'artista piemontese, replicato in tutto il mondo. Ma la festa del Terzo Paradiso avrà luogo il 29 marzo, in un pomeriggio di primavera all'insegna della cucina di qualità, proposta dalle tante realtà locali che hanno aderito all'iniziativa. Incasso? Devoluto in beneficenza a Love Difference.
Pubblicità

Sarà una festa all'insegna della buona tavola con tanti protagonisti della scena gastronomica di Franciacorta e prodotti d'eccellenza tra i campi dell'Osteria della Villetta di Adro (premiata con i Tre Gamberi dalla guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso), nel bresciano, per un pomeriggio di inizio primavera da trascorrere in compagnia. E nel frattempo sono già iniziati i lavori per la realizzazione dell'orto del Terzo Paradiso, che reca la firma inequivocabile di Michelangelo Pistoletto: tre grandi cerchi scavati nella terra a ricreare l'ormai conosciutissimo segno progettato dall'artista piemontese, recentemente apparso anche nei mari de L'Avana (prima ancora al Louvre e a Bruxelles).
Un simbolo che riassume in sé la rivoluzione culturale in atto, delineando scenari per un futuro migliore perché frutto di azioni etiche e impegno civile assunti dall'intera comunità. Che si stringe intorno a un segno solo apparentemente limitato all'orizzonte estetico, in realtà evento scatenante di progetti condivisi.
Come la Festa dell'Orto del Terzo Paradiso, il prossimo 29 marzo, dalle 16, per realizzare insieme con i ciottoli di campagna l'installazione che connoterà l'identità dell'orto dell'Osteria della Villetta. Mentre sul fronte gastronomico, l'appuntamento sarà occasione per gustare i piatti preparati dalle realtà locali che hanno aderito all'iniziativa: Osteria al Bianchi, i Nazareni, trattoria Gasparo, locanda Burro e Alici, locanda delle Grazie, lo spiedo di Mario, i salumi di Cascina Baitone e della salumeria la Scapinera, macelleria Bottega della Carne, il pane del panificio Brissoni Daniele, il nostrano e la scrocchiarella di Italmill, la mozzarella del Caseificio Pugliese e la proposta delle pizzerie la Smorfia, Fienile, Setteponti. Capitolo dolci con i biscotti Love Difference della pasticceria Franco e il gelato Love Difference dell'Osteria della Villetta.
L'incasso della serata – con sottoscrizione di 30 euro a persona – sarà infatti interamente devoluto a Love Difference, associazione impegnata a promuovere l'incontro tra le culture del Mediterraneo. I vini saranno offerti dalle cantine della Franciacorta.

Festa dell'Orto del Terzo Paradiso | Azienda Agricola Ferghettina, via Saline 11, Adro (BS) | Il 29 marzo, alle 16 | Ingresso 30 euro | www.facebook.com/events/930571820294708/

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X