Le Valli di Lanzo in festa per la Toma Dop, vanto dei formaggi d‘alpeggio piemontesi

9 Giu 2014, 16:24 | a cura di
Per due week end il borgo montano di Usseglio celebrerà, con una festa ricca di appuntamenti, il prodotto caseario che vanta una storia secolare e lega alla sua produzione le storie di malgari e piccoli caseifici valligiani.

Siamo a Usseglio, piccolo borgo montano nelle Valli di Lanzo, poco distanti da Torino. Terra di formaggi d’alpeggio su cui regna incontrastata la Toma Dop, formaggio a pasta cruda prodotto con latte di vacca che, durante i mesi estivi, quando il bestiame pascola in alpeggio, raggiunge i risultati migliori, acquistando in stagionatura note decisamente piccanti. Questa prelibatezza valligiana, le cui prime testimonianze merceologiche risalgono al XV secolo, detiene la denominazione d’origine dal 1993 e sarà al centro della manifestazione che animerà il borgo di Usseglio per due week end consecutivi, dall’11 al 13 e il 19 e 20 luglio.
Sarà questa l’occasione per riproporre il pittoresco Concorso di Scultura su Toma, mentre gli appassionati di formaggio avranno modo di gustare i prodotti caseari provenienti da tutta Italia: Castelmagno, pecorini, caprini, Roccaverano e Fontina d’Aosta, tutti schierati, accanto ai formaggi Dop del Piemonte e ai formaggi del Paniere della provincia di Torino, per rappresentare l’eccellenza e la diversificazione italiana nella produzione casearia, grazie alla presenza di 100 produttori da tutte le regioni della Penisola. Il consueto taglio della Toma Dop darà inizio ai tanti appuntamenti in programma, dalle degustazioni guidate ai pranzi valligiani e alle lezioni di cucina, approfittando anche per godere degli splendidi panorami delle valli durante le visite agli alpeggi.
I ristoranti proporranno menu speciali dedicati all’evento: protagonisti i molti prodotti tipici della zona, non solo formaggi, ma anche le carni di razza piemontese Coalvi, il salame di Turgia, le birre artigianali della regione. E nel week end conclusivo sarà la volta della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine, un momento per ripercorrere le tradizioni contadine del luogo.

Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio | Usseglio (To) | Dal 13 al 15 luglio e il 19 e 20 luglio | www.sagradellatoma.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram