L'influencer crudista e vegana Zhanna D'Art morta di fame. Ecco quel che mangiava

1 Ago 2023, 14:06 | a cura di
L'influencer crudista russa Zhanna Samsonova è morta di fame, riferiscono i suoi amici su Instagram. La donna era ricoverata in Malesia, ma i medici non hanno potuto aiutarla.

Secondo i suoi amici e la sua famiglia sarebbe stata una dieta esclusivamente a base di frutta esotica in Malesia la causa del decesso di Zhanna Samsonova, in arte Zhanna D'Art, influencer crudista e vegana con migliaia di follower su TikTok, Facebook e Instagram. La cittadina russa — che promuoveva l'alimentazione a base di crudi sui social media — sarebbe morta il 21 luglio dopo aver cercato cure mediche durante un viaggio nel sud-est asiatico, secondo ai resoconti dei media locali. I suoi amici, sui social media, ipotizzano che sia morta di fame.

zhanna influencer morta

La particolare dieta di Zhanna D'Art

La stessa Samsonova in passato ha riferito sui social network di aver seguito per cinque anni una dieta vegana e crudista, e per quattro anni esclusivamente a base di frutta, semi di girasole e succhi. Altra base della dieta della donna erano i frutti tropicali durian e jackfruit. Un regime alimentare che la stessa influencer ha affermato la facesse sembrare molto più giovane e sana della maggior parte dei suoi coetanei, che "soffrono di malattie croniche, hanno perso l'essenza della vita", "non vivono davvero, ma esistono", ma "sono pieni di speranza che domani sarà migliore".

L'inchiesta sulla morte e le richieste della madre

Il quotidiano Vechernyaya Kazan, citando la madre di Zhanna, Vera Samsonova, scrive che la causa della morte dell'influencer è stata una "infezione simile al colera", ma che la donna non ha ancora ricevuto un parere medico ufficiale e un certificato di morte. Sua figlia è morta il 21 luglio, ma lei ne è stata informata solo il giorno dopo, proprio quando la giovane avrebbe dovuto tornare da sua madre a Kazan.

Vera Samsonova afferma inoltre di aver ripetutamente chiesto aiuto per trasportare i resti di sua figlia al dipartimento consolare dell'ambasciata russa a Kuala Lumpur, ma inutilmente, per la mancanza dei documenti necessari. Il corpo, dunque, dopo una settimana ancora non è stato riportato dalla Malesia alla Russia.

La madre ha sempre interpretato negativamente la passione di sua figlia per il veganesimo e il crudismo e ha cercato di convincerla a tornare a una dieta normale. La donna ha raccontato che Zhanna ha lavorato a lungo in un caffè vegano e ha seguito una dieta per più di 10 anni - prima in una versione meno rigida, con pesce e latticini - e poi esclusivamente su frutta, succhi e fagioli germogliati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram