Local Bio: la Toscana sostenibile in mostra a Firenze

22 Nov 2015, 10:00 | a cura di

Ancora un'iniziativa figlia di Expo 2015, che questa volta vede una kermesse di show cooking, laboratori e incontri sul tema del biologico in Toscana. Dal 26 al 28 novembre, Firenze mostra il meglio dell'agricoltura sostenibile regionale.

Di biologico se ne è parlato tanto, prima, durante e dopo Expo 2015. Il tema della sostenibilità è ormai il focus di molti eventi incentrati sull'agroalimentare, ma i dubbi circa l'agricoltura biologica, biodinamica, il significato di questi metodi di lavoro e le loro differenze sono ancora tanti. È per questo motivo che è necessario continuare a comunicare cosa voglia dire agricoltura sostenibile e quanto sia importante il suo impatto a livello ambientale.

L'evento

Il progetto Expo 2015 Firenze si propone proprio questo obiettivo, e lo realizza attraverso diverse iniziative. L'ultima, che avrà luogo dal 26 al 28 novembre, è Local Bio, un appuntamento che mette in mostra l'agricoltura biologica toscana.

Local Bio è promosso dalla Fondazione Sviluppo Urbano e dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Confesercenti Firenze, Coldiretti Firenze-Prato, CIA, Lega delle Cooperative, Confcommercio Firenze e Casartigiani. Laboratori, incontri e food show sono al centro delle tre giornate all'insegna dell'ecosostenibilità, declinata attraverso tanti prodotti dell'agroalimentare, dal miele all'extravergine, al vino, a cui è stata dedicata un'intera area. Sono circa 20 le cantine biologiche e biodinamiche toscane presenti alla manifestazione, all'interno della Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.

In piazza della Santissima Annunziata invece, una mostra mercato ospiterà oltre 50 artigiani del gusto provenienti da tutta la Toscana.

Local Bio non è solo una mostra, ma un'occasione di confronto attraverso workshop e seminari, dibattiti e incontri sul tema dell'agricoltura sostenibile. Non si parla solo di gusto e bontà dei prodotti ma, soprattutto, di cosa significhi oggi fare agricoltura biologica e quali norme regolano il settore. Tracciabilità e trasparenza delle filiere saranno al centro dei forum, così come le prospettive attuali e future legate alla coltivazione e produzione biologica.

 

Local Bio | Firenze | via Cavour, 5 / piazza Santissima Annunziata | dal 26 al 28 novembre, dalle 9 alle 19 | www.facebook.com/Local-Bio-684908148309184/

 

a cura di Michela Becchi

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram