Maltempo in Lombardia. Oltre 235 milioni di danni all'agricoltura tra luglio e agosto

31 Ago 2023, 10:18 | a cura di
Gli eventi atmosferici che hanno colpito la regione nel periodo estivo hanno provocato pesanti danni. Tra le più colpite le province di Mantova, Cremona e Brescia.

In Lombardia è allarme sui danni all'agricoltura provocati dalle piogge e le violente grandinate a cui abbiamo assistito nei mesi di luglio e agosto. Secondo stime più attendibili di quelle preannunciate nei giorni successivi al maltempo si parla di più di 235 milioni di euro. A confermare la cifra è l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi: "Si tratta di stime ormai accurate, risultanti dalle oltre 3600 segnalazioni pervenute. Cifre che purtroppo confermano in pieno la gravità di quanto subito dalle aziende agricole, ma fondamentali per consentirci di formalizzare al Governo la richiesta di calamità, che avverrà come da norme con un provvedimento di Giunta".

Alessandro-Beduschi

Assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi

La conta dei danni in ogni provincia

Secondo i dati raccolti, le province maggiormente colpite sono quelle di Mantova (62,8 milioni), Cremona (57,4 milioni) e Brescia (56,2 milioni). Ingenti i danni nei territori di Milano (26,7 milioni), Bergamo (12,9 milioni) e Lodi (8,9 milioni). Difficoltà anche per molte aziende agricole in provincia di Monza e Brianza (3,7 milioni), Varese (3,3 milioni) e Como (2,4 milioni), mentre disagi limitati sono stati segnalati da Sondrio (534.000 euro), Pavia (111.000 euro) e Lecco (35.000 euro). Nel complesso, i danni diretti alle colture sono pari a 121 milioni di euro, con particolare riferimento al mais nelle zone di pianura, ai vigneti nel Bresciano e alle coltivazioni orticole e frutticole nel Mantovano. Cento milioni riguardano le strutture colpite, mentre quelli a macchine agricole e scorte ammontano a 13 milioni di euro.

Il problema delle piccole realtà non assicurate e il punto con il ministro Lollobrigida

"Per quanto riguarda i danni alle colture che le norme escludono dai ristori in quanto assicurabili - dichiara l'assessore Beduschi - confermiamo la richiesta di deroga alle disposizioni del decreto legislativo 102/2004, che permetterebbe di garantire una copertura finanziaria anche alle aziende sprovviste di polizze, molte delle quali sono state costrette a non stipularle spinte dagli alti costi di adesione in un periodo di grandi difficoltà economiche per il settore. Domani - conclude Beduschi - sarò a Roma per incontrare il ministro Lollobrigida. Sarà un'occasione per ribadirgli la situazione di estrema difficoltà per il nostro comparto agricolo dopo queste eccezionali ondate di maltempo e anche per fare il punto sull'emergenza Peste Suina Africana dopo i casi di contagio verificatisi in alcuni allevamenti in provincia di Pavia".

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram