Mercatini di Natale a Merano. 9 locali dove mangiare e bere bene

26 Nov 2023, 14:58 | a cura di
La cittadina altoatesina è la "patria" dei Mercatini di Natale. Tra birra, vino e canederli, ecco i suggerimenti del Gambero Rosso per rendere più appetitosa la gita: i 9 indirizzi da non perdere

Merano, d'inverno e in particolare a ridosso del Natale, è davvero simile a un presepe. Luci calde, note festose, vivacità e allegria nelle vie del centro storico. L'occasione dei Mercatini è così un buono stimolo per tornare nella cittadini altoatesina "patria" dell'amatissima principessa Sissi, una delle figure regali più pop al mondo, sede di belle Termve, circondata dalle cime innevate a poca distanza dalle piste da sci. E a cinque minuti di passeggiata dal mitico stabilimento della birra Forst dove "si prolunga" l'atmosfera festiva con la Foresta natalizia nel giardino illuminato ad hoc dove in casette di legno sono proposte le creazioni artigianmali e gastronomiche delle donne e degli artigiani del paesino a scopo di beneficienza. E dove è possibile sia assaggiare le birre qui prodotte insieme a piatti della tradizione contadina sudtirolese.

Merano _ Mercatini di Natale

Merano: i tradizionali mercatini di Natale. La foto in apertura è di Hannes Niederkofler

Dove mangiare a Merano durante i mercatini di Natale

Cucina creativa, pizza, cucina di tradizione, birra, dolci e dolcetti delle feste... l'Alto Adige è una sorta di "seconda casa" di Babbo Natale, una regione che se in estate brilla, in inverno splende. Nerano è una verde perla incastonata tra le montagne a pochi passi da Bolzano e dalla Val Venosta, sede "naturale" e storica dei mercatini natalizi. Abbiamo scelto 9 indirizzi per rendere un po'ì più golosa la gita alla scoperta dei mercatini natalizi...

1_ok_fragsburg_chef_Hegon_Heiss

Prezioso del Castel Fragsburg

Castel Fragrburg sorge in posizione incantevole, su un promontorio roccioso che domina Merano. Suggestivi e romantici sono gli interni del nobile castello medievale dove sin dall'accoglienza si notano la ricerca del dettaglio e la cura del particolare. La cucina è diretta da Hegon Heiss (nella foto), chef altoatesino che nei piatti mantiene un solido ancoraggio con i prodotti del suo territorio, rendendoli particolarmente interessanti con tocchi di tecnica e fantasia. Il tutto presentato nella degustazione (5 portate, più entrée di benventuo, a 160 euro) composta da una carrellata di pietanze piacevoli anche esteticamente, come il salmone alpino affumicato con crosta di pane, cavolo cappuccio e speck o il filetto poché al Lagrein con scorzonera, pera, guancia brasata e polenta al prezzemolo. Cantina ricca e profonda.

via Fragsburg, 3 - 0473 244071 - fragsburg.com

piatto del ristorante Sissi di Merano - slutzkrapfen

Sissi

Nel centro di Merano, a pochi passi dalla zona pedonale, un'insegna collaudata che ha il merito di presentare sapori e profumi di materie prime ricercate con rigore, resi al meglio dalla mano esperta dello chef Andrea Fenoglio, mente e anima di questo elegante indirizzo per buongustai. I suoi menu sono un viaggio tra le bontà e le suggestioni di queste montagne e quelle di altre territori vocati al gusto. Il cuoco accompagna gli ospiti nei suoi percorsi di degustazione, seguendo una linea di fusione tra un passato mai dimenticato e un presente di ricerca ed estetica raffinata. Si va del menu “cinquepiatti” dedicato ai suoi classici (100 euro), al “settepiatti” fatto di inediti ad alto tasso di creatività (120 euro). Con sempre l'opzione della scelta alla carta. Il tutto supportato da una cantina importante, di profilo internazionale e notevole per scelta di etichette e profondità di annate.

via G. Galilei, 44 - 0473 231062 - sissi.andreafenoglio.com

tartare - piatto di testing room dell'Eden Park - merano

Testing Room all'Eden's Park di Villa Eden

Una sala “bomboniera” posta all'interno di Villa Eden, albergo di rara raffinatezza affermatosi come uno dei più esclusivi retreat hotel al mondo. In questo ambiente gusto, leggerezza ed eleganza si intrecciano grazie all'esperienza e all'estro dello chef Marcello Corrado. Dopo un lungo percorso che lo ha portato a collaborare con celebri insegne lungo tutto lo Stivale, si è fermato qui per proporre una linea di cucina frutto dell'applicazione di tecnica e fantasia su materie prime del territorio e non solo, tutte di eccellente qualità. Così, scegliendo tra i due menu degustazione (5 portate a 110 euro, 7 portate a 130 euro) si incontrano bontà quali lo spaghetto “burro e fieno” con caviale di trota salmonata o la coda di rospo del Mar di Sardegna in olio cottura con la sua zuppa, fagiolini e datterino giallo. Cantina e servizio di alto livello.

via Winkel, 68 - 0473 236583 - edenspark.com

Mainardo Bar Trattoria

Trattoria molto spartana con una cucina casalinga e prezzi contenuti a poca distanza dal centro della cittadina  fuori dai flussi turistici. In menu piatti della cucina italiana e alcune proposte locali. Non c'è la carta dei vini che vengono proposti al bicchiere. Gentile il servizio, simpatica la padrona di casa; possibile anche - se il tempo lo permette - utilizzare alcuni tavolini all'esterno anche se in posizione poco piacevole (sul marciapiede).

via Mainardo, 19 - 345 1575412 - @trattoria-mainardo

la stube del ristorante Saxigfraga a Merano

Saxifraga

In questo locale della famiglia Brunner si arriva con una passeggiata di una decina di minuti passando dalle scale dietro al Duomo e prendendo la passeggiata che porta in alto sulle colline da cui si può godere una bella e suggestiva vista sia sulla cittadina che sulle cime innevate che la circondano. La cucina è di territorio, legata alla tradizione ma non in maniera pedissequa.

passeggiata Tappeiner - Zenoberg, 33 - 0473 239249 - saxifraga.it

Una tonda della pizzeria 357 di Merano

357 Pizza & Food

La pizzeria occupa gli ex spazi del noto ristorante di Andrea Fenoglio (il Sissi, ora in via Galilei). Il menu propone due differenti impasti: la pizza è fragrante, con un cornicione morbido e soffice, la schiacciata è più alta, omogenea e molto croccante. Si sceglie tra una ventina di intriganti farciture: si va dalla Carbonara alla Puttanesca, oltre ai grandi classici e alle varianti creative. Ottime la Ricorda la Norma, con pecorino, melanzane fritte e crostini di pane, e la Summerpizza, con pomodorini secchi, pesto, stracciatella di burrata, chips di Grana Padano. Si può cominciare con i salumi tagliati al momento serviti con gnocco fritto. In accompagnamento carta dei vini e birre di pregio, oltre a una selezione di gin; interessanti dolci, tutti della casa. Servizio preparato e attento.

via Plankenstein-Straße, 3 - 0473 055357 - trecinquesette.it

La pizzeria Soulfood a Merano

Pizzeria Soulfood

La passione per gli impasti di Francesco Previati, che con Marie Theiner gestisce anche un panificio, è evidente: ricerca nelle materie prime, alta idratazione e lievitazioni oltre le 24 ore. Oltre alla pizza tonda - sottile ed elastica, con un bel cornicione - si aggiunge la pizza alla pala - idratata, alta e croccante - proposta nel formato da 700 g, da condividere; il tutto in cottura a legna. In carta una decina di proposte della cucina e alcuni fritti da provare: montanarine, crocché e supplì. Le pizze sono presenti in una ventina di varianti: la Zingara, con San Marzano, aglio, capperi, olive, acciughe, pomodori al forno e origano, o la Quattro porchi, con San Marzano, fiordilatte, prosciutto cotto, pancetta, briciolona, lardo. Piccola e curata la carta dolci. Servizio giovane e curato, bilingue.

via Piave/ Piavestrasse, 50 - 328 1796123 - soulfood.bz

crazioni in cioccolata della pasticceria Pohl di Merano

Pöhl Pasticceria

Spicca per lo stile elegante e la cura dei dettagli la pasticceria confetteria della famiglia Pohl, nel cuore di Merano. Nel locale, lindo e accogliente, l'esposizione è sempre ordinata e ben organizzata: ogni prodotto è presentato da un cartellino ed è facile individuare quelli vegan, senza lattosio o adatti a chi ha particolari esigenze alimentari. Golosi e ricchi tranci di torte, mignon, dessert, strudel e specialità al cioccolato: ce n'è per tutti i gusti. Molto accurata la selezione delle bevande: arrivano dai masi dell'Alto Adige gli infusi biologici alle erbe di montagna e gli sciroppi (come quello ai fiori di sambuco), mentre la miscela di caffè (100% Arabica) è di una piccola torrefazione regionale, servita in molte classiche varianti come il Melange di tradizione viennese. Cortese il servizio.

c.so della Libertà, 142 - 0473 234804 - konditoreipoehl.it

casetta gastronomica natalizia di Birreria Forst a Lagundro, vicino a Merano

Braustuberl Forst

E' il regno - stube, giardino e stabilimento di produzione - della mitica birra Forst, la casa-madre della buona sudtirolese. Qui si possono degustare le birre prodotte "a km zero" in bottiglia e alla spina, accompagnandole con i tradizionali piatti altoatesini a partire d stinco, canederli e würstel con crauti. Qui, l'iniziativa di beneficienza Foresta di Natale propone all'interno del giardino una sorta di mercatino bis che è il prolungamento di quello di Merano, ad appena 3 chilometri di distanza.

Lagundo (BZ) - via Venosta, 10 - 0473 221887 - forst.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram