I migliori 6 panifici di Salerno e provincia scelti dal Gambero Rosso

18 Feb 2024, 15:17 | a cura di
Sono sei i panifici di Salerno e dintorni selezionati dalla nostra ultima guida Pane & Panettieri d'Italia, dai forni classici alle bakery più moderne

I panifici di Salerno e provincia, selezionati dalla guida Pane e Panettieri d'Italia 2023, sono tutti orientati alla tradizione, con grande attenzione verso i grani autoctoni e un utilizzo consapevole del lievito madre.

I migliori panifici di Salerno e provincia

Panificio Risoli

La ricerca dei grani antichi e l’amore per i tradizionali riti di panificazione guidano il lavoro di Angelo Risoli in questo forno a Caselle in Pittari, aperto dai nonni cinquant’anni fa. Il pane, che rimane fragrante per più giorni, è ottenuto con lievito madre vivo e tre tipi di farine, la 1 e la semintegrale, macinate a pietra da Monte Frumentario Cooperativa Sociale Terra di Resilienza, e la tipo 0. è disponibile nel formato da mezzo chilo, un chilo e due chili, e di panini, sia bianchi all’olio che integrali. Su ordinazione il pane con la farina delle castagne di Rofrano e il pane con i cigoli. Presenti anche taralli, scaldatelli con olio extravergine locale, frese e freselline, pizza in teglia e focaccia. Per il versante dolce biscotti, trebbiole con orzo maltato e i cantuccini.

Caselle in Pittari (SA) – via Roma, 50 – 338 6115558

I Sapori del Grano

C’è il profumo e il sapore della vita arcaica tra le viuzze di Caselle in Pittari, paesino cilentano attraversato dalle acque del fiume Bussento che offre una bella vista dell’alta vetta del Monte Cervati. Qui Eleonora Granato porta avanti questo forno con amore e grande dedizione nella ricerca dei grani locali. Il pane simbolo è la pagnotta da due chili con una crosta scura e croccante su cui campeggia una croce ben evidente. Utilizza lievito madre vivo e due farine, una di tipo 0 di grani locali e una di grano integrale macinato a pietra (il pane integrale è disponibile il martedì). Impasto del pane che viene trasformato anche in una soffice focaccia condita con olio extravergine di oliva e in una buona pizza in teglia. L’offerta salata include anche frese e tarallini mentre quella dolce biscotti alle mandorle, brutti ma buoni con granella di nocciole e pastorelle al cacao e al miele.

Caselle in Pittari (SA) – via A. Parente, 12 – 349 8400930

Mastri Fornai

In questa bakery di concezione contemporanea, nata da un'idea dei ragazzi del South Garage di Milano, originari del Vallo di Diano, si preparano tante tipologie di pane con lievito madre e processi di maturazione e lievitazione effettuati senza fretta, secondo i giusti tempi. Le farine di tipo 0, 1 e 2, integrale, alla segale, semola e al farro diventano panini, filoni, rosette e freselle. Da non perdere le focacce e le pizze in pala oltre ai piccoli lievitati perfetti per il momento della colazione come i fragranti e profumati cornetti. Tanti i prodotti acquistabili in loco come tarallini sugna e pepe, taralli nasprati e biscottoni al latte da inzuppo che fanno fare un salto con la mente nelle belle colazioni di un tempo. Ben assortito il reparto gastronomia con servizio al tavolo a pranzo. Comodo e ampio parcheggio.

Polla (SA) – via Annia – 0975 480248 - www.mastrifornai.com

Nochese bakery

Noschese Bakery

È il regno del pane nelle sue diverse declinazioni questo locale a gestione familiare aperto nel 1969 e reso moderno nel format dall’esponente della nuova generazione, il maestro lievitista Nicola Noschese. Le parole d’ordine sono artigianalità, lievito madre e lunga lievitazione. Ampia la scelta: pane integrale ai 5 cereali, al kamut, semintegrale al lievito madre e a sfoglia con impasto al burro, profumato e goloso. Da provare anche quello con salame e olive e i panini con i cicoli. Tanti i rustici farciti nei modi più disparati. Vere tentazioni la pizza, in pala o in teglia, e la focaccia proposta anche in un formato più schiacciato. Nel reparto dolce cornetti, zeppole, torte, come la classica caprese, e dolcetti di pasta di mandorle oltre ai grandi lievitati. Prodotti acquistabili nel reparto salumeria. Servizio al tavolo sia a pranzo che a cena.

Pontecagnano Faiano (SA) – corso Italia,133 – 089 381090 - noschesebakery.it

Panificio Mater

È il laboratorio di Nicola Guariglia, figlio di fornai (la famiglia ha cominciato a produrre pane oltre settant'anni fa) ed esperto di lievitazione naturale. Del resto in questo locale, gestito con gentilezza e passione, la parola “mater” già dall’insegna evoca quella pasta madre che caratterizza gran parte della produzione, anche pasticciera. Come i grandi lievitati e, in particolare, il blasonato panettone, realizzato non solo in occasione delle festività e non solo in versione dolce (tra i signature, quello con colatura e alici di Cetara). Quindi, ecco i fragranti pani, sempre da lievito madre, e alla cui produzione, realizzata con materie prime selezionate, si affiancano pizza, rustici e tipicità campane dolci e salate, ma non solo.

Salerno – via Luigi Liguori, 31 – 351 1841858 - nicolaguariglia.it

Storie di pane

Rimane centrato sulla qualità e sull’identità cilentana questo spazio polifunzionale creato da Paolo De Simone all’ingresso di Vallo della Lucania. Il pane è preparato con lievito madre vivo e farine di grani antichi, locali e nazionali, viene lasciato lievitare a lungo e cotto nel forno a legna. Oltre ai formati più grandi rosette, trecce, panini all’olio e al latte affiancati da pizze in pala e fritte, focacce ripiene di verdure e ortaggi, rustici e pizze chiene. Per il pranzo buona scelta di piatti pronti secondo la concezione di una cucina circolare fondata sul recupero. Tanti i prodotti acquistabili di varie regioni italiane. Rapporto qualità prezzo non sempre ben bilanciato; auspicabile anche un pizzico di cordialità in più da parte del servizio. Altro punto vendita a Capaccio Scalo (via Italia, 16/18).

Vallo della Lucania (SA) – via A. Rubino, 1 – 0974 1870716 - www.storiedipane.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram