I migliori 13 panifici del Salento scelti dal Gambero Rosso

1 Apr 2024, 09:32 | a cura di
Sono tredici i panifici di Lecce e dintorni, selezionati dalla nostra ultima guida Pane & Panettieri d'Italia. Dal panificio storico di paese, alla bakery più moderna, a progetti che contemplano anche aziende agricole

Una cosa è certa: in Salento nei forni non troverete solo il pane. Dal panificio storico di paese, alla bakery più moderna, a progetti che contemplano anche aziende agricole, ecco i migliori panifici di Lecce e provincia selezionati dalla guida Pane e Panettieri d'Italia 2024.

I migliori panifici del Salento

Panificio Verri

Il classico piccolo forno di paese, con laboratorio alle spalle, irradia profumo tutt’intorno. Dall’ingresso al bancone lo sguardo è invaso da pacchi di frise, di orzo e di grano, di differenti misure. Il pane è prodotto con farine di qualità, selezionate da Giuseppe e Vito Verri che hanno ereditato il panificio fondato dal padre Vincenzo nei primi anni Settanta. La disponibilità si alterna nei giorni: panini con farina bianca e integrale, ciabatte, filoni. Non solo pizzi, pucce e pane cotto nel forno a legna ma anche taralli, paste, rosticceria, focacce, paste di mandorla. Nel periodo pasquale si producono colombe artigianali. Il forno ha due sedi oltre al laboratorio: La bottega del pane in via Lecce a Caprarica e in via prov.le 3 a Galugnano.

Caprarica di Lecce (LE) – via A.Saffi, 8 – 0832 825517

Panificio Biscottificio Rosetta

Non fa solo il pane, Stefano Conversano, ma ne diffonde la cultura. Basta fare un rapido giro sulle pagine social della panetteria per capirlo. Il panificio è luminoso e accogliente e in esposizione ci sono pani al mais, alla curcuma, panini ai cereali, schiacciate e pizze alla romana, pizzi, pucce. In confezione, sempre di produzione artigianale, taralli, frise, pane per hamburger e sandwich. A questi si affiancano dolci, frollini, paste da colazione, paste di mandorla e dolci della tradizione. I pani variano nella cottura, con crosta più o meno croccante, la mollica è ben alveolata segno di una lievitazione lunga. La tradizione per la panificazione qui è familiare ed è stata tramandata di padre in figlio, legando alla tradizione la ricerca. È per questo che si usano farine di diverso tipo, come l’integrale, la farina di tipo 1, con biga o solo lievito madre. Nel locale trova posto anche un banco salumeria con gastronomia locale e prodotti di qualità.

Carmiano (LE) – via Alessandro Volta, 14 – 0832 601335

Panificio Notaro

C’è tutto il Salento nella gamma di prodotti del forno. Un punto di riferimento per la città dal 1971, quando Giuseppe avviò l’attività che ora è guidata dai figli Roberto e Vincenza. Oltre ai forni alimentati a legna, la particolarità di Notaro è che i pani sono prodotti con farine provenienti da grani di proprietà. L’offerta è ampia: c'è il pane fatto con fiocchi di patate, soffice e con crosta bruna, i pani ai semi misti, il pane di grano duro, quello con farina di grano Senatore Cappelli, il pane nero con olive e pomodori secchi, i pani ai semi misti a cui si affiancano quelli con le farine a basso indice glicemico, integrali, orzo e avena, di soia e ancora di avena e farro, senza lievito. Il punto vendita è ricco anche di dolci da forno, friselline, tarallini, pizze, focacce, biscotti, pucce, dolci della tradizione, prodotti pronti da gastronomia tra sapori antichi e golosità moderne.

Galatina (LE) – via di Gallipoli, 200 – 0836 563476 - www.panificionotaro.it

Panificio Notaro a Galatina - Lecce

Settecroste

A pochi passi dalla piazza centrale di Galatina, il panificio ha l’aspetto di una ricercata boutique. Essenziale e con i pani in esposizione, è aperto solo tre giorni alla settimana perché negli altri il panificatore bergamasco Andrea Cirolla si dedica alla produzione. La ricerca e il rispetto della biodiversità sono alla base della produzione, le farine infatti provengono da grani selezionati e macinati in mulini a pietra, la lievitazione è naturale da pasta madre. Il re dei pani è Duri del Sud, un pane senza ricetta fissa ma con il grano duro che offre il territorio, in tutte le varietà salentine e siciliane come Senatore Cappelli, Saragolla, Perciasacchi, Tummina, Urria o il Russello di Castiglione d’Otranto. I pani sono di grandi formati, si mantengono per molti giorni, la crosta è croccante e bruna, la mollica densa e alveolata. Ci sono anche focacce e i golosi panciok al latte e fondente.

Galatina (LE) – corso Garibaldi 23-25 – 329 7227772

Boulangerie

È un bistrot in perfetto stile francese, con un piccolo dehors esterno, deliziosi tavolini per le consumazioni all’interno e un bancone ricchissimo, dove è esposta tutta l’offerta dolce e salata. Gabriele Maggiore, panificatore sapiente, sforna pani di diverse farine e fatture, di semola, grano saraceno, orzo, segale, farro senza lievito, con qualche proposta che strizza l’occhio alle abitudini europee. Le cotture sono varie, croste croccanti e più morbide, molliche soffici. Non solo pane ma anche pizze, focacce, calzoni, rustici, piatti da gastronomia con i piatti della tradizione salentina e i dolci delle feste, come la colomba pasquale con l’albicocca. Non mancano cornetti, brioche e i tradizionali pasticciotti da accompagnare con prodotti da caffetteria.

Lecce – via G. Oberdan, 10 – 0832 340944 - boulangerielecce.it

Si.Se Schipa

La proprietaria, Serena, nel 1989 eredita l'attività del nonno panificatore, diventando un saldo riferimento per la città, prima solo per il pane e la gastronomia, dal 2019 anche come luogo dove consumare il pranzo. Infatti, una saletta interna luminosa e accogliente è disponibile per tutti i clienti. Il laboratorio non si ferma mai, si sforna a tutte le ore: panini, filoncini, pani tradizionali con farine di grano duro, semola, farina Senatore Cappelli, a lievitazione naturale, e quelli speciali con semi, con cereali, curcuma, insieme al pane alle olive e ai pizzi. Il pane senza glutine è particolarmente buono, soffice, profumato e durevole. Nella produzione è compresa anche un’ampia offerta di pasticceria tradizionale e artigianale, rosticceria con focacce, rustici, calzoni e gastronomia, con parmigiane e paste al forno succulenti, legumi e verdure.

Lecce – via Taranto, 27 – 0832 303253 - www.siseschipa.com

Panificio Settecroste a Galatina Lecce

Fior Di Pane

Un'autentica chicca questo panificio, in un vicolo nel centro storico del paese. Il piccolo punto vendita ha un laboratorio alle spalle molto grande, il personale sa consigliare e guidare alla scelta. Si produce pane con lievitazione naturale e fatto con farine speciali, con un particolare rispetto della materia prima. I pani non sono solo buoni e molto vari, ma anche curati, nelle forme, nei disegni, nei decori con i semi: pane di grano duro tradizionale, con farina di tipo 2 e lievito madre, pani speciali alla soia, al germe di grano, senza lievito, di segale, multicereali. Il panificio fa capo da trent’anni ad Adriano Cesari e ha altri tre punti vendita: Maglie, Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto. Al pane si affiancano taralli, pizze, focacce, biscotti secchi, pasticcini, produzioni artigianali legate alle feste come colombe pasquali, zeppole e quanto suggerisce la tradizione.

Melpignano (LE) – via Lama, 15 – 0836 439855 - panificiofiordipane.it

Panificio Caroppo

Non è solo un forno ma un progetto più ampio con molti volti. Donato Caroppo, negli anni Novanta, con moglie e figli, ha messo in piedi un’azienda agricola a filiera corta nel vecchio frantoio di famiglia a Specchia Gallone, una piccola perla nei dintorni di Otranto, frazione di Minervino di Lecce. Ricerca e innovazione sono alla base della produzione che trova radici nel territorio e nel rispetto della tradizione: nei campi, nel mulino, nell’allevamento, nella pizzeria, nell’agriturismo e nella masseria didattica. Il profumo dei pani "inebria" non appena si varca la soglia. Il forno alimentato da legno d’ulivo sforna pani nella linea tradizionale e in una dietetica, con grano Senatore Cappelli, panini di varie cotture, la tradizionale “pitilla” con e senza olive. Accanto al pane anche pizze, focacce, pucce, biscotti, friselline. E pure ortaggi e uova fresche.

Minervino di Lecce (LE) – via Sant'Anna, 48 – 0836 818519 - www.panificiocaroppo.it

Panificio Vergine

Il forno fa parte di un progetto molto ampio, dal nome Germogli, che comprende anche una pescheria con cucina. Il panificio, fondato da Giuseppe Vergine alla fine della Seconda Guerra Mondiale, è attualmente gestito dal nipote Ezio con le sue figlie ed è un’eccellenza e riferimento nel paese salentino. Il pane prodotto con farine di qualità è a lunga lievitazione, con una varietà di tipologie ammirevole: pani integrali di segale, alla curcuma, di kamut, multicereali, pane senza lievito, panini di ogni dimensione a cui si affianca la produzione di taralli, grissini, crackers, frise e tutta la biscotteria e pasticceria secca. Una parte del bancone è destinata alla gastronomia da asporto. Non mancano i prodotti della tradizione, come i biscotti caserecci per la colazione che mantengono quel sapore artigianale inconfondibile.

Nardò (LE) – via Napoli, 14 – 0833 871303 - www.gruppogermogli.it

Pasticciotto di Boulangerie di Lecce

Antico Forno Turco

La famiglia Turco gestisce il panificio con forno a legna - al quale si affianca un forno elettrico - dal 1984, e produce pane tradizionale dalla cotture e pesature diverse, panini in semola, pane bianco con farina 0 e lievito madre, di farine miste ai cereali, panini al latte, integrali e pani speciali come quello proteico a base di farina di ceci. La selezione delle farine è attenta, viene tutta dall’esperienza di Enzo che è panettiere da quarant’anni. Il forno è costituito in gran parte dal laboratorio, con un raccolto punto vendita in cui campeggia un bancone ricco di prodotti, che comprendono anche puccette ripiene di salumi, pizze e focacce, prodotti da colazione e un settore di gastronomia con i piatti della tradizione. Non mancano confezioni di taralli, friselline e dolci tradizionali come le colombe pasquali, pesci di pasta di mandorla, panettoni.

Squinzano (LE) – via Brindisi, 121 – 0832 781449

Antica Panetteria Scordella

Non è solo un panificio ma anche un biscottificio artigianale, con la guida di Davide Scordella che ha ereditato dal nonno la professionalità spiccata da cui derivano pani eccellenti. L’offerta è molto ampia e golosa, panini, pani con crosta croccante e mollica soffice, pani di grano cotti nel forno a legna, pani integrali, ai semi, con una particolare cura nella forma e nell’estetica. I prodotti sono realizzati con lievito naturale o senza lievito, con farine speciali come grano saraceno, kamut, soia, mais, avena. Oltre al pane sono esposte golosità da rosticceria, focacce, pucce, pizzi, prodotti da colazione, e in confezione anche friselline, taralli, crackers, grissini, pasticceria secca artigianale. La tradizione si vede tutta, con un occhio per l’innovazione e un’accoglienza che non passa inosservata.

Taurisano (LE) – via SS. Crocefisso, 4 – 0833 623027

Panificio Antichi Sapori

La cura e l’accoglienza si vedono immediatamente una volta varcata la soglia del panificio, dove nell’ampio laboratorio a panificare è Domenico Miglietta che si occupa di selezionare i grani e le materie prime, facendo ricerca sulla lunga lievitazione, tenendo ben salda la tradizione che in un paesino di provincia è un valore importante e non quantificabile. La scelta di pani è vasta e il profumo promette golosità. Il pane di semola ha crosta ben cotta e molto croccante, mollica alveolata dal sapore indimenticabile. In esposizione anche pane di grano duro cotto nel forno a legna con la mollica più compatta, panini e pan bauletto con farine di semi, il pain paillasse, pane senza lievito, farine di tipo 1 e 2, pizzi con diverse cotture, lievitazioni miste e in alcuni giorni anche pani speciali. Tutto intorno lo spazio è occupato dai prodotti confezionati, come taralli, friselline, biscotti.

Trepuzzi (LE) – via Torquato Tasso, 11 – 0832 755969

Panificio F.lli Curto

È un riferimento per il paese di Vernole il panificio gestito dai fratelli Lucio e Giuseppe insieme alle rispettive mogli. Il panificio tradizionale ha un punto vendita intimo, un bel laboratorio, una storia lunga 55 anni. I pani sono quelli che ci si aspetta di trovare nel Salento e sono prodotti con farine di qualità: pani multicereali, alla segale, pucce di grano duro con lievitazione lenta e mollica alveolata, alla curcuma, quello integrale a basso indice glicemico, senza zucchero né crusca, e poi i pani speciali prodotti non tutti i giorni, come quello senza lievito. Non mancano pizze, focacce, friselline, biscotti, taralli (c'è l'imbarazzo della scelta tra i vari gusti proposti), cornetti e pasticceria secca, torte, crostate e tutte le specialità artigianali legate alle feste come colombe e panettoni. Una sede è anche a Maglie in via Manzoni.

Vernole (LE) – via Giuseppe Parini, 6 – 0832 892450

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram