Le mini bentō cake sono il nuovo (e strano) trend di San Valentino

13 Feb 2024, 15:30 | a cura di
Perché accontentarsi di una monoporzione quando si può avere una monotorta? Ecco la novità di San Valentino, perfetta da dividere in coppia

Piccole, ideali da condividere per una cena romantica: sono le tortine giapponesi la moda del momento, soprattutto per San Valentino. Si chiamano bentō cake perché perfette da inserire nel bentō, il portapranzo nipponico ormai popolare anche in Europa.

Bentō cake per San Valentino

Basta, quindi, con le solite monoporzioni a forma di cuore o scatole di cioccolatini: è tempo di concedersi una bella torta, che di sicuro non avanzerà. Ci ha pensato, per esempio, Chiara Caruso di Café Merenda, pasticceria di Roma che per la prima volta ha proposto il dolcetto per la festa degli innamorati, una red velvet con frosting al mascarpone e cioccolato. Anche Radici Bakery, pasticceria a Giglio di Veroli, in provincia di Frosinone, ha deciso di proporre le torte piccole, così come Artemisia a Ravenna, pasticceria «inclusiva e naturale» ovvero con proposte per tutti, dai classici ai dolci vegani.

Bentō cake, Café Merenda

Le mini torte della pandemia

E ancora bar, imprese alimentari domestiche, panifici: le bentō cake spopolano sui social, soprattutto in occasione del 14 febbraio. Un trend consolidato nel 2023 ma iniziato in tempo di pandemia, quando i compleanni potevano essere celebrati solo all’interno della propria sfera domestica. A inventare le mini torte, i pasticceri coreani, che hanno deciso di ridurre il formato dei dolci così che fossero adatti anche a una sola persona. Perché rinunciare a spegnere le candeline quando la torta può essere monoporzione?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram