È morto il re della schiacciata fiorentina: addio a Marcello Pugi che ha reso grande uno storico forno

2 Gen 2024, 11:37 | a cura di
Se n'è andato a novant'anni il fondatore della famosa focacceria di Firenze apprezzata da generazioni di residenti (e turisti). Di fronte ai suoi locali si formano lunghe code per mangiare la schiacciata con l'olio

Firenze dice addio a un'icona della tradizione gastronomica della città: Marcello Pugi, titolare del celebre forno focacceria di viale De Amicis, se n'è andato a novant'anni. Il suo marchio distintivo, la schiacciata con l'olio, è diventato un simbolo culinario amato da generazioni di fiorentini. Inaugurato nel lontano 1925, il forno ha continuato a richiamare a sé residenti e turisti, e si è ampliato con diverse filiali. La passione e i prodotti di Marcello Pugi da anni sono una certezza, e lo testimoniano le lunghe code che spesso si formano di fronte ai suoi locali. 

pugi

«Il forno è qui dal 1925, l’ha aperto mio babbo Lorenzo e ci si lavorava tutti in famiglia», raccontava a Pianetapane.it lo stesso Pugi. «Poi il babbo è morto giovane nel 1951 e io che non avevo neanche vent’anni decisi di proseguire nell’attività. Invece mio fratello più grande Gianfranco, che ora ha 94 anni, si spostò in un altro panificio in via Doni, sempre a nome Pugi, s’intende. E poi c’è mio figlio Lorenzo (stesso nome del nonno) che ha un altro negozio in centro, in Piazza San Marco. Ci tengo a ringraziare mia moglie Piera, valida consigliera, poi tutti i miei collaboratori».

La sua attività, come tante altre in Italia, è riuscita a sopravvivere alla pandemia: «Il Covid ci ha messo proprio in ginocchio, ma siamo andati avanti garantendo i nostri prodotti ai clienti che ci avevano presi come punto di riferimento. Purtroppo abbiamo perso oltre il 35% di lavoro. Il pomeriggio chiudevamo ma al mattino sfornavamo tutto quello che si poteva: pane, pizza e pizzette, prodotti di pasticceria da forno e – naturalmente – la nostra famosa schiacciata».

Pugi, un forno storico

Pugi a Firenze è sinonimo di forno che prepara e vende “cose bone”, un nome che risuona ormai da molti anni in città e che è facile rintracciare in varie zone. Pane a parte, di molti tipi e di vari tagli, i Pugi sono innanzitutto famosi per la schiacciata, anche questa declinata in più di una versione: più alta, più bassa, integrale, alle noci, da prendere a morsi così come viene oppure necessaria a contenere qualche buon ingrediente. In qualsiasi caso, qui si va sul sicuro.

La schiacciata con l'olio - ha raccontato Pugi - «non è certo una nostra invenzione, ma ne abbiamo modificato e migliorato la ricetta trasformandola in un prodotto ancora più gustoso, tutto naturale. Il vero trucco sta nella manualità, come si impasta e si stende il tutto. Continuiamo a sfornare la schiacciata per merenda, alle 17, fin dagli anni settanta. La gente, oggi come allora, aspetta fuori per comprarla calda e mangiarla così, senza nulla».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram