A Milano arriva POLPO, bar-trattoria vivace di Viviana Varese e Ritu Dalmia

28 Set 2023, 17:45 | a cura di
“Semplicemente pesce”: il lungomare di Via Melzo 9 dallo stile popolare che punta su materie prime di alta qualità. Ecco il payoff di questo nuovo progetto meneghino tutto da scoprire.

“Semplicemente pesce”: il lungomare di Via Melzo 9 dallo stile popolare che punta su materie prime di alta qualità.  È così che Viviana Varese e Ritu Dalmia hanno deciso di presentare POLPO, il nuovo locale milanese appena aperto al posto di SPICA. Lo descrivono come un “bar-trattoria vivace”, aperto sia per l’aperitivo che per cena.

POLPO, il nuovo bar-trattoria “vivace” a Porta Venezia

Il contesto è quello di Porta Venezia, molto vivo sia di giorno che di sera. È un POLPO di testa, è un voler ritornare all’inizio della mia carriera con la cucina che facevo con la mia famiglia, ma con l’esperienza degli ultimi 20 anni” racconta Viviana Varese«Ritu e io abbiamo scelto di dare a SPICA una veste italiana, perché i progetti non finiscono, ma si evolvono». Prosegue Ritu Dalmia: POLPO è quella ventata di aria fresca che io e Viviana vogliamo portare e che sarà da stimolo per i nostri progetti futuri”. Pochi ingredienti di qualità crudi e combinati a diverse cotture compongono un menu di circa 50 piatti in totale, con il desiderio delle chef di esprimersi in una cucina semplice e sincera. Frutti di mare, molluschi e pesce, dal gambero alle ostriche, tra tonno e calamari, ma anche tante verdure e tapas, per offrire il giusto accompagnamento per l’aperitivo. Tutto pensato per guidare gli ospiti in un viaggio alla ricerca dei luoghi e dei sapori del mare. Sia in cucina che in sala la squadra è giovane: ai fornelli c’è Valentina Gaeta e in sala, con Davide Gianni, Valeria Lorusso e Martina Guercia.

Un locale informale ma curato nei dettagli

Cucina e ambiente concorrono per restituire la stessa atmosfera marina. L’intento è quello di inserire nell’offerta enogastronomica milanese un ambiente rilassato e democratico. nello stile e nei prezzi, dove poter mangiare ottimo pesce in abbinamento a un buon calice di vino. Un locale che nasce nello spazio che fu Spica, progetto di cucina fusion avviato nel 2019 dal dinamico duo, e che si propone di creare continuità con il passato, trasformando via Melzo in un angolo di lungomare. A cominciare dagli arredi: è il blu infatti il colore predominante che si riflette nei tessuti, evocando il fascino delle spiagge anni ’80, contribuendo a creare un’atmosfera nostalgica. All'interno si divide in diversi spazi: un bar, una sala e un dehors esterno con comodi divanetti e tavoli. A firmare il lavoro di restyling, lo studio di architettura B-Arch, guidato da Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro.

POLPO - Via Melzo 9 – tel. 02 84572974 – 342 3926392 – polpopesce.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram