Dove mangiare nell'Albania dell’Est, dal lago Ohrid a Korçës. I migliori ristoranti

21 Lug 2023, 18:10 | a cura di
Siamo nella zona forse più suggestiva e autentica dell’Albania, ai confini con la Macedonia del Nord. Vi consigliamo i 5 ristoranti da non perdere in questo intrigante angolo di mondo

Dal lago Ohrid, il più antico e profondo d’Europa, condiviso con la confinante Macedonia del Nord con suggestivi villaggi di pescatori, borghi in pietra, monasteri sacri, fino alla cittadina più chic del Paese, Korçës, una piccola Parigi nel cuore dei Balcani: l’Albania dell’Est ha un fascino autentico e paesaggi indimenticabili, in gran parte ancora inesplorati. Un territorio che colpisce qualsiasi visitatore, anche per la sua peculiare e gustosa cucina.

Dove mangiare nell'Albania dell’Est: 5 ristoranti da non perdere

Ecco le cinque insegne che vale la pena visitare al confine con la Macedonia del Nord, a est della Terra delle Aquile.

Dove mangiare a Pogradec

La marmellata di mele in preparazione nella cantina di Rosa e Tymosur a Pogradec

La marmellata di mele in preparazione nella cantina di Rosa e Tymosur a Pogradec. In apertura, una veduta di Korçës, foto di Renaldo Kodra/Unsplash

Rosa e Tymosur

Lakror, torta salata ripiena di carne o spinaci, casseruole di funghi, pesce di lago (il koran è una specie endemica di questa zona, ma accertatevi che sia di allevamento perché la pesca diretta nel lago è vietata), pane fatto in casa: Rosa e Tymosur è una vera istituzione a Pogradec, principale città sulla sponda albanese del meraviglioso lago di Ohrid.

Rruga 10 Deshmoret e Pojskes, Pogradec - tel. +355694075791 - Instagram: @rosaetymosur 

piatti a Vila Iliri

Vila Iliri

A una manciata di metri dal confine con la Macedonia del Nord, Vila Iliri è un ristorante a conduzione familiare dove si va per mangiare insalate dell’orto, pesce di lago alla griglia, salsa di yogurt, uno dei migliori lakror del Paese e casseruole di koran cotto con verdure, noci e passata di pomodoro.

Vila Iliri Tushemisht 7304 Pogradec - tel. +355675297776 - Facebook: @Vila ILIRI 

 

Dove mangiare a Korçës

Hani i pazarit - resort

Hani i Pazarit

Hani i Pazarit, nel cuore di Korçës, la città più chic d’Albania, è un gioiellino architettonico. Realizzato sui resti dell’antico caravanserraglio cittadino, oggi è un boutique hotel e ristorante elegante dove si va per mangiare i migliori piatti della tradizione locale, carni alla griglia, peperoni grigliati, ricotta salata, casseruole con salsicce e fagiolini, e dolci per veri golosi. Durante i weekend, si assiste a serate di musica live con repertori di serenate tradizionali.

Rruga Kiço Greço - tel. +355697010055 - Instagram: @hani_i_pazarit

Vila Kofiel

Vila Cofiel

Tra i ristoranti più noti di Korça, c’è Vila Cofiel ospitato in un’antica villa leggermente fuori dal centro storico ma facilmente raggiungibile sia in macchina che a piedi. Da ordinare lo stinco di maiale alla birra, i peperoni ripieni di ricotta salata e l’agnello arrosto con patate. Chiudete il pasto con l’ottimo raki alle noci, un liquore locale prodotto dai proprietari.

Rruga Avni Rustemi - tel. +355696402500 - Instagram: @Vila Cofiel 

Dove mangiare a Voskopojë

restorant George

Restaurant George

Voskopoja è la città preferita dagli albanesi per passare le vacanze di fine anno in famiglia. Un borgo in pietra con antiche chiese, scenari da cartolina, copiose nevicate invernali e una gustosa gastronomia. Al ristorante George, che è anche un delizioso boutique hotel, si mangiano i piatti della tradizione, grigliate e verdure.

Rruga Gjergi Simon Sina - tel. +355699888470 - Instagram: @georgeboutiquehotel_restaurant

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram