Le migliori pizzerie nelle Langhe scelte dal Gambero Rosso

12 Ott 2023, 15:38 | a cura di
L’autunno è la stagione migliore per fare un giro in Langa, e non solo per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Oltre a fine dining e grandi trattorie tradizionali, valgono una sosta anche le tante pizzerie di livello

Per la 93esima edizione della Fiera del Tartufo, dal 7 ottobre al 3 dicembre, le Langhe diventano una delle mete più gettonate da appassionati e curiosi di tutto il mondo. Se dopo scorpacciate di cruda all’albese e tajarin (qui i migliori ristoranti e le migliori trattorie di Alba), però, vi assale la voglia di pizza, sappiate che anche in questo caso non rimarrete a bocca asciutta. Ecco i consigli della guida Pizzerie d'Italia 2024.

Le migliori pizzerie in Langa secondo il Gambero Rosso

Il Corsiero

Qui la pizza è ben fatta, in equilibrio fra scienza, essenza e godimento. Tradizione napoletana, farine piemontesi, pomodoro e fiordilatte. Poi olio buono, attenzione alla qualità degli ingredienti, cottura a legna di faggio. Impasto indiretto a lunga lievitazione - ottimo quello con il monococco per particolare gusto e fragranza - cornicione alto e soffice, un sentore di tostato che ben si amalgama con le farciture. Cospicua l'offerta dal forno con circa una quarantina di specialità fra rosse, bianche e calzoni: ottime la Mergellina, col cornicione ripieno di ricotta, e la Tonnara, con tonno, cipolle e olive. Dalla cucina una ricca offerta piatti. Il servizio, guidato da Francesco Scavo, è gentile, attento e solerte; in abbinamento birre alla spina, in bottiglia e buona offerta di bianchi e rossi.

Il Corsiero – Santa Vittoria d'Alba (CN) - fraz. Cinzano – via Statale, 80 – 0172 478898 - pizzeriailcorsiero.com

FuocoFarina

Ha inaugurato da poco l’insegna di Fulvio Marino, grande conoscitore di impasti, farine e lievitazioni, dove si gustano prodotti da forno, dal rimando francese, ma anche antipasti, primi, secondi e pizza, naturalmente. Per farla breve: una bakery con cucina. Ecco allora caffè selezionati e tisane; croissant, pain au chocolat che si uniscono a sfiziosità e dolci della tradizione piemontese. La farina è al centro del progetto: pizze preparate con diverse farine con topping legati al territorio e alla stagione.

FuocoFarina – Alba (CN) – p.zza Rossetti, 6E – 0173 063485 - fuocofarina.it

Fuori Tempo

Un ambiente particolare e molto curato. Del servizio, snello e gentile, hanno cura Virginia e Adelaide, moglie e figlia di Davide, il demiurgo dei lieviti. Tra pratica e rigore scientifico, qui nascono gli impasti che sperimenta e finisce poi con perfette cotture in forno a legna. La sua tonda napoletana è un prodotto di ottima fragranza e consistenza, con matrimoni perfetti fra impasti e abbinamenti nelle versioni "gourmet" e "palette". Si comincia con le friciule lisce o farcite, poi assaggi come la nobile Margherita e la Paletta Bolognese: impasto di farro, ceci e grani germogliati farcito con mortadella, burrata, rucola e granella di pistacchio. La Levantina su un impasto di farro, mais e semi di girasole porta gamberi, calamari, pomodoro confit e crema di bufala. Buona selezione di birre. Da aprile 2023 Fuori tempo è anche a Cheri con il Bistrot dei lievitati.

Fuori Tempo – Canale (CN) – c.so Asti, 21 – 0173 979555 - fuoritempo.com

Gusto Divino

Massimiliano Prete fa vivere agli ospiti una vera esperienza, con le pizze alla carta e con i menu degustazione, compresa lo chef table (5 suggestioni dello chef e 3 vini in abbinamento). Con impasti a base di farine scelte minuziosamente, dal miscuglio evolutivo ai grani siciliani, la proposta viene declinata tra pizza classica, croccante, pizz'otto, fa'croc, pala. Per i condimenti la ricerca di eccellenze e di prodotti del territorio è la regola. Sempre super interessanti i fuori menu, dagli asparagi al katsuobushi, dal granchio al cavolo abbinato alle acciughe, fino a proposte molto creative, come la Marinara di Kiwi (2 tipi di pomodoro, aglio confit, kiwi al forno, insalatina di basilico e prezzemolo su base classica). Il servizio gira a dovere; gli abbinamenti proposti sono tanti, dallo Champagne alle birre artigianali (come la Birra di Focaccia).

Gusto Divino – Saluzzo (CN) - p.zza Cavour, 21 – 0175 42444 - massimilianoprete.it

Gusto Madre

Tanta ricerca e selezione, il fuoco delle intuizioni, il bagaglio della tradizione, il coraggio delle sfide. Classica, Autentica, Soffice, Friabile, Croccante e Burger sono le proposte, i diversi modi di intendere impasti e lievitazioni attraverso farine in purezza o in mix, idratazioni diverse, fermentazioni con pasta madre o spontanee (autolisi). Franchezza di profumi, friabilità e consistenze del morso, digeribilità ne sono gli eccellenti risultati. Una trentina le specialità: la Croccante con crema di patate, - burrata, polpo scottato, taggiasche, pomodorini confit e olio al prezzemolo, oppure la Friabile con mortadella, Raschera DOP e capperi. Oltre alle pizze a cena, l'offerta si apre alle prime colazioni, con la caffetteria e i golosi lieviti di casa, alla pasticceria, al pranzo e agli aperitivi. Dolci da non perdere. Birre artigianali e corposa l'offerta enologica.

Gusto Madre – Alba (CN) – p.zza M. Ferrero, 2 a – 344 3460392 - gustomadre.it

Pizzeria Ristorante L'Italiana

Indubbia la crescita di Federico Giampà, che conquista sempre più pubblico. Federico nasce pasticcere ma presto si appassiona ad altre fermentazioni, basandosi su conoscenza e sperimentazione e, soprattutto, restando fedele al concetto più puro di pizza. Il suo è un impasto diretto in due fasi, con farina di forza moderata, idratazioni attorno al 68%, lunghe maturazioni fino 72 ore, cotture sempre impeccabili. All'assaggio profumi fragranti anticipano l'eccellente masticabilità del disco; il cornicione è mediamente alto, ben alveolato e fragrante. Molta ricerca nella farciture, a cominciare dal pomodoro San Marzano passato a mano. Oltre 50 le tipologie fra classiche, speciali, bianche e focacce; anche piatti di cucina. Per il bere, qualche vino, bibite e birre alla spina e in bottiglia. Meglio prenotare. Servizio veloce e accurato.

Pizzeria Ristorante L'Italiana - Piobesi d'Alba (CN) – via Roma, 45 – 0173 216770 -  pagina Facebook

Perbacco

Qui si può gustare una fra le migliori pizze che il territorio possa esprimere. Stile napoletano, farine selezionate, lievitazione e maturazione fino a 48 ore, cottura eccellente in forno a legna, ingredienti selezionati in Campania per quanto riguarda le specialità classiche, insieme a grandi prodotti italiani, dai carciofi di Albenga al capocollo di Martina Franca. Ma ci si concedono alcune licenze: robiola di capra, toma, porcini, tartufo, si va a Santena per gli asparagi, a Bra per la salsiccia. Il cornicione è profumato, moderatamente spesso e godibile in toto, la tonda sottile, dal bel morso. Una trentina di ottime proposte, tra classiche e speciali. Dall'osteria una rosa di validi piatti della tradizione piemontese (con un pizzico di mare). Per gli abbinamenti ampia cantina, birre alla spina e una carta di artigianali in bottiglia. Servizio gentile.

Perbacco – La Morra (CN) – via Roma, 30 – 0173 50609 - pizzeriaperbacco.com

Il Pomodoro

Qui ambiente, carte di cibo e bere sono sempre stati oggetto di attenzioni e di elegante cura. Forno e fornelli si spartiscono l'offerta assai corposa, che, all'importante scelta in lieviti, affianca gustose specialità di cucina. La pizza ha cornicione non troppo basso (ma meno prestante rispetto al passato), impasto indiretto con la biga, lunga lievitazione (48 ore) e attenta cottura che rende il disco consistente, ben piegabile a portafoglio oltre che assai digeribile. In farcitura tutta una serie di ingredienti di qualità con attenzione alla stagionalità. Valide le pizze bianche - fra cui Lardella, con Gorgonzola, lardo, miele - e le rosse, come la Terramare, con gamberi e funghi. Dalla cucina piatti di carne e di pesce oltre a una selezione di golosi dolci. Servizio gentile e solerte.

Il Pomodoro – Magliano Alfieri (CN) - via Quattro Novembre, 44 a – 0173 66464 - ilpomodoro.it

Sileo Pizzeria

Acqua e Farina (Priola) si trasferisce a Nucetto e diventa Sileo, ossia "ripartenza". Andrea Brunetta ricomincia da zero, dopo traversie aziendali e personali. Nasce dunque un locale completamente nuovo, con proposte che partono da selezionate farine macinate a pietra, dall'acqua della fonte San Bernardo, da un pre-fermento e da idonea idratazione da cui nascono impasti gustosi e digeribili. Tre le versioni di pizza di casa: la Nuvola 8 spicchi, la Pala, 45 centimetri da condividere in due; infine la Classica, proposta in stesura napoletana o al mattarello. Condimenti di ottima qualità e buone intuizioni sia quando Andrea affronta gli spunti creativi, come nella Ragù, sia nella classica Margherita. Golosi antipasti e dolci; da bere bibite, birre e vini. Servizio attento e gentile.

Sileo Pizzeria – Nucetto (CN) – s.s. 28, 54 – 389 3106641 - sileopizzeria.it

La foto di copertina è di Fuori Tempo 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram