Mangiare a Monteverde: la rivoluzione gastronomica a Ovest di Roma

24 Apr 2023, 14:58 | a cura di
Pasticcerie d’autore e grandi nomi del mondo del gelato, ma anche ristoranti, bistrot e wine bar: è una vera rinascita per la ristorazione del quartiere Monteverde.


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

Passeggiare nella bella Villa Pamphili è una delle attività preferite dai romani in primavera. Ma dove mangiare in questo quartiere alle spalle del Gianicolo? Da qualche mese c’è l’imbarazzo della scelta, tra enoteche e caffetterie, senza contare le botteghe dove recarsi per una spesa a prova di buongustaio. Intendiamoci, gli indirizzi buoni non sono mai mancati, così come gli imprenditori coraggiosi che hanno deciso di scommettere sul quartiere (pensiamo, per esempio, alla storia di Tutto Ghiotto che da banco di eccellenze al mercato Gianicolense si è trasformato in un elegante negozio con cucina). Eppure, nell’ultimo anno qualcosa si è smosso nel panorama buono ma non poi così dinamico di Monteverde, che ha collezionato, una dopo l’altra, una serie di aperture invidiabili.

Dove mangiare a Monteverde

Grani Farine e Caffè

Novità del 2023: Aqla e Grani, Farine e Caffè

L’ultima novità si chiama Aqla – street food mediorientale, regno di Nada, Samantha e Aqla, per l’appunto, mamma di Nada e cuoca provetta che propone falafel, hummus, panini di carne e vegetariani con pane targato Roscioli, oltre a specialità yemenite come il mutabbaq, involucro di pasta ripieno di carne e verdure. A inizio anno, invece, è stata la volta di Grani, Farine e Caffè in viale dei Quattro Venti, a pochi passi dal celebre forno Prelibato e a breve anche dalla nuova apertura del maestro gelatiere Marco Radicioni, che torna a “casa” – tutto ha avuto inizio in via dei Colli Portuensi – con il suo Otaleg! (ma di questo torneremo a parlare più avanti). Il locale è nato lo scorso febbraio e porta la firma di Giorgia Roscioli, pasticcera che si è fatta le ossa nella ristorazione (Il Convivio, Pianostrada e Retrobottega) e in diversi laboratori: qui propone lieviti per la prima colazione di tutto rispetto, croissant sfogliati che racchiudono un’ottima crema pasticcera oppure una marmellata di arance amare fatta in casa, impasti al cacao e cornetti all’italiana da farcire a piacere, oltre a plumcake, mignon e crostate. Ottimo il reparto caffetteria con i chicchi della torrefazione specialty di Verona Garage Coffee Bros, declinati in filtro, espresso, e poi flat white e cappuccini.

Grani Farine e Caffè – viale dei Quattro Venti, 152 c - instagram.com/grani_farine_e_caffe/

Aqla – street food mediorientale – via Andrea Busiri Vici, 11 - facebook.com/profile.php?id=100089640690904

Casa Vidaschi, esterno

Mangiare tra i fiori: Casa Vidaschi e Flor – Vino in Giardino

Elegante ma informale, curato e accogliente, Casa Vidaschi ha aperto i battenti a dicembre 2022, regalando al quartiere un posto polifunzionale formato da diversi ambienti. Un locale che incontra i gusti di tutti, da chi cerca una pausa caffè rilassante nel bel pergolato a chi desidera concedersi un cocktail nella veranda oppure una cena nel salotto. Proposte ben studiate perfette per un pranzo goloso, e poi opzioni diverse per la colazione e il brunch, dalle brioche ai pancakes. Peculiarità dello spazio è il fioraio dove poter ordinare composizioni su misura realizzate da un floreal designer, pronte una volta finita la consumazione ai tavolini accanto. Chi vuole mangiare circondato dal verde saprà apprezzare anche Flor – Vino in Giardino, wine bar che vanta una bella selezione di etichette e soprattutto un terrazzo fiorito dove fermarsi a sorseggiare una bollicina accompagnata da qualche piccolo sfizio salato.

Casa Vidaschi – via Lorenzo Vidaschi, 59 - casavidaschi.com/

Flor – Vino in Giardino – via di Monte Verde, 11 h - facebook.com/profile.php?id=100083073259987

La Mescita Monteverde

Monteverde, tra gelato e vini naturali

Si è presentato nella Capitale con il gusto “Pizza e Mortazza”, ma i cultori del gelato artigianale conoscevano già il nome di Dario Rossi, artigiano ideatore di Greed Avidi di Gelato a Frascati (Tre Coni guida Gelaterie d’Italia 2023), che nell’autunno 2022 è arrivato a Monteverde con Greed – Il gelato coltivato. Un locale che offre anche la possibilità di fare colazione con lieviti e proposte di caffetteria, ma che mette al centro di tutto il gelato, quello fatto con prodotti di stagione, molti dei quali coltivati dalla stessa gelateria. Dalla merenda si passa all’aperitivo: poco dopo Greed, a Monteverde Vecchio è arrivato il team de La Mescita, enoteca specializzata in vini naturali che da anni rappresenta una tappa fissa per gli amanti del genere a Garbatella. Un wine bar con cucina che ha preso il posto di Litro, vineria che per nove lunghi anni ha allietato le serate del quartiere: passaggio di testimone ben riuscito con la nuova proprietà, che oltre a bruschette e taglieri offre piatti ricercati e di gran gusto da abbinare ai bicchieri.

Greed – Il Gelato Coltivato – Circonvallazione Gianicolense, 276 - facebook.com/people/GREED-Il-gelato-coltivato/100084327590720/

La Mescita Monteverde – via Fratelli Bonnet, 5 - instagram.com/lamescitamonteverde/ 

Friccico

Colli Portuensi: i burger di mare e la cucina di Friccico

Tecnicamente non fa parte di Monteverde, ma la vicinanza a viale dei Colli Portuensi è così immediata che per gli abitanti della zona rientra comunque tra i posti “di casa”. E ora di motivi per avventurarsi fin qui ce ne sono altri due: uno street food per gli amanti del pesce e un ristorante che punta tutto sulla qualità degli ingredienti. Partiamo da quest’ultimo: si chiama Friccico, termine romano che indica quella sensazione di piacere che accompagna l’emozione, chiave centrale di questa cucina che ha come obiettivo quello di stupire e al tempo stesso far sentire ogni ospite a casa. Il menu varia dai classici romani alla coscette di farne fritte, dal vitello tonnato alle polpette di fagiano, e comprende molte proposte alla brace. Grasso – Fish Burger, invece, si trova poco più in là, in zona Portuense, e offre panini di pesce di vario tipo, dai burger agli hot dog abbinati a prodotti e salse diverse, oltre al fish and chips e vari fritti di accompagnamento. Sulla qualità, garantisce la casa madre, Il Pescatorio, bistrot e pescheria con prodotti ittici freschissimi.

Friccico – viale dei Colli Portuensi, 169 - friccicomangiaebevi.it/ 

Grasso – Fish Burger – via Portuense 456/458 - instagram.com/grassofishburger/?hl=it

Pizzicàrola

Spesa a Monteverde: MAZ e Pizzicàrola

Il 2022 ha portato buone nuove anche tra i negozi. Due botteghe d’eccellenza sono andate ad arricchire l’offerta di Monteverde (che poteva vantare già nomi di rilievo come Tutto Ghiotto e Pomarius), rendendo ancora più piacevole la spesa nel quartiere. MAZ-Magazzini Agricoli Zolle, è l’evoluzione del progetto di delivery, punto vendita dove poter acquistare i prodotti di tante aziende agricole, con arrivi giornalieri di frutta e verdura, pane, uova, carne e formaggio. Imperdibile anche Pizzicàrola, la bottega di quartiere voluta da Carola Calò – che sul curriculum conta un’esperienza di oltre 6 anni da Retrobottega, prima in cucina e poi in sala – per fornire a tutti prodotti buoni ed eticamente giusti. Un banco per i salumi e i formaggi, ma anche tanta frutta e verdura, poi farine, tè e anche qualche prodotto per la cura della casa: un vero alimentari di una volta, con massima attenzione alla qualità.

MAZ – Magazzini Agricoli Zolle – via Giovanni Filippo Ingrassia, 11 - zolle.it/magazzini-agricoli-zolle/

Pizzicàrola – viale di Villa Pamphili, 143 - pizzi-carola.it/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram