Se c’è una cosa che il lockdown ci ha insegnato è che esistono tante alternative al supermercato. Ecco dove comprare online frutta e verdure buone a Roma.
Pubblicità


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Seppur meno stringente della scorsa primavera, il lockdown – in forme e colori diversi – è arrivato ormai in più regioni. Ma a prescindere dalle nuove norme e raccomandazioni, usufruire dei servizi di delivery è un’abitudine che è entrata a far parte della nostra quotidianità, quarantena o meno. La prima fase della pandemia ha mostrato ai consumatori alternative diverse dal supermercato e anche dai classici mercati, altrettanto valide (se non di più), e spinto i professionisti del settore a reinventarsi e dedicarsi alle consegne a domicilio, non solo di piatti pronti ma anche di prodotti. I servizi per la vendita di frutta e verdura online, per esempio, sono molti: ecco quelli da non perdere a Roma.

Spesa a domicilio di frutta e verdura a Roma: i delivery

cicchinelli ethical food

Ethical Food Selection

Edoardo Cicchinelli ha colto l’occasione del lockdown per ampliare il proprio raggio d’azione e aprire il proprio servizio di consegne – fino ad allora riservato agli addetti ai lavori, dagli chef ai titolari di botteghe di nicchia – anche ai consumatori. Così tutti possono usare in casa i formaggi di Gregorio Rotolo, la carne di fattoria Luciano, la mozzarella di latterie Gargiulo, ma anche tante verdure di stagione e biologiche, oltre ai pomodori solidali del progetto Funky Tomato e quelli di Pomodama. La consegna avviene ogni lunedì su tutta Roma, prenotando per telefono o via Whatsapp dal martedì al venerdì fino alle 16.30, per un ordine minimo di 40 Euro.

Pubblicità

facebook.com/ethicalfoodselection/

ruralis

RuraliS – Roma

Piattaforma che raduna prodotti selezionati nel territorio laziale, prevalentemente da aziende di piccole e medie dimensioni che utilizzano metodi a basso impatto ambientale e che si impegnano nella tutela della biodiversità e nel mantenimento del benessere animale. Carni, formaggi, latte (Salvaderi), pane, frutta, verdura e ancora uova, cereali, legumi, vino, olio extravergine di oliva e spezie compongono l’assortito negozio online del sito, dove è possibile ricevere informazioni su ogni azienda nella sezione “Produttori”. Si ordina online entro le 18 del lunedì (i cataloghi vengono aggiornati con le disponibilità della settimana successiva la domenica mattina), e poi si ritira il tutto in bottega (vicolo degli Orti Portuensi, 44) oppure si riceve il pacco a domicilio non appena tutte le specialità saranno disponibili in negozio (non oltre la giornata di sabato).

ruralis.eu/

magiordomus

Magiordomus

Magiordomus fa consegne a domicilio dal remoto 1997 (oltre vent’anni nel settore delivery sono un’eternità, basta considerare che Just Eat è nato nel 2001!). E oggi, dopo ventitré anni di onorato servizio, continua a portare a casa dei romani i prodotti delle migliori botteghe della città. Piatti pronti, carne, pesce, salumi, ma anche frutta e verdura di stagione e del territorio, da ordinare entro le 10.30 del giorno stesso per le consegne su Roma nelle fasce orarie pomeridine e serali.

Pubblicità

magiordomus.it/?fl=1

Orti a domicilio

Orti a domicilio

Frutta, verdura, legumi, ma anche latticini, olio extravergine di oliva, vino e altre specialità: Orti a Domicilio è un servizio che si propone di accorciare le distanze tra produttore e consumatore, promuovendo una filiera corta e tracciabile e mettendo in contanto chi acquista con chi coltiva. L’ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiare bene, sano e in maniera etica. Una volta scelti i prodotti desiderati, si lasciano i propri recapiti e si può anche scegliere il giorno e l’orario di consegna. Pagamento in contanti o con pos al momento della consegna.

ortiadomicilio.it/

il tascapane

Il Tascapane

Dall’unione di 6 realtà agricole è nato Il Tascapane, progetto di delivery attivo su Roma che raduna una serie di prodotti agricoli d’eccezione. Ci sono i prodotti del forno Bonci, del Laboratorio Agricolo Panella, della Fattoria Faraoni e dell’azienda Pulicaro, le specialità dei formaggi Valle Luterana e quelle della Valle del Lago, oltre alle eccellenze di Agricoltura Poggi. Le verdure sono di qualità, stagionali, sostenibili e prodotte con metodi di coltivazione etici, nel rispetto dell’ambiente e degli animali.

shop.laboratorioagricolopanella.it/?fbclid=IwAR0HABFm0sQy4g9141j20M7bdTTjUIoSlrO3_al8oKdMXoMvqX62G9iatUA

alveare che dice sì

L’Alveare che dice sì – tutta Italia

Una sorta di gruppo d’acquisto 2.0, una comunità di persone che non hanno la possibilità di fare la spesa nei supermercati e che scelgono di mettersi insieme per comperare alimenti freschi dagli artigiani della zona. È questo il concetto alla base de L’Alveare che dice sìì, che distribuisce prodotti di qualità a massimo 35 chilometri di distanza dall’azienda. La spesa viene consegnata in bar, ristoranti, associazioni di quartiere, qualsiasi punto di ritrovo della vita cittadina, e a organizzare i vari Alveari (attualmente sono oltre 170 in tutta Italia) sono i gestori delle comunità, che hanno il compito di cercare tramite il sito i produttori del territorio e i consumatori interessati con cui fare acquisti. Non appena il quartiere conta un numero sufficiente di fornitori e membri, l’avventura comincia. Un sistema semplice ed efficace per sostenere le economie locali, le piccole imprese agricole e mangiare meglio.

alvearechedicesi.it/it

Orme

Orme-Valori agricoli ritrovati

Prima un delivery dedicato alla ristorazione di qualità, ma da tempo un servizio rivolto a tutti coloro che vogliono mangiare bene. Orme seleziona prodotti di livello da realtà piccole, allevamenti e aziende agricole di nicchia, per una spesa completa e di qualità: si possono acquistare, infatti, salumi, uova, pasta, farine, legumi, cereali, e poi verdure e olio extravergine di oliva. Ogni settimana la proposta cambia in base alla disponibilità, e per ricevere la spesa basta scrivere una mail o un messaggio Whatsapp con le informazioni necessarie: la consegna avviene in 24/48 ore al costo di 10 euro di spedizione su Roma.

facebook.com/orme.valoriagricoli

Pipolà

Pipolà

Lo scorso giugno è nato poi Pipolà, servizio di e-commerce ideato a Frosinone per promuovere gli artigiani del territorio: si tratta, infatti, di una piattaforma che raggruppa i prodotti di più di 20 aziende agricole del luogo, da ordinare e ricevere direttamente a domicilio. Una rete costruita e perfezionata negli anni dalla Pasticceria Dolcemascolo, che comprende naturalmente i dolci del laboratorio, ma anche le verdure di stagione di Bio41, la pasta fresca dell’Antico Pastificio Gizzi, i salumi di Macelleria Sella, le confetture de La Collina e molto altro ancora. Le consegne (in imballaggi riciclabili) avvengono il mercoledì e giovedì dalle 12 alle 20 nelle province di Frosinone, Roma e Latina.

pipola.it/

zolle

Zolle – Roma

Sono tante le “zolle” disponibili sul sito: c’è quella Completa con frutta, verdura, uova, formaggio e carne, quella Vegetariana, la Vegana e la zolla Insieme, per i gruppi più grandi che vogliono dividersi la spesa. Se si è indecisi, nessun problema: basta lasciare i propri dati e saranno gli stessi addetti ai lavori a consigliare la soluzione migliore per ogni cliente. In qualsiasi caso, con Zolle si va sul sicuro: ortaggi di stagione, uova fresche, carni da animali allevati all’aperto, pasta e conserve buone.

zolle.it/

Kalulu

Kalulu -Roma

Altro nome di riferimento per il delivery a Roma è Kalulu, con i suoi prodotti a filiera corta e biologici. Per ogni quartiere, c’è un punto di consegna diverso (e ogni cliente può proporre un nuovo luogo di ritiro nella propria zona), dove recuperare la spesa fatta online scegliendo fra verdura e frutta fresca, uova di livello (quelle di Galline Felici) e prodotti di stagione. Ruolo fondamentale lo hanno i consumatori: ognuno, infatti, può invitare i propri produttori di fiducia su Kalulu, ampliando la rete di fornitori e permettendo alle aziende di ricevere più clienti.

kalulu.it/

a cura di Michela Becchi