Dove mangiare nelle Marche a Pasqua. I 5 migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso

24 Mar 2024, 17:07 | a cura di
Pasqua rigenerante in campagna, per rifocillare pancia e spirito? Nelle Marche non mancano magnifici paesaggi e strutture agrituristiche adeguate. Dalle quali spesso il mare è a un passo

Le Marche sono una regione di terra e di mare, di campagne e colline e di litorali, nel cuore dell'Italia centrale, a un passo dalla movida della Romagna e dalla parte settentrionale dell'Abruzzo. A Pasqua come in tutte le feste comandate è la tradizione che detta le regole del pranzo, nelle case come nelle trattorie e nelle strutture agrituristiche che offrono possibilità di soggiorni all'insegna del relax e del cibo genuino, spesso con materie prime autoprodotte. Ecco le cinque migliori secondo il Gambero Rosso.

Dove mangiare nella Marche a Pasqua. I 5 migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso

Agra Mater

Un casolare isolato dove da anni Lara Mancini porta avanti la sua idea di cucina e coltivazione biologica di ortaggi e frutta, oltre alle piante di ulivo che danno un olio di grande bontà (l'Errante). Un luogo dove il tempo scorre lento, in accordo con le stagioni e di un quieto vivere. Il menu parla in dialetto maceratese e non dimentica i vegetariani, anche a Pasqua. Per il pranzo della festa ci sono salumi e pecorino locali, pizza di formaggio, coratella di agnello con uova, tagliatelle con ragù marchigiano tagliato al coltello e parmigiano vacche rosse, faraona marinata al vino rosso con patate arrosto, agnello fritto con misticanza di primavera e semi, tartelletta con crema alla vaniglia e frutta fresca. La cantina, fornita, conta solo etichette regionali perlopiù biologiche e biodinamiche. Qualche camera per prolungare la sosta.

Agra Mater - Colmurano (MC) - c.da Monti, 3 - 0733 1898012 - agramater.com

La Cittadella

Una piccola oasi incastonata nell'area dei monti Sibillini, scelta ideale per staccare la spina e godersi le feste in tranquillità e all'insegna di una genuina cucina di territorio. La gestione è familiare, l'accoglienza calda e l'ambiente, organizzato in più sale, rustico ma confortevoli. La cucina è casereccia e ci sono molti piatti realizzati secondo ricette antiche e collaudate (dai vincisgrassi al "tordo matto", cioè filetto di maiale in rete con spezie ed aromi, tanto per dirne due) e realizzata con ingredienti locali, dai salumi agli ortaggi, dalle paste fresche ai saporiti secondi di carne fino ai dolci della casa. Camere per prolungare la sosta. Panorama che vale il viaggio.

La Cittadella - Montemonaco (AP) - c.da Cittadella - 333 2553824 - cittadelladeisibillini.it

Agriturismo Moresco

In questo affascinante borgo medievale, ecco una country house nel verde, in collina, circondata da 6 ettari di terreno con ulivi e frutteto più attrezzata spa e piscina. La cucina, curata, è realizzata con i migliori prodotti locali, e per Pasqua e Pasquetta in particolare rende omaggio alla tradizione locale con un menu semplice e a prezzi umani. Non manca un'opzione per i più piccoli. La location lo rende un posto perfetto per qualche giorno in relax e nel verde. Convenienti pacchetti vacanza per il weekend delle feste.

Agriturismo Moresco - Moresco (FM) - via Montefiore Corta - 334 1686283 - morescoagriturismo.it

Osteria dei Segreti

Un casolare ristrutturato in collina ma a un passo dal mare. L'Osteria dei Segreti è una curata struttura con spazio wellness nuovo e attrezzato, piscina, camere confortevoli ideali sia per soggiorni di vacanza che per viaggi di lavoro, una cucina di territorio con qualche spunto moderno. A Pasqua il menu parla di risotto ai carciofi, "cargiù" al sugo classico, frittura marchigiana con agnello, tacchino, olive, cremini, carciofi, maialino in porchetta, dolci tipici.

Osteria dei Segreti - Appignano (MC) - c.da Verdefiore, 41 - 0733 57685 - osteriadeisegreti.com

Sapori di campagna

A due passi dai Monti Sibillini, è un’azienda agrituristica che offre ospitalità in comode camere e ha al suo interno un ristorante di cucina tipica. Il menu di Pasqua sprizza genuinità da tutti i pori, come la cucina tutto il resto dell’anno: affettati misti, coratella d’agnello, pappardelle al cinghiale, carni tra i secondi. D'altronde gli ortaggi sono coltivati in loco e gli allevamenti di proprietà. La struttura, ampia, si adatta anche a occasioni importanti, eventi e cerimonie.

Sapori di campagna - Pievebovigliana (MC) - via Rancia, 42 - 0737 44318 - agriturismosaporidicampagna.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram