Dove mangiare a Pescara a Pasqua. I 7 migliori ristoranti scelti dal Gambero Rosso

19 Mar 2024, 14:21 | a cura di
Tra mare e terra, il pranzo di Pasqua a Pescara può essere l'occasione per aprire la stagione della tintarella, o di una bella mangiata all'insegna di chitarrina e agnello. L'importante è scegliere bene dove andare: ecco i migliori indirizzi secondo noi

La tradizione pasquale abruzzese è legata alla cucina agropastorale dell'entroterra, quindi torta pasqualina e salumi, "timballo", "scrippelle", chitarrina alla teramana (al sugo con le pallottine), pallotte cac'e ova, agnello al forno. È pur vero però che ogni provincia (città, paese, famiglia) ha le sue di usanze e ricette, e così dove ci sono mare e - si spera - il primo sole primaverile generalmente ci si riversa a frotte negli stabilimenti per una Pasqua tutto pesce e la prima tintarella della stagione. Pescara non fa eccezione, pur non mancando ovviamente tavole che soddisfino i puristi dell'agnello che rimangono in città. Ecco i migliori indirizzi pescaresi, tra mare e terra.

Dove mangiare a Pescara a Pasqua

Da Bacone

Pescatori da generazioni, i Romano sono artefici di una delle più affidabili cucine da stabilimento. Anche il “solo” antipasto misto (tra classici e qualche spunto moderno) vi rende sazi e felici, ma tenete uno spazio per i primi con pasta fatta in casa e il brodetto. Sala moderna con bancone, terrazza fronte spiaggia, perfetta per un pranzo di Pasqua al mare. E si beve molto bene.

Da Bacone – l.mare G. Matteotti, 54 – 085 4212280 - ristorantedabacone.it

Café Les Paillotes

Nuovo chef per il fine dining della famiglia De Cecco, un elegante "contenitore" con stabilimento balneare in stile resort mauriziano che al suo interno ospita il gourmet nato e cresciuto sotto la consulenza di Heinz Beck. Oggi il braccio esecutivo è Daniele D'Alberto, che ha avuto modo di dimostrare il suo talento in diverse esperienze, l'ultima in ordine di tempo nel ristorante Nole, in centro. Qui D'Alberto mantiene la linea della casa - perlopiù pesce - col suo tocco personale e continui richiami alla tradizione locale. Servizio e cantina all'altezza del contesto.

Les Paillotes - p.zza Le Laudi, 2 - 085 61809 - lespaillotes.it

Fattoria Galasso

Avamposto pescarese dell’omonima azienda agricola di Francavilla al Mare, propone cucina tipica d’Abruzzo. Nel menu di Pasqua i grandi classici della tradizione, realizzati con materie prime locali, ci sono tutti: pallotte cac'e ova e torta pasqualina, ravioli funghi e salsiccia e chitarrina alla teramana (con una quantità generosa di polpettine), agnello e patate al forno e per finire pizza dolce (50 euro bevande incluse).

Fattoria Galasso - via G. Bovio, 378 - 333 7290263 - ristorantefattoriagalasso.it

Lido Oriente

Uno stabilimento con cucina dove il peschereccio di proprietà assicura sempre pesce freschissimo. La cucina è semplice e di tradizione adriatica, a fare la differenza infatti è la qualità della materia prima, evidente soprattutto nella carrellata di crudi. Generalmente qui gli antipasti valgono da soli il pranzo o la cena, e a Pasqua le porzioni non smentiscono la regola. L'ambiente è semplice, il tutto esaurito - specie nei giorni di festa - assicurato, ma la terrazza vista mare e la posizione, a un passo dal molo, valgono la visita.

Lido Oriente - l.mare G. Matteotti, 34 - 085 4216571 - Facebook

Regina Elena

Merluzzo alla vignarola; agnolotti, genovese di polpo e fondo bruno; tagliolini freschi all'uovo ai porcini; parmigiana di melanzane agli scampi; rombo in porchetta e carciofi; crème brûlée e caramello salato: sono alcuni dei piatti del menu della domenica di festa di questo locale in pieno centro, vicino al mare ma non sulla spiaggia, una delle poche tavole di mare di contenuto della città. L'ambiente elegante, i tavoli distanziati, l'atmosfera tranquilla, il servizio curato lo rendono un luogo ideale per occasioni speciali come per una serata tranquilla all'insegna di una cucina ittica ancorata alla tradizione cittadina ma col tocco raffinato.

Regina Elena  - v.le Regina Elena, 32 - 370 3069342 - Facebook

Soms

Dove prima c’era la Società Operaia del Mutuo Soccorso, oggi c’è Soms, una trattoria contemporanea nel contenuto - ma ristorante in piena regola per tutto il resto - con un menu che riprende le antiche ricette abruzzesi attualizzate. Per Pasqua ecco maialino e latte di mandorle, cannelloni, carciofi e agnello, chitarrina alla teramana, agnello bio di Gregorio Rotolo porchettato, pizza dolce, per un pranzo all'insegna dei sapori dell'entroterra. Posizione centrale, servizio a punto.

Soms - via Piave, 61 - 085 9430068 - somsristorante.it

La Zattera

La Zattera è nata come canonico stabilimento con cucina che negli anni si è evoluto fino a diventare un elegante ristorante, oggi ancora più accogliente nell'ambiente, dove la proposta non è una banale riproduzione della tradizione adriatica. Quello è il punto di partenza, poi il pescato di prima scelta e la mano felice di Angelo Lanaro, che durante l'anno organizza anche diversi corsi di cucina (occhio al sito). La sua idea per Pasqua? Tagliatella di seppia con pomodoro e basilico tra i crudi, plin di gambero con la sua bisque e rucola liquida come primo, poi ombrina con millefoglie di patate e rosmarino, colomba della casa in quattro consistente.

La Zattera - v.le Primo Vere, 67 - 085 61279 - lazatteraristorante.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram