Dove mangiare a Milano per San Valentino. I ristoranti scelti dal Gambero Rosso

13 Feb 2024, 09:11 | a cura di
Sapessi com'è strano festeggiare la festa degli innamorati a Milano... E invece non è strano per niente, perché di ristoranti, bistrot, pizzerie, relais di charme dove trascorrere una bella serata ce ne sono in quantità

Anche sotto la Madonnina le opzioni "standard" per la cena di San Valentino e i menu preconfezionati non si contano. Niente paura però se siete di quelli col palato fine: di posti buoni tutto l'anno che si prestano pure a una cena "speciale" ce n'è altrettanti. Noi vi diamo qualche idea intelligente per festeggiare in due senza rinunciare a cibo, vino e atmosfera con opzioni per un po' tutte le voglie e le esigenze, da chi ama i giardini zen a quelli che vogliono allontanarsi dal caos metropolitano, da chi non rinuncia alla pizza - purché gourmet e supportata da una signora cantina - agli estimatori dei sapori asiatici, ma in chiave gourmet. Ecco qualche chicca tra Milano e dintorni per San Valentino

Dove mangiare a Milano per San Valentino

Confine - Pizza e Cantina

Pizzeria. Francesco Capece e Mario Ventura hanno aperto ad aprile 2023. Entrambi salernitani, Francesco si occupa della cucina e Mario della cantina: uno spazio sotterraneo ed elegante, dove sono conservate le centinaia di referenze (tanta Francia e varie digressioni nelle regioni italiane) che danno vita a interessanti abbinamenti. Dopo crocchè, frittatine e supplì, ecco ottime pizze sia classiche che sperimentali, oltre a pizze fritte e padellini da condividere. Interessanti i degustazione e imperdibili i dolci.

Confine - Pizza e Cantina - p.zza Guglielmo Massaia - 375 5426086 - confinemilano.it

Gloria

Bistrot. Tommaso Melilli, Rocco Galasso e Luca Gennati (entrambi e/n enoteca naturale) hanno raccolto il testimone di Carmine e Gloria, ex gestori della trattoria, rilanciando l'insegna e rinfrescandola anche negli arredi. Tavoli di legno scuro, bottiglie di vino perlopiù “artigianali” alle pareti (non c'è carta ma una rotazione frequente), un dehors e due “panche da sagra”, più due banconi piccoli tassativamente non prenotabili. La cucina? "Normale" per loro stessa definizione, un po' ispirata alla bistronomie francese dove Melilli è cresciuto. Il minestrone è già un must. Prezzi umani per la piazza milanese.

Gloria - via M. Pichi, 5 (ang. via G. Borsi) - 02 45474710 - gloriamilano.com

Gong Oriental Attitude

Cinese. In questo periodo fervono i festeggiamenti per il Capodanno Cinese, ma è un motivo in più per regalarsi e regalare una serata in uno dei migliori ristoranti asiatici d'Italia. Giulia Liu è d'altronde la patronne più famosa della città (prenotate sempre), e il successo di Gong, oltre all’ambiente che non invecchia e a un servizio preciso come un orologio, si deve particolarmente alla capacità di aver costantemente evoluto l’Oriental Attitude (presente ancora nell’insegna, forse per scaramanzia) verso una cucina senza frontiere e di grande personalità (vedi il foie gras marinato nel miso e ripieno di pere Nashi o i tacos dove una mezzaluna di lattuga viene servita con brunoise di anatra e verdure).

Gong Oriental Attitude - c.so Concordia, 8 - 02 76023873 - gongoriental.com

Innocenti Evasioni

innocenti evasioni

Ristorante. Il famoso giardino zen della Bindellina ha lasciato spazio a un ampio dehors verde con le arnie. Il trasloco di ormai diversi mesi fa in una Bovisa in pieno sviluppo ha fatto benissimo a Tommaso Arrigoni, 25 anni dopo l’apertura di Innocenti Evasioni. Il locale è ampio, molto luminoso grazie alle vetrate, di gusto moderno. Da un lato la cucina non è mutata, sempre attenta all’equilibrio e con una mano delicata. L'ambiente è sempre particolarmente affascinante e c'è anche lo shop (spoiler: con idee regalo per San Valentino).

Innocenti Evasioni - via Candiani, 66 - 02 33001882 - innocentievasioni.com

Il Liberty Milano

Ristorante. Andrea Provenzani è chef e patron dalle spalle larghe che nonostante sia in pista da oltre vent'anni non smette mai di aggiornarsi e sperimentare. Sui classici, amati dai numerosi affezionati, non si discute, vedi la cotoletta alta di vitello “rosa” alla Milanese con chips di patate croccanti e la confettura agrodolce di doppio pomodoro, ma anche le creazioni del momento hanno un loro gran perché. La sala, col balconcino per cene intime, è elegante ma non ingessata, come il servizio. La cantina tiene il passo.

Il Liberty Milano - v.le Monte Grappa, 6 - 02 29011439 - il-liberty.it

Manna

manna milano

Ristorante. Dopo alcuni mesi di stop per - profondo - restyling, Matteo Fronduti e il suo Manna sono tornati operativi al grido di "non piatti ma fuoco, furore, mal di schiena"... La seconda vita di uno dei ristoranti meno convenzionali e più interessanti di Milano riparte con uno spazio totalmente rinnovato con tanto di cocktail bar, mentre la cucina, pur in evoluzione continua, è sempre la fedele espressione del suo sanguigno patron. D’altronde il più lungo e ghiotto dei degustazione si chiama Porcherie (grasso di manzo arrosto, sgombro marinato, leche de tigre e arachidi e rognone, ricci, gin e prezzemolo, tanto per fare due esempi).

Manna - p.le Governo Provvisorio, 6 - 02 26809153 - mannamilano.it

Motelombroso

Ristorante. Un luogo difficilmente classificabile questo locale semiperiferico, invisibile dalla strada, enigmatico, un po’ elettricità metropolitana un po’ giardino zen. La proposta è contemporanea, dai sapori netti e ben scolpiti e una carta contenuta ed eclettica, con piatti che vale anche la pena di condividere. Ci si sta bene sia per cene tra amici che per serate in due, grazie anche a una carta dei vini profonda e a un servizio empatico. Non rinunciate al dessert, per esempio "lampone e zafferano" (soffice allo zafferano e cioccolato bianco, gelato ai lamponi).

Motelombroso - alzaia Naviglio Pavese, 256 - 333 1855267 - motelombroso.it

Oasi Galbusera Bianca

Ristorante. A una mezz'ora di macchina da Milano, un relais bio di charme con caldo e ristoro nella Brianza verde e incontaminata, dove vengono coltivate decine di varietà di mele per salvarle dall’estinzione. Gaetano Besana è il visionario creatore di tutto questo, dove la tavola omaggia il territorio e i suoi frutti, con molta attenzione a piatti vegetariani e vegani. Esempi? Sciatt della tradizione serviti con insalata Milano, gnocchi fatti in casa con fondo di carne e rape in cottura, coscette di pollo alla birra con patate al forno.

Oasi Galbusera Bianca - La Valletta Brianza (LC) - via Galbusera Bianca, 2 - 039 570351 - oasigalbuserabianca.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram