I 6 Fiano di Avellino con il migliore rapporto qualità-prezzo premiati da Gambero Rosso

10 Gen 2024, 12:01 | a cura di
Tra i vini della Campania che abbiamo premiato sulla guida Berebene 2024 per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, ci sono anche alcuni Fiano di Avellino. Scopriteli qui

"Campania Felix": è così che i Romani parlavano di questa regione, lodandone la straordinaria fertilità, il clima mite e le bellezze paesaggistiche che ristoravano gli occhi e gli animi dei ricchi aristocratici (e di più di un imperatore) che trascorrevano qui le loro vacanze, lasciando a Roma le preoccupazioni e gli affanni. "Felix" anche perché in grado di produrre grandi vini, alcuni dei quali ricordati nelle maggiori opere letterarie latine a noi pervenute.

E questa caratteristica è giunta fino a noi: la Campania ogni anno ci offre un banco di assaggio variegato quanto intrigante, fatto di tanti vitigni autoctoni, alcuni dei quali finalmente davvero valorizzati, tante zone, tanti territori anche molto diversi tra loro. Su tutti, inutile nasconderlo, spicca l'Irpinia, soprattutto grazie alla produzione bianchista.

Protagonisti sono Greco di Tufo e Fiano di Avellino e su quest'ultimo vogliamo concentrarci con questa uscita. Docg dal 2003, la denominazione, com'è sotto gli occhi di tutti, è in grado di regalare alcuni dei bianchi più sfaccettati, profondi e longevi dello Stivale. La zona di produzione comprende 26 comuni tra la Valle del Sabato e quella del Calore. Il vitigno, appunto il fiano, è un'uva antica, presente in Campania probabilmente già in epoca romana, il cui nome viene ufficialmente attestato per la prima volta in alcuni documenti di vendita risalenti alla prima metà del XIII secolo.

I Fiano di Avellino con il migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024

Tornando a oggi, possiamo dire che andare alla scoperta dei Fiano di Avellino è un viaggio sicuramente molto interessante, in cui il vitigno diventa materia plastica per le diverse letture, date dal territorio e dai produttori. Noi vi consigliamo una piccola lista dei migliori assaggiati quest'anno che nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 (in alcuni casi hanno ottenuto anche i Tre Bicchieri o sono comunque arrivati in finale) e che potete acquistare a un prezzo inferiore ai 20 euro.

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram