Vino: tematiche sociali, esperienze integrate e packaging le chiavi per conquistare la Gen Z

12 Nov 2022, 10:58 | a cura di
Quali sono le prioritร  degli under 25 quando scelgono un vino? L'Agivi, associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani, ha realizzato un sondaggio che intercetta le prioritร  della Gen Z per capire come entrare in un segmento di mercato destinato a diventare fondamentale.

Gen Z: un mercato da conquistare

Otto giovani vinicoltori su 10 giร  riscontrano la presenza della Gen Z tra i clienti. รˆ quanto รจ emerso da un sondaggio realizzato da Agivi, lโ€™Associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani di Unione italiana vini, che ha coinvolto oltre il 65% degli associati e che รจ stato presentato a wine2wine di Verona. Stando ai dati del sondaggio, anche se lโ€™impatto dei rivenditori e-commerce รจ buono o elevato per 7 giovani viticoltori su 10, la quasi totalitร  (92%) ritiene che non sia sufficiente per fidelizzare questi consumatori. Lโ€™offerta di unโ€™experience integrata e le visite in cantina sono al primo posto (49%) tra le strategie da affiancare a quella digitale, seguite dalla necessitร  di offrire un contatto personale, vis ร  vis (27%) e dallโ€™utilizzo di forme di comunicazione e di intrattenimento efficaci (14%). โ€œAbbiamo davanti una generazione diย multitasker, estremamente social e in costanteย overflowย informativo, che pretende autenticitร  e attenzione, ma che si dimostra anche molto preoccupata e coinvolta in questioni socialiโ€, hanno sottolineato i produttori Tommaso ed Alvise Canella, intervenuti al panel.

L'ingresso della Stazione Leopolda a Pitti Taste

Un consumatore in evoluzione

Le variabili attinenti alla sostenibilitร  si rivelano infatti in cima alla lista della curiositร  dei consumatori Z (seguite dalle pratiche in cantina e dal marketing), e i due terzi dei soci Agivi riscontrano un buono (59%) o elevato (8%) grado di interesse per le tematicheย green, che incidono molto (61%) o moltissimo (15%) sullโ€™acquisto. โ€œLa percezione รจ di un consumatore in evoluzioneโ€ ha aggiunto la vicepresidente Agivi, Marzia Varvaglione โ€œStando alla nostra esperienza, anche il packaging svolge un ruolo fondamentale nella conquista dei portafogli under 25: รจ ritenuto molto (46%) o moltissimo (49%) importante dalla quasi totalitร  degli intervistatiโ€. A seguire tra i driver di acquisto, la curiositร  per il blend, la storia o la geografia, ritenuta una spinta motivazionale per lโ€™87% degli intervistati (48% molto, 39% moltissimo).

In conclusione, quindi, serve un business young to young, come ricorda la presidente Agivi Violante Gardini Cinelli Colombini: โ€œSi tratta di un target di consumatori nuovo ma fondamentale, un segmento di mercato di cruciale importanza per il futuro delle nostre aziende. Come giovani imprenditori vinicoli occupiamo un punto di osservazione privilegiato, che ci consente di intercettarne trend e curiositร , ma anche di rispondere alle specifiche esigenze e modalitร  di consumoโ€.

Lโ€™ articolo completo รจ stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 10 novembre

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