Vino e patatine fritte, l’abbinamento che ha conquistato TikTok non è così blasfemo. Ecco i consigli del sommelier

29 Gen 2024, 11:22 | a cura di
A volte gli abbinamenti migliori cibo-vino ce li abbiamo sotto gli occhi e non ce ne rendiamo conto

Dai social arriva una forte spinta dissacrante quando si parla di vino. Insieme a una forte richiesta di semplicità. Negli ultimi mesi sono popolarissimi accostamenti pop con il vino, con grandi vini stappati tra hot dog, hamburger e patatine. Proprio l’accostamento con queste ultime è diventato virale grazie alla tiktoker Eli Rallo che ha lanciato la provocazione ai suoi follower sfruttando come modello di partenza delle infografiche redatte dalla rivista americana Wine Enthusiast. La risposta è stata importante, l’accoppiata vino-patatine fritte è diventata un trend di ricerca con picchi massimi di ricerca a dicembre, conferma Google. Così Baxters of Scotland, un’azienda che confeziona ceste e confezioni regalo di lusso, ha pensato di stilare un vero e proprio vademecum per non sbagliare grazie ai consigli del sommelier Rory Anderson.

Bottiglie in degustazione_ foto di Zachariah Hagy/unsplash

Gli abbinamenti ideali secondo Anderson:

Champagne - gusto originale

Un abbinamento fatto in paradiso. Semplicità e complessità s'incontrano in una combo classica tra sale e acidità croccante.

Riesling -  sale e aceto

L'alta acidità e il carattere agrumato del Riesling riesce nell'impresa di smorzare l'ostico sapore dell'aceto.

Chardonnay - panna acida & cipolla

Un connubio che esalta il carattere cremoso e burroso dello Chardonnay. Le note di frutta tropicale e acide contrastano perfettamente le patatine.

Provenza Rosé - gusto cocktail di gamberi

Un mix perfetto tra dolcezza, sapidità e avvolgenza che chiama un rosé sottile tra toni delicati di bacche rosse, agrumi e note floreali.

Grenache Rosé - gusto Thai Chili

Le note fruttate del vino rosato domano il calore e la piccantezza delle patatine, con un punta di tannino a dettare la bevuta.

Pinot Nero - patate dolci

Perfetto accostamento tra note di frutti e sensazioni terrose: esalta la dolcezza delle patate e bilancia una sinfonia di sapori.

Malbec - gusto Barbecue

S'incontrano toni di frutti neri, cacao e spezie in un abbinamento carnoso e di grande impatto.

Provare per credere

“Vino e patatine fritte è una versione accessibile della classica combo vino e formaggio. Nonostante entrambi siano riconosciuti come piacevoli, il primo evidenzia i toni del vino ed è più versatile nei diversi accostamenti. Questo lo rende perfetto per tante occasioni, sia nel caso di un incontro tra amici che all’interno di un evento sociale di classe, un modo facile ma distintivo per riunire i vostri cari in un festeggiamento”, commenta il sommelier scozzese. "Il motivo per cui questa combinazione funziona è che il gusto salato e la golosa consistenza croccante delle patatine aiutano a far risaltare i sapori fruttati accennati nel vino. Allo stesso tempo, il grasso delle patatine ammorbidisce l'acidità del vino, mentre la patata amplifica la complessità dei lieviti presenti nel vino, offrendo un'esperienza più piacevole per le papille gustative", conclude.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram