Arriva il vino Heavy Metal: gli Iron Maiden lanciano un rosso prodotto in Portogallo

15 Mar 2024, 14:50 | a cura di
Dalla collaborazione degli Iron Maiden con la Ehrmanns Wine nasce il primo vino della band prodotta da vitigni autoctoni del Portogallo e che potrà diventare un oggetto di collezione per i fan del gruppo

Il business del vino attrae celebrità e il mondo della musica. Questa volta è il gruppo Heavy Metal britannico Iron Maiden a lanciare sul mercato la propria etichetta, un Douro DOC 2021 nata in collaborazione con la Ehrmanns Wine e presentata durante il Prowein. «È un progetto in lavorazione da un anno», ha detto a Drinks Business Paul Daniell, responsabile delle vendite della Ehrmanns Wine. «Abbiamo scelto il Douro perché è una denominazione in crescita. Si sta cominciando a parlare sempre di più sui vini portoghesi».

Un vino Heavy Metal

Il nome del vino prende ispirazione da una canzone degli Iron Maiden: Darkest Hour e condivide la stessa “annata”, la 2021. Darkest Red è un Douro DOC prodotto da un blend di vitigni autoctoni come Touriga Nacional e Tinta Roriz (conosciuto anche come Tempranillo) che  prevede un affinamento in vecchie botti porto per 6-9 mesi ed è prodotto dallo storico produttore Van Zeller Wine Collection.

Rosso firmato Iron Maiden

Segni particolari? Oltre all’evocativa etichetta in cui è raffigurato “Eddie The Head”, l'iconica mascotte della band, è il contributo degli Iron Maiden nella sua realizzazione. La band è stata coinvolta nel processo di scelta del vino. Per quando riguarda il gusto, l’azienda fa sapere che sarà tutto giocato vira verso leggerezza e freschezza, pur presentandosi nel bicchiere con intense note di frutta nera e un colore decisamente scuro che ne riprende il nome.

Collezionismo e nuove generazioni

Sicuramente un oggetto che farà gola ai collezionisti e ai fan sfegatati della band, ma è stato notato che per via della popolarità di Eddie su magliette e poster anche tra le giovani generazioni, Daniell si è detto fiducioso che il vino farà breccia nella più sfuggente clientela del mondo vino: la Gen Z. Ed ha un prezzo di circa 12 sterline, potrebbe essere davvero così.

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