Pallotte cacio e ova: la ricetta delle polpette abruzzesi

14 Ott 2023, 10:54 | a cura di
Uova e formaggio, stop. L'uso del pane raffermo è storia recente: ecco la ricetta delle vere pallotte, orgoglio della cucina abruzzese.

Senza pane. Così si fanno le vere pallotte cacio e ova, ricetta antica, contadina, povera e buonissima come la maggior parte dei piatti di umili origini.

Pallotte cacio e ova, senza pane

Perfette per sostenersi con poco in tempo di guerra e carestia, queste polpette vegetariane sapranno convertire anche il più convinto dei carnivori. Uova e formaggio erano due ingredienti comuni nelle campagne, facilmente reperibili e capaci di dare vita a bocconcini squisiti: in Abruzzo, così come in molti altri territori, hanno rappresentato la base della cucina regionale, forgiando il carattere della tavola. Le ricette per le pallotte sono tantissime, in molti oggi le preparano utilizzando anche il pane raffermo, un ottimo sistema anti-spreco, ma la tradizione parla chiaro e impone l'uso di sole uova. In abbinamento al Rigatino, saporito formaggio di latte di pecora: gli abruzzesi rivendicano con orgoglio l'uso del latticino, ma per chi non riuscisse a trovarlo, andrà bene anche un altro prodotto stagionato.

La ricetta delle pallotte cacio e ova

Ingredienti 
Per le pallotte
250 g Pecorino
250 g Rigatino (o Parmigiano o altro formaggio stagionato)
5 uova
Olio extravergine d'oliva (per friggere)
Per la salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
600 g passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale
Iniziate dal sugo, fate soffriggere l'aglio in una padella con l'olio e poi aggiungete la passata. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio per una decina di minuti.
Per le pallotte, grattugiate i formaggi scelti in una ciotola. Rompete le uova e lavoratele con il formaggio: il composto deve risultare gonfio e spumoso. Mettete a scaldare l'olio in un tegame, formate le palline e poi friggetele fino a che non diventano ben dorate. Scolatele e riponetele su un piatto con carta assorbente per tamponare l'olio in eccesso.
Riaccendete la fiamma e immergete le pallotte nella salsa. Lasciate cuocere per 15 minuti e spegnete. Fate riposare le pallotte in modo che assorbano bene profumi e sapori del sugo, poi servite accompagnando il piatto con una fetta di pane.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram